La Peugeot 4007 è un crossover/SUV familiare prodotto da Mitsubishi per la famiglia Stellantis tra il 2007 e il 2012. La Citroen C-Crosser condivide praticamente tutti i suoi componenti con la 4007, il che rende queste due vetture per lo più simili in termini di affidabilità. Anche Mitsubishi ha utilizzato questa piattaforma per la seconda generazione di Mitsubishi Outlander, in produzione tra il 2006 e il 2012.
In questo articolo elencheremo tutti i problemi più comuni della Peugeot 4007 e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione quando ne acquistate una usata. La 4007 soffre di un’ampia varietà di problemi elettrici, alcuni dei quali hanno portato a molteplici richiami. La trasmissione è nota per slittare, soprattutto in condizioni avverse e durante il traino.
Il fluido del DPF (filtro antiparticolato diesel) utilizzato per la rigenerazione del DPF può perdere, mentre il motore è noto per avere la sua parte di problemi. Infine, la pompa del carburante è soggetta a guasti e nel corso degli anni è stata oggetto di alcuni richiami.
Nel complesso, la Peugeot 4008 è un’auto abbastanza affidabile che dovrebbe essere in grado di durare a lungo se ci si prende cura di lei. Se ci si imbatte in un esemplare con registri di assistenza e manutenzione incoerenti, è meglio lasciar perdere perché alcuni di questi problemi possono essere molto costosi da risolvere.
Problemi elettrici
Per iniziare questo elenco, esaminiamo alcuni problemi elettrici di rilievo della Peugeot 4007. La 4008 è stata richiamata alcune volte nel corso della sua vita a causa di guasti elettrici, ma la maggior parte dei problemi elettrici si sono verificati dopo che la vettura ha raggiunto i 10 anni di età. I problemi elettrici più comuni riguardano gli accessori (radio, navigatore, indicatori, illuminazione) che tendono a guastarsi.
Anche i problemi ai tergicristalli e alle serrature delle porte sono comuni e possono essere riparati sostituendo gli attuatori/motori. Se i fari si guastano, ci si trova di fronte a una situazione pericolosa, quindi è bene prestare attenzione alla corrosione del cablaggio dei fari, che di solito ne causa il guasto.
Problemi alla trasmissione
Anche i problemi alla trasmissione sono abbastanza comuni con la Peugeot 4007, ma i più comuni includono lo slittamento e la lentezza della trasmissione nell’innestarsi. Si dice che il primo avvenga a causa delle maggiori sollecitazioni che la trasmissione tende a subire quando è sotto carico. Ciò significa che il traino e le salite sono più probabili cause di slittamento.
Il primo è solitamente dovuto al fluido di trasmissione contaminato o addirittura a frammenti di metallo all’interno della trasmissione causati da una lubrificazione inadeguata. Poiché questo problema è dovuto principalmente alla mancanza di manutenzione, deve essere affrontato quando si acquista una Peugeot 4007 usata.
Problemi al DPF
La maggior parte dei modelli Peugeot 4007 in circolazione utilizza motori diesel HDI che sono noti per causare un’ampia varietà di problemi nel reparto DPF. Il DPF (filtro antiparticolato diesel) è un sistema piuttosto complicato progettato per bruciare le particelle di scarico nocive all’interno del suo alloggiamento, in modo che non raggiungano l’atmosfera. Ciò comporta una riduzione delle emissioni di CO2, ma tende a causare un’ampia varietà di problemi.
Alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che la Peugeot 4007 ha sperimentato la modalità limp causata da problemi/perdite del DPF. In genere, il DPF non si rigenera abbastanza velocemente, intasando così l’intero sistema. In rari casi, questo può anche portare a un incendio, quindi assicuratevi di pulire/rigenerare il filtro DPF ogni volta che è necessario e di controllare eventuali segni di perdite.
Problemi al motore
I due motori più problematici della Peugeot 4007 sono il 2.0L diesel e il 2.2L diesel, entrambi con problemi di EGR, di volano a doppia massa e di turbocompressore. I problemi EGR sono causati dalla mancanza di una manutenzione e di una pulizia adeguate e in genere provocano l’emissione di molto fumo dallo scarico, peggiorando il risparmio di carburante e rendendo l’auto lenta.
Il volano a doppia massa ha il compito di controllare le vibrazioni torsionali del motore per non gravare troppo sulla catena cinematica. Se il volano si guasta, la catena cinematica può subire danni o essere spinta fuori posto. Il turbocompressore può guastarsi sui modelli più vecchi, ma anche in questo caso si tratta per lo più di guasti causati da pura negligenza.
Guasti alla pompa del carburante
Infine, dovremmo parlare di strani problemi legati alla pompa del carburante, che quasi sempre portano alla necessità di una nuova pompa del carburante. Il problema è che l’auto non riceve tutto il carburante di cui ha bisogno e quindi influisce sulle prestazioni della vettura.
A volte la pompa del carburante non si inserisce affatto o si disinserisce durante la marcia. Questo porta allo stallo dell’auto, che può essere potenzialmente pericoloso. Il modello 4007 faceva anche parte di un importante richiamo associato ai tubi del carburante che possono avere un ruolo nella distruzione della pompa.
Sezione FAQ
La Peugeot 4007 è una buona auto?
La Peugeot 4007 è uno dei pochissimi SUV/crossover familiari di produzione europea in grado di ospitare fino a sette persone senza spendere l’equivalente di 50.000 dollari, il che l’ha resa piuttosto popolare fin dalla sua uscita.
Dotato di motori diesel, il 4007 spera di offrire affidabilità, efficienza, economicità e comfort in un unico pacchetto. Nel complesso, è un buon SUV usato, ma solo se mantenuto correttamente.
La Peugeot 4007 è dotata di trazione integrale?
La 4007 è dotata di trazione integrale, il che la rende un vero e proprio SUV in grado di affrontare anche terreni fuoristrada. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che è stata prodotta da Mitsubishi, un marchio che vanta un’iconica abilità nel mondo dei rally. Non solo la 4007 è dotata di AWD, ma anche di due specifiche modalità AWD progettate appositamente per affrontare il fuoristrada e la neve.
La Peugeot 4007 può essere utilizzata per il traino?
Sì, la Peugeot 4007 è abbastanza capace quando si tratta di trainare, dato che la capacità massima di traino è di 2.000 kg. Comunque sia, è necessario utilizzare i freni del rimorchio se si traina qualcosa di superiore a 750 kg, poiché i freni della 4007 non sono progettati per sopportare qualcosa di più.