La Mercedes Classe S è una berlina full-size ammiraglia della Mercedes che mira a soddisfare coloro che vogliono la limousine più lussuosa che sia ugualmente impressionante da guidare e da essere guidata. La Classe S ha iniziato nel 1972 con la generazione W116 e l’ultima è la W223 che è uscita l’anno scorso.
La variante S550 della Classe S è un modello con specifiche più elevate che viene fornito con un motore a 8 cilindri e la prima S550 è stata introdotta per il model year 2007, la W221. La seconda generazione della S550 è stata introdotta nel 2014 con la denominazione del modello W222. L’attuale W223 non viene offerto in una variante S550.
La prima generazione 2007 S550 offre un 4.7L V8 che è relativamente affidabile, ma il W221 S550 è noto per avere problemi di batteria ausiliaria, problemi di sospensione pneumatica e problemi di elettronica di trasmissione. La seconda generazione W222 S550 è principalmente noto per potenziali problemi elettrici e problemi con il sistema di sterzo.
Tutto sommato, la S550 è una variante di Classe S relativamente affidabile, ma costa un sacco di soldi per mantenere come viene fornito con tutti i tipi di tecnologie complesse e caratteristiche. Se siete sul mercato per una S550, sia la prima che la seconda generazione sono decenti nella loro forma facelifted.
Problemi con la batteria ausiliaria – W221
La Classe S W221 è dotata di 2 batterie. La prima è usata per alimentare il motore mentre l’altra è usata per alimentare tutta l’elettronica interna, inclusa la trasmissione. Mercedes ha deciso di fare questo in modo da poter mettere l’auto in parcheggio anche quando la batteria principale muore, ma il problema sorge se la batteria ausiliaria muore prima.
Questo è un problema abbastanza comune per la W221, ma può essere facilmente risolto semplicemente sostituendo la batteria a tempo debito. La maggior parte dei meccanici suggerisce di sostituire la batteria ogni 100.000 miglia o 7 anni, il che significa che questo è più o meno un compito che capita una volta nella vita. La sostituzione della batteria è relativamente facile anche perché si trova dietro i sedili posteriori.
Problemi con le sospensioni pneumatiche – W221
La W221 S550s è dotata di un’intelligente sospensione pneumatica Mercedes AIRMATIC che offre una guida incredibilmente confortevole, ma a volte è incline a causare problemi, soprattutto se non viene mantenuta correttamente. Il compressore d’aria è noto per fallire dopo un po’ di tempo che si traduce nella sospensione non generando abbastanza pressione per sollevare l’auto.
Un altro potenziale problema con le sospensioni ad aria trovate sulla W221 è l’airbag delle sospensioni ad aria che è anche noto per fallire dopo 100.000 miglia o giù di lì. L’AIRMATIC che si trova sulla W221 è molto meglio del sistema che si trova sulla W220, ma è necessario mantenerlo se si vuole che funzioni adeguatamente in ogni momento.
Problemi con l’elettronica della trasmissione – W221
La W221 pre-facelift non è generalmente affidabile come la versione post-facelift e il cambio automatico 722.9 a 7 velocità ne è un perfetto esempio. La W221 pre-facelift utilizzava un’unità di controllo della trasmissione difettosa che era nota per fallire e così la piastra conduttrice e l’unità di controllo.
Questo problema di solito si traduce in una modalità limp che significa che l’auto è in grado di guidare fino a velocità di pochi chilometri all’ora.
Problemi elettrici – W222
La Classe S W222 è considerata uno dei migliori modelli di Classe S di tutti i tempi e sembra ancora nuova di zecca, specialmente il modello post-facelift. Tuttavia, nessuna auto è senza difetti ed è la stessa storia per la W222.
La W222 S550 è nota per far lampeggiare varie spie sul cruscotto a causa di sensori usurati che raramente sono mai dovuti a un problema legittimo. La W222 è un’auto estremamente complessa e problemi come questi sono relativamente comuni.
Problemi allo sterzo – W222
Il sistema di sterzo della W222 è noto per essere affidabile per la maggior parte, ma quando inizia a causare problemi, questi problemi potrebbero essere abbastanza problematici. Alcuni proprietari si sono lamentati del fatto che la loro W222 S550 fa dei rumori di rettifica durante lo sterzo e i problemi sono stati poi individuati nell’accoppiamento dello sterzo e nei soffietti di gomma.
Lo sterzo servoassistito è anche noto per causare a volte problemi e l’auto sta probabilmente andando a lampeggiare una spia sul cruscotto se questo è veramente il caso.
Sezione FAQ
La Classe S W222 è migliore della Classe S W221?
La Classe S W222 è effettivamente migliore della W221 perché ha introdotto la Classe S nel futuro incorporando un cruscotto a doppio schermo che ora è comune anche sui modelli Mercedes entry-level. La Classe S W222 ha veramente fissato gli standard per tutti gli altri modelli Mercedes lungo la catena alimentare.
La W221 è anche una grande auto, specialmente la versione post-facelift, ma semplicemente non può eguagliare la W222 per lusso, comfort, tecnologia, o l’appello generale del design e desiderabilità.
La S550 è la migliore variante della Mercedes Classe S?
La S550 è classificata come un modello di Classe S di livello medio superiore che bilancia perfettamente prestazioni, comfort e costi di manutenzione. Il modello S600 V12 è infatti più fluido e più desiderabile, ma costa molto di più da gestire e mantenere. Consuma più carburante ed è più costoso.
Il modello S500 e inferiore sono infatti veri modelli di classe S, ma offrono motori più piccoli che non sono quasi così incisivo come il motore trovato in S550. Come tale, la S550 potrebbe anche essere il miglior modello di Classe S che si possa comprare.
La Classe S è una berlina di lusso full-size di riferimento?
Il trio di lusso tedesco Mercedes, BMW e Audi continua a competere per il miglior prodotto in ogni segmento là fuori. Il segmento delle berline full-size è caratterizzato dalla Classe S, ma Audi fa la bella A8 e BMW fa la altrettanto bella BMW Serie 7.
Queste sono in grado di scambiarsi pugni per giorni, ma la Classe S W223 è l’auto più nuova del gruppo ed è attualmente la migliore del trio. La Classe S tende infatti a stabilire degli standard per il segmento delle berline di lusso full-size e questo è piuttosto ovvio perché Audi e BMW stanno sempre cercando di recuperare quando si tratta di vendite.