La Mercedes S63 è un lussuoso mostro full-size di una berlina che ha più di 500 CV e allo stesso tempo è comoda come una Classe S standard. Praticamente tutti i modelli S63 sono dotati di un motore V8 e i più recenti sono dotati di un V8 BiTurbo che si può trovare anche in molti altri modelli Mercedes AMG di alta gamma.
Come tale, la S63 è sempre stata l’echelon molto superiore dal catalogo Mercedes Benz, e le persone che tendono a comprare la S63 valore sia prestazioni e lusso. Tuttavia, con tale grande potere viene grande responsabilità, e mantenere questo motore richiede molta più abilità e precisione, altrimenti, l’auto inizierà ad avere problemi.
Molti modelli S63 sono noti per avere problemi legati all’olio, come un maggiore consumo di olio o anche potenziali perdite di olio. La Mercedes Benz Classe S è un’auto davvero pesante, il che significa che le sospensioni pneumatiche sono anche note per causare problemi, soprattutto sui modelli più vecchi.
I motori V8 che si trovano nella S63 sono anche noti per diventare estremamente caldi mentre sono sotto un sacco di stress che può potenzialmente deteriorare i tubi del carburante vicini e altri componenti. La valvola di sfiato del carter è anche nota per fallire, specialmente per il motore M156 AMG. Infine, la trasmissione trovata nel modello S63 del 2016 tende a macinare e rendere l’auto nervosa durante l’accelerazione.
Problemi legati all’olio
Come accennato in precedenza, tutti i modelli S63 sono dotati di motori V8 più grandi che tendono a consumare molto olio motore. Tuttavia, alcuni modelli S63, specialmente quelli con il motore M156, sono noti per perdere olio vicino alle coperture delle guarnizioni delle valvole, alle guarnizioni del coperchio del solenoide dell’albero a camme e alle guarnizioni dell’alloggiamento del filtro dell’olio.
Questo significa che dovrete sostituire i coperchi delle guarnizioni delle valvole e i coperchi dei solenoidi dell’albero a camme regolarmente per non sperimentare pozze d’olio costanti sotto la vostra S63. Assicuratevi di sostituire questi componenti ogni volta che c’è una perdita, se non lo fate probabilmente danneggerete i componenti vicini come l’alternatore, il compressore A/C o i tubi di raffreddamento della trasmissione.
Problemi alle sospensioni
I modelli S63 della fine degli anni 2000 equipaggiati con le sospensioni Active Body Control erano anche parte di un richiamo significativo nel settembre del 2008. Il richiamo era associato a un difetto nei sensori di accelerazione del corpo dell’asse anteriore.
Altri modelli S63, bar i più recenti sono anche a volte inclini a problemi di sospensione, soprattutto se non sono mantenuti correttamente. I problemi comuni del sistema di sospensione Mercedes includono perdite, perdita di altezza da terra o livelli di sospensione irregolari su tutte e quattro le ruote.
Problemi legati al calore
Mercedes ha progettato la S63 per essere molto più resistente e capace di sopportare il calore, specialmente se paragonata a un normale modello di Classe S. Tuttavia, alcuni modelli di Classe S e specialmente il modello S63 del 2014 sono noti per funzionare in condizioni di calore estremo che può persino danneggiare i componenti del motore nelle vicinanze.
Il peggiore scenario possibile è legato alla degradazione dei tubi del carburante che potrebbe potenzialmente anche innescare un incendio. Alcuni proprietari hanno anche lamentato pompe dell’acqua difettose, il che significa che la S63 non è completamente esente da potenziali problemi di surriscaldamento.
Problemi con il valore dello sfiatatoio dell’albero motore
Ci sono due modi diversi in cui una valvola di sfiato dell’albero motore tende a fallire. Il primo è dovuto al deterioramento della valvola dello sfiatatoio. A volte il tubo dell’albero motore tende a deteriorarsi un po’ più velocemente a causa dell’aumento del calore e della fragilità generale che può anche causare problemi alla valvola di sfiato.
Anche questo problema è per lo più associato al motore M156 e può essere facilmente rintracciato con il codice di errore P0170. Dovrete sostituire questi sistemi ogni 60.000 miglia circa, ma la buona notizia è che questo non dovrebbe richiedere più di 30 minuti.
Problemi legati alla trasmissione
I modelli S63 più recenti, in particolare il modello 2016 è noto per alcuni problemi legati alla trasmissione, come macinare o saltare sotto l’accelerazione pesante. Tuttavia, la trasmissione nella S63 del 2016 è anche nota per emettere strani rumori lamentosi o anche odori di bruciato che sono davvero spaventosi.
Il modo più semplice e sicuro per mantenere la trasmissione senza problemi è quello di sostituire l’olio ogni 30k-60k miglia. La S63 è molto più orientata alle prestazioni ed è progettata per essere guidata duramente, come tale, è estremamente importante mantenere la trasmissione regolarmente, soprattutto se si utilizza spesso il launch control.
Sezione FAQ
Quale modello S63 è il migliore?
L’ultima generazione di W222 Mercedes Benz S63 è probabilmente il miglior modello di S63 di tutti i tempi perché bilancia perfettamente comfort e prestazioni. Alcune berline ad alte prestazioni di fascia alta sono note per diventare troppo scomode per poterle gestire bene in curva.
Questo è anche un problema per alcuni modelli S63, ma la W222 è quella che tende a soddisfare entrambi i lati della scala. Oltre ad essere veloce e confortevole, il W222 è il modello S63 più potente e più desiderabile, soprattutto quello dopo il refresh. Dobbiamo ancora vedere il nuovissimo W223 S63 AMG che probabilmente sarà meglio del W222.
La Mercedes S63 AMG vale la pena?
Se siete dopo una berlina full-size di lusso prestazioni, la S63 è l’auto perfetta per voi. Molte persone ritengono che la Classe S sia la migliore auto che i soldi possano comprare e la S63 è il miglior modello di Classe S che si possa avere. Con più di 500 CV e lo spazio per cinque persone, la S63 è incredibilmente divertente per la guida sportiva e la crociera in autostrada.
Come tale, la S63 vale davvero la pena, ma solo se cercate un’auto del genere. La S63 costa un sacco di soldi per comprare da nuova e tende a svalutarsi come un matto. Tuttavia, è un’auto che si può tenere per decenni ed essere ancora soddisfatti con essa.
L’Audi S8 è migliore della S63 AMG?
L’Audi S8 è la principale rivale della Mercedes S63 AMG, ma la S8 è un po’ più modesta e offre un po’ meno potenza. La S63 è più uno show stopper perché sembra più aggressiva e più imponente allo stesso tempo.
Entrambi questi yacht di terra full-size sono sorprendenti, ma si dovrebbe andare per la S8 se si desidera una berlina full-size dormiente mentre la S63 è molto più attenzione-grabbing sia all’interno che all’esterno.