La Porsche Boxster è un’auto sportiva a 2 posti entry-level fatta per coloro che vogliono godersi una vera esperienza di guida Porsche senza pagare 911. Inoltre, alcune persone preferiscono effettivamente la linea Boxster alla linea 911 perché la 911 è cresciuta troppo negli ultimi decenni.
Se si abbina questo con un motore a 6 cilindri montato in posizione centrale e un passo corto, si può anche dire che alcuni modelli Boxster/Cayman sono ancora più esaltanti da guidare di una 911. Per quanto riguarda l’affidabilità, la Boxster sembra aver avuto un’esperienza relativamente altalenante, con alcuni modelli che fanno molto peggio di altri.
La prima generazione 986 Porsche Boxster è la peggiore quando si tratta di affidabilità, mentre tutte le generazioni successive sono molto meglio. In entrambi i casi, i problemi gravi più comuni che potrebbero potenzialmente affliggere il modello Boxster che state cercando sono problemi PDK, perdite d’olio, problemi di cuscinetti IMS, surriscaldamento, problemi di catena di distribuzione.
Tutto sommato, i modelli Boxster più recenti sono significativamente più affidabili, ma hanno anche bisogno di una manutenzione costante per durare a lungo. La Boxster è un’auto sportiva, il che significa che i costi di gestione sono comparabilmente più alti, ma così è l’emozione e il brivido di guidarne una.
Porsche Boxster – problemi con il PDK
Il PDK Porsche è una delle trasmissioni a doppia frizione più avanzate del pianeta, ma non è esente da difetti. Se notate che la vostra Boxster esita a cambiare le marce o lo fa in modo approssimativo, specialmente se accompagnato da spie di avvertimento della trasmissione, è probabile che il vostro PDK stia iniziando a fare i capricci. I problemi più comuni del PDK sono associati alla sezione della frizione idraulica e controllata elettronicamente.
Se il PDK che state guardando inizia a causare problemi e non può essere riparato, dovrete sostituirlo. Sostituire un PDK di solito costa migliaia di dollari ed è la seconda parte di ricambio più costosa, a parte il motore stesso. Come tale, assicuratevi di controllare accuratamente il PDK.
Porsche Boxster – Perdite d’olio
I problemi più comuni che i modelli Boxster tendono a sperimentare sono la varietà di perdite d’olio che si trovano tipicamente sulla guarnizione principale posteriore, sui coperchi delle valvole, sui sigilli delle candele o sui sigilli del radiatore dell’olio. Alcuni di questi come il più comune, la guarnizione principale posteriore può anche distruggere un cambio manuale del tutto.
La sostituzione di questa guarnizione in un’auto manuale a volte richiede di togliere l’intera trasmissione, motivo per cui questi possono essere così costosi. Tutto sommato, assicuratevi di controllare tutti questi posti per le perdite in quanto sono relativamente comuni su tutte le generazioni Boxster.
Porsche Boxster – Problemi ai cuscinetti IMS
Il problema del cuscinetto IMS è uno dei modelli Porsche 986 e 987 più discussi, tanto che le auto che hanno avuto un retrofit del cuscinetto IMS ora hanno un valore significativamente più alto sul mercato delle auto usate, mentre quelle che ancora sfoggiano l’originale sono molto più economiche.
Il fatto della questione è che il cuscinetto IMS è infatti probabile che alla fine fallisca e quando lo fa, può creare il caos. Come tale, assicuratevi di controllare un 986 e un 987 Boxster se vengono ancora con un cuscinetto IMS originale, se lo fanno, si dovrebbe cercare uno che ha un comparabile più recente.
Porsche Boxster – Problemi di surriscaldamento
Uno dei problemi più difficili della Porsche Boxster sono le canne dei cilindri incrinate che sono sepolte in profondità nel motore e sono note per consumare il refrigerante del motore come nessun altro. Il problema qui è che questi problemi tendono ad accadere solo dopo che l’auto ha funzionato per un po’, il che significa che è estremamente difficile da diagnosticare.
Questo è soprattutto il caso perché è necessario smontare il motore per assicurarsi che le canne sono davvero il problema. Questo significa che riparare le canne richiede una sorta di ricostruzione del motore che costa un sacco di soldi.
Porsche Boxster – Problemi alla catena di distribuzione
I vecchi modelli di Porsche Boxster sono anche noti per sperimentare gravi problemi di temporizzazione del motore che potrebbero potenzialmente distruggere il motore se non ci si prende cura a tempo debito. Se si verifica una luce di controllo del motore in accelerazione, è probabile che il sistema di temporizzazione sia spento e che debba essere sostituito.
Porsche ha progettato questi motori per essere compatto e strettamente imballato che significa che è necessario rimuovere completamente il motore fuori dalla macchina per sostituire il sistema di distribuzione che è un lavoro estremamente costoso.
Sezione FAQ
Quale generazione di Porsche Boxster dovrei scegliere?
La generazione Porsche Boxster 981 è probabilmente la migliore del gruppo perché bilancia perfettamente prestazioni, modernità e costi. I motori a 6 cilindri sono abbondanti, la tecnologia moderna è presente, mentre il valore della Boxster 981 è ancora forte e probabilmente rimarrà tale per molti anni a venire.
La peggiore generazione di Boxster da scegliere è senza dubbio la 986 perché ha troppi problemi, soprattutto nei primi anni del modello. La 987 è comparabilmente migliore ma non è ancora buona come la 981.
Quanto costa mantenere una Porsche Boxster?
I costi di manutenzione della Porsche Boxster dipendono molto da come l’auto è stata mantenuta fino a quando è entrata in vostro possesso. Questo significa che questi in genere non sono tutti che costosi da mantenere se tutto è stato fatto correttamente per tutta la durata della vita dell’auto.
Tuttavia, se l’auto non è stato mantenuto tutto che bene in anticipo, tende a costa un sacco di soldi per mantenere più tardi. Come tale, se siete interessati ad acquistare una Boxster, assicuratevi di ottenere uno con tutti i servizi e la storia di manutenzione prontamente disponibile a portata di mano.
La Porsche Boxster vale la pena?
La Porsche Boxster vale davvero la pena perché è un’emozionante auto sportiva a 2 posti che tende a superare la maggior parte dei suoi concorrenti come la Z4, l’Alpine A110 e la MX-5 Miata. La Boxster è disponibile in molte diverse iterazioni e motorizzazioni, il che significa che trovare quella che fa per voi è piuttosto facile.
La Boxster è fatta per essere una macchina sportiva attraverso e attraverso che è piuttosto ovvio nel momento in cui si passo dentro e girare la chiave. Come tale, la Boxster vale la pena in quanto è uno dei modelli Porsche più divertenti da guidare di tutti i tempi.