Le Porsche sono ora conosciute per essere auto superiormente affidabili e ben progettate, ma questo non è sempre stato il caso, dato che Porsche un tempo faticava a fare auto affidabili. Il Cayenne è uno dei modelli Porsche più problematici, sia perché è complesso sia perché usa molte parti VAG.
Tutto sommato, la maggior parte di questi non sono inaffidabili di per sé, ma se non sono mantenuti correttamente, lo saranno. Le Porsche sono fatte con un’adeguata manutenzione in mente, il che significa che senza di essa, tendono a cadere a pezzi relativamente presto.
Il modello Cayenne più problematico è quello di prima generazione, mentre le due generazioni successive sono effettivamente migliori. I problemi più comuni di Porsche Cayenne includono perdite di refrigerante, trasmissioni problematiche, usura prematura dei pneumatici, problemi del caso di trasferimento e problemi del motore.
La maggior parte di questi possono essere risolti senza tutti che molto fastidio, ma costano un sacco di soldi per risolvere. È la realtà di possedere una Porsche come Porsche tendono ad essere costoso, non importa come lo si guarda.
Perdite di refrigerante
Una delle decisioni di design più discutibili nella storia della Porsche Cayenne sono le linee di raffreddamento in plastica che tendono a consumarsi prematuramente, anche negli esemplari a basso chilometraggio. Questo problema può essere risolto con relativa facilità semplicemente sostituendo questi tubi con quelli in alluminio.
Tuttavia, Porsche non è disposta a coprire i costi che sono più di 3.000 dollari. Alcuni dicono che questi problemi sono così problematici che richiedono anche un richiamo completo. Porsche non era molto interessata a questi problemi che alla fine hanno portato a una causa collettiva contro Porsche mentre la NHTSA sta ancora indagando.
Problemi di trasmissione
La maggior parte dei modelli Cayenne sono dotati del vecchio convertitore di coppia Tiptronic o di un moderno cambio a doppia frizione PDK. La Cayenne di prima generazione era anche disponibile con un cambio manuale, ma si può dire che quasi nessuno ha optato per una Cayenne manuale.
I vecchi cambi automatici sono noti per diventare a scatti e rumorosi, il che li porta in seguito al completo fallimento. Questi sono principalmente dovuti ad un cambio aggressivo e ad una manutenzione impropria, quindi assicuratevi di tenere gli occhi aperti se siete sul mercato per una Cayenne.
Usura prematura di pneumatici e freni
La Porsche Cayenne è un’auto grande, pesante e potente con pneumatici larghi e robusti. Questa è una ricetta comune per l’usura prematura dei pneumatici, specialmente se non sono correttamente gonfiati e bilanciati. Hanno anche bisogno di essere ritarate più spesso della maggior parte delle auto e ruotarle è una necessità.
Tutto sommato, non essere troppo sorpreso se si va attraverso le gomme più velocemente del solito, soprattutto se si va per i modelli Turbo e GTS di fascia alta. È più o meno la stessa storia con i freni, perché fermare una chiatta di lusso così grande è un compito difficile.
Problemi con il caso di trasferimento
Alcuni modelli di Porsche Cayenne sono noti per avere problemi con la cassa di trasferimento, mentre i problemi di cassa di trasferimento ricorrenti sono minimi. Tuttavia, il problema qui è che questi problemi tendono ad apparire anche su esempi a basso chilometraggio, e alcune fonti citano il marchio 70k-90k mile come la regione comune per questi tipi di problemi.
Questo non suona necessariamente tutto ciò che male, soprattutto se accade sotto garanzia. Tuttavia, questo è più o meno il momento in cui la maggior parte dei modelli Cayenne non sono coperti da garanzia più e i costi di riparazione possono facilmente allungare verso e potenzialmente anche oltre $5.000.
Problemi al motore
I due problemi di motore più comuni con la Porsche Cayenne sono problemi di avviamento del motore e motori potenzialmente morti. Questi problemi sono comunemente causati da pompe del carburante difettose, quindi assicuratevi di controllarle ogni volta che portate la vostra Cayenne per un servizio.
Va detto che alcuni modelli Cayenne sperimentano problemi come questi anche prima del marchio 50.000 miglia, e alcuni di loro sono andati fino a richiedere una sostituzione completa del motore. Questo è un enorme problema potenziale in quanto una sostituzione completa del motore può effettivamente cancellare completamente la prima o anche la seconda generazione della Cayenne.
Sezione FAQ
La Porsche Cayenne vale la pena?
Dipende da chi lo chiede, perché alcuni sono disposti a spendere quei soldi in più per la manutenzione per godersi una Porsche. Tuttavia, alcuni ritengono ridicolo spendere quantità record di denaro per la manutenzione di un SUV che ha potenzialmente 10-20 anni.
Anche se alcuni modelli Cayenne sono economici da acquistare, nessuno di loro è economico da possedere. Anche se la maggior parte delle persone acquistano i modelli Cayenne perché amano il marchio Porsche e godono dell’attenzione extra ai dettagli e ai materiali di alta qualità, tutti sono consapevoli che non sono il modo oggettivamente migliore in cui si possono spendere i soldi delle auto usate.
Quale Porsche Cayenne è la peggiore?
Deve essere il primissimo modello di Porsche Cayenne pre-facelift perché ha un aspetto strano ed è troppo vecchio per un acquirente moderno. Alcuni modelli di Cayenne di prima generazione si possono avere per una cifra stupidamente bassa, il che significa che la domanda complessiva di modelli di Cayenne di prima generazione è scarsa e quasi inesistente.
Alcuni modelli di Cayenne di prima generazione sono così economici da acquistare, ma così costosi da possedere che nessuno è disposto a comprarli. Anche quelli che lo fanno difficilmente li mantengono correttamente, il che significa che ci sono molti di questi 100-200k miglia più modelli con affidabilità scadente e tutti i tipi di parti non originali e riparazioni discutibili.
Perché la Porsche Cayenne è così costosa da mantenere?
Ci sono alcune ragioni distinte per cui la Porsche Cayenne costa così tanto da mantenere. A cominciare dai livelli di complessità, i materiali di alta gamma, la disponibilità dei pezzi, il marchio Porsche, i motori e gli anni del modello. I SUV Cayenne sono pieni di ogni sorta di tecnologie, gadget e caratteristiche, il che significa che c’è molto che può andare storto.
Molti modelli Cayenne utilizzano materiali come la fibra di carbonio per i freni o per specifici componenti interni che sono estremamente costosi, e la manutenzione di questi da soli può essere estremamente costosa. Le parti Porsche non sono così ampiamente disponibili come le parti Toyota o Honda e il marchio Porsche richiede anche un trattamento speciale e quindi la maggior parte dei concessionari Porsche fanno pagare soldi stupidi anche per compiti semplici.