Il Citroën ë-Jumpy (ë-Dispatch) è un furgone completamente elettrico progettato per offrire tutto lo spazio e la funzionalità che ci si aspetta da un furgone con il vantaggio di non inquinare l’ambiente. Il ë-Jumpy utilizza una piattaforma abbastanza nota, utilizzata per molte auto basate su Stellantis, come i suoi principali rivali.
In questo articolo, approfondiremo tutti i problemi più comuni della Citroën ë-Jumpy e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione se siete sul mercato per uno di questi veicoli. Prima di farlo, dobbiamo ricordare che la Citroën ë-Jumpy è ancora troppo recente per poter fare una valutazione corretta della sua affidabilità a lungo termine, ma ci sono abbastanza dati in circolazione per poter fare un’ipotesi.
Per cominciare, la ë-Jumpy sembra soffrire di alcuni problemi legati al sistema di ricarica dell’auto e ad altri impianti elettrici principali/secondari. Alcuni modelli sono noti per avere problemi legati all’equipaggiamento, agli airbag e all’autonomia massima disponibile.
Nel complesso, il ë-Jumpy è un furgone molto più affidabile rispetto a tutte le sue controparti con motore a combustione, poiché le auto elettriche tendono generalmente a presentare meno problemi. Pertanto, ci si può aspettare che l’ë-Jumpy sia un buon veicolo a lungo termine che non vi lascerà a piedi.
Citroën ë-Jumpy – Ricarica e problemi elettrici
Molti veicoli elettrici moderni tendono a soffrire di vari problemi legati al sistema di ricarica e la ë-Jumpy non è da meno. Alcuni proprietari hanno lamentato una perdita di potenza intermittente, che di solito può essere risolta semplicemente riavviando l’auto. Tuttavia, se questi problemi si verificano in autostrada, possono essere piuttosto pericolosi.
Il problema più evidente legato al sistema di ricarica della ë-Jumpy è quello che vede il caricabatterie rifiutarsi di sfruttare la massima velocità di ricarica rapida consentita. Inoltre, l’esperienza di ricarica diventa molto meno entusiasmante quando si incontra il freddo, che può ridurre la potenza di ricarica di un certo margine.
Citroën ë-Jumpy – Problemi di equipaggiamento
La Citroën ë-Jumpy è stata progettata per un uso sia commerciale che privato, il che significa che viene spesso utilizzata da aziende e privati. Le porte scorrevoli laterali della Citroën ë-Jumpy la rendono molto più facile da gestire, perché non è necessario caricare il carico esclusivamente dalla parte posteriore. Tuttavia, a volte il fermo delle porte scorrevoli può guastarsi, rendendo le porte completamente inutilizzabili.
Altri problemi di equipaggiamento includono problemi con il meccanismo di chiusura centralizzata, in quanto Citroën è nota per l’utilizzo di fili e clip piuttosto fragili che possono rompersi molto facilmente. Anche il climatizzatore non è esente da difetti, il che significa che a volte non è possibile riscaldare o raffreddare l’abitacolo in modo rapido ed efficace. Nel complesso, i problemi di equipaggiamento del ë-Jumpy sono numerosi, ma di solito sono facili da risolvere.
Citroën ë-Jumpy – Problemi con l’airbag
I problemi legati agli airbag sono tra i più comuni su tutte le auto moderne, perché le auto di oggi ne sono dotate in abbondanza. Poiché questi sono obbligatori per quasi tutti i governi del mondo, è probabile che qualsiasi problema sia reso pubblico. Il modello ë-Jumpy non è nuovo a problemi di airbag, motivo per cui Citroën ha richiamato molti modelli Citroën a causa di problemi legati agli airbag, compreso il Jumpy.
In ogni caso, assicuratevi di prestare molta attenzione a qualsiasi richiamo attivo che potrebbe interessare la vostra auto, il che significa che è necessario chiamare il vostro concessionario. Questo perché i richiami tendono a essere gratuiti e si occupano di alcuni aspetti molto importanti della sicurezza della vostra auto, e nessun altro componente della sicurezza è così importante come l’airbag.
Citroën ë-Jumpy – Problemi di autonomia massima
La Citroën ë-Jumpy è disponibile con due batterie, una più piccola da 50 kWh e una più grande da 75 kWh, e l’autonomia massima del modello con batteria grande è di circa 260 km. Tuttavia, in caso di freddo, l’autonomia massima può ridursi fino al 20-40% in alcuni casi, il che è molto importante.
Inoltre, se il vostro ë-Jumpy è pieno di persone e merci, l’autonomia massima si riduce ulteriormente. Questo non è un aspetto di cui la maggior parte dei proprietari di veicoli elettrici è disposta a parlare, ma avere meno di 150 o 100 chilometri di autonomia con una carica completa è un problema che deve essere affrontato, indipendentemente dalle circostanze.
Sezione FAQ
La Citroën ë-Jumpy vale la pena?
Dipende dalle vostre esigenze. Se siete davvero appassionati di furgoni elettrici (non molti lo sono), probabilmente amerete il Citroën ë-Jumpy perché è uno dei migliori furgoni elettrici sul mercato. Sono progettati per essere utilizzati dai pendolari urbani e se avete una presa di ricarica nel vostro garage, l’acquisto di ë-Jumpy ha molto senso.
Tuttavia, se non avete accesso regolare a una presa di ricarica personale o se tendete a fare soprattutto viaggi a lunga distanza, il ë-Jumpy potrebbe non essere la migliore auto che potete acquistare. A prescindere da ciò che si dice, se le vostre esigenze sono il trasporto e la guida su lunghe distanze, un diesel sarà comunque in grado di svolgere il suo compito meglio di qualsiasi altro motore in circolazione.
Perché Citroën sta producendo un furgone elettrico?
Che ci crediate o no, in alcuni mercati Citroën ricava più profitti dalla vendita di veicoli commerciali che dalla vendita di veicoli passeggeri. Questo significa che gran parte del mercato dei furgoni commerciali/MPV è saturato dai modelli Citroën esistenti, ed è anche il motivo per cui Citroën ha deciso di proporre un furgone elettrico.
Il ë-Jumpy/e-Dispatch, l’e-SpaceTourer e l’e-Berlingo sono tutti veicoli comunemente utilizzati sia per uso privato che commerciale, tutti disponibili esclusivamente come auto elettriche.
I furgoni elettrici sono migliori di quelli con motore a combustione?
I furgoni elettrici costano di più, ma come veicoli per flotte possono farvi risparmiare parecchio. I furgoni elettrici dovrebbero essere più affidabili, ma costano di più in caso di guasti. I furgoni elettrici sono ottimi per la guida in centro città, ma sono molto peggiori quando si tratta di percorrere lunghe distanze.
Pertanto, la risposta a questa domanda si riduce a ciò che apprezzate di più e se potete trarre il massimo da un sistema di propulsione elettrico.