L’Audi TT è una lussuosa coupé a 2 porte realizzata per coloro che desiderano vivere un’esperienza Audi premium con un pizzico di sportività e stile. Alcuni ritengono che la TT sia un’auto da donna o da parrucchiere, ma questo è lontano dalla verità, perché la TT è un’auto davvero buona nel complesso. È dotata di un’ottima scelta di motori, tra cui un rapido 5 cilindri, di trazione integrale e di molte caratteristiche di lusso.
Per quanto riguarda l’affidabilità, la TT è più o meno come qualsiasi altra Audi in circolazione. Ciò significa che la manutenzione costa un bel po’, ma se la si mantiene, durerà a lungo. Se non si esegue la manutenzione regolare, l’auto presenta problemi che possono potenzialmente rovinare l’intera esperienza di possesso.
I problemi più comuni dell’Audi TT riguardano il sistema di sterzo, l’elettronica, il motore, le sospensioni e i freni. La maggior parte di questi problemi è legata a una manutenzione carente, ma è probabile che alcuni di essi si verifichino anche se la manutenzione dell’auto è adeguata.
Si tratta di un problema che riguarda il territorio, dato che auto come questa sono dotate di un sacco di funzioni che sono purtroppo sacrificabili. In ogni caso, questo non significa che l’Audi TT sia una cattiva auto, al contrario, la TT può essere un’auto perfetta se si cerca una coupé a 2 porte elegante.
Audi TT – Problemi al sistema sterzante
Secondo diversi specialisti Audi, la TT a volte soffre di problemi legati al sistema sterzante, come ad esempio la possibilità di sentire diversi colpi. Questo rumore si accentua in genere durante le curve e, quanto più la sterzata è brusca, tanto più si avverte.
Se siete tra coloro che hanno riscontrato questo problema, probabilmente sapete che le boccole sono usurate. A volte è necessario controllare anche i bracci di controllo, le boccole dei bracci e gli stabilizzatori, in quanto anch’essi possono causare questi problemi. Fortunatamente, si tratta di una soluzione facile da risolvere e tutti gli specialisti Audi dovrebbero essere in grado di farlo in poco tempo.
Audi TT – Problemi elettrici
Abbiamo già detto che l’Audi TT è dotata di numerose caratteristiche di lusso. Questo significa che la vostra esperienza di guida quotidiana è confortevole, sicura e molto divertente. Tuttavia, queste caratteristiche non sono fatte per durare in eterno, il che significa che la TT è spesso soggetta a vari problemi software e hardware.
I finestrini possono smettere di funzionare, il sistema di infotainment può bloccarsi o bloccarsi, il quadro strumenti può fornire informazioni errate e la suite di connettività del telefono può fallire completamente. Per risolvere questi problemi, nella maggior parte dei casi è necessario eseguire un aggiornamento del software, un reset o, talvolta, la sostituzione di un componente hardware.
Audi TT – Problemi al motore
L’Audi TT è disponibile con diverse opzioni di motore e i due più popolari sono il motore a 4 cilindri da 2.0L e il 5 cilindri turbo. Questi motori possono talvolta presentare problemi di accensione, in genere legati alle bobine di accensione. I motori VAG sono noti per avere spesso problemi di bobine di accensione che richiedono la sostituzione.
Altri problemi legati al motore sono associati ai contatori dell’aria, che a un certo punto dovranno essere sostituiti. Nel complesso, questi motori sono relativamente affidabili, ma non sono del tutto privi di difetti.
Audi TT – Problemi alle sospensioni
L’Audi TT è nota per avere spesso problemi con le boccole antirollio, e il modo più semplice per accorgersene è superare i dossi ripidi e sentire dei colpi. L’unico modo per risolvere il problema è la sostituzione completa delle boccole, che dovrebbe risolvere il problema per molto tempo.
Se si preferisce guidare in modo dinamico, è probabile che si verifichino problemi con le sospensioni, perché la guida dinamica esercita una notevole pressione sui componenti delle sospensioni. Questo è il caso di molte auto orientate alle prestazioni, perché non sono fatte per durare in eterno.
Audi TT – Problemi con i freni
Secondo molti proprietari di Audi TT, i freni della TT sono inclini a stridere, soprattutto quando sono freddi. Questo non influisce necessariamente sulle prestazioni di frenata, ma ostacola non poco il comfort. Non è certo la cosa più piacevole del mondo guidare in città e sentire i freni stridere all’impazzata.
Il modo più semplice per risolvere il problema è quello di sostituire le pastiglie a tempo debito, in quanto il problema si presenta in genere quando le pastiglie sono prossime alla fine della loro vita utile.
Sezione FAQ
L’Audi TT è un buon acquisto?
L’Audi TT è un buon acquisto se siete il tipo di persona che preferisce le coupé compatte a 2 porte. L’Audi TT RS è incredibilmente divertente da guidare perché ha un esaltante motore turbo a 5 cilindri che la fa sembrare una piccola Audi R8. È veloce, emozionante, elegante e ricca di caratteristiche di lusso.
Tuttavia, se non siete il tipo di persona che preferisce questo tipo di auto, la TT non sarà un acquisto conveniente. Se siete guidatori alti, inoltre, non amerete la TT perché è compatta e relativamente poco spaziosa.
Audi ha intenzione di abbandonare l’Audi TT?
Audi ha confermato ufficialmente che la TT verrà dismessa nel 2023. Audi afferma che la TT semplicemente non è ciò che un acquirente moderno vuole e che la sostituirà con qualcosa di più emozionale e più grande, possibilmente con quattro porte.
La TT sarà sempre l’auto più amata della gamma Audi, perché le persone la amano o la odiano. Tuttavia, nessuno può negare che la TT RS non sia un’auto davvero bella e che l’esperienza di guida non sia entusiasmante.
L’Audi TT è un’auto da donna?
Molte persone si sentono colpite dall’affermazione che auto come l’Audi TT, il Maggiolino VW e la Fiat 500 sono auto fatte per le donne. Questo è un po’ sorprendente, perché la TT RS è disponibile con un motore Audi R8 che eroga oltre 400 CV e va da 0 a 100 km/h in meno di 4 secondi.
Questo non vuol dire che alle donne non piacciano le auto sportive, ma definire l’Audi TT un’auto per ragazze è una cosa che tende a dire solo chi non ha mai guidato la TT.