L’Audi SQ7 è il SUV a 7 posti di punta della famiglia Audi, realizzato per coloro che non sono disposti a scendere a compromessi in termini di comfort, lusso, praticità e persino prestazioni. Non è comune per un SUV familiare a sette posti di quasi 5.000 kg andare da 0 a 100 km/h in soli quattro secondi, ma la SQ7 è in grado di farlo più e più volte.
Tali livelli di prestazioni, lusso e stile richiedono componenti estremamente resistenti, motori di grandi dimensioni e un sistema di sospensioni in grado di sopportare i colpi. Fortunatamente, la SQ7 ha tutte queste caratteristiche e nel complesso è un’auto abbastanza affidabile. Tuttavia, ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare perché la SQ7 non è perfetta.
I problemi più comuni dell’Audi SQ7 sono associati al sensore di battito, agli stivali e ai giunti CV incrinati, alle boccole usurate, ai problemi alla bobina di accensione e ai problemi legati alla valvola N80. La maggior parte di questi problemi si riscontra spesso sia sulla SQ7 che sulla Q7, il che significa che i motori sono relativamente affidabili.
In ogni caso, se siete alla ricerca di una SQ7, dovete essere consapevoli del fatto che un’auto come questa prima o poi vi farà perdere un po’ di soldi. La cosa migliore da fare è mettere da parte un po’ di soldi per le eventuali riparazioni che potrebbero verificarsi, perché alcune di esse possono far male al portafoglio.
Audi SQ7 – Problema del sensore di battito
Il sensore di battito è un pezzo di tecnologia intelligente progettato per monitorare le detonazioni all’interno del motore. Il suo scopo è quello di consentire al PCM (modulo di controllo dell’alimentazione) di eseguire una fasatura aggressiva delle candele per consentire al motore di produrre molta potenza. Questi sensori sono generalmente collocati intorno al collettore di aspirazione o sono avvitati sul blocco motore.
I problemi più comuni del sensore di battito sono associati alla spia del motore, a una cattiva efficienza del carburante, a una grave mancanza di potenza e a un aumento delle emissioni. Assicuratevi di ispezionare il sensore di battito ogni volta che notate uno di questi problemi, perché devono essere risolti il prima possibile per non creare problemi più gravi.
Audi SQ7 – Problema di giunti e scarpette CV incrinati
Una cuffia CV (Constant velocity) contiene il grasso necessario per il giunto dell’assale. Lo scopo di questo grasso è quello di lubrificare correttamente il giunto in modo che il gruppo propulsore abbia sempre prestazioni ottimali. Se per qualche motivo questo grasso non arriva al giunto, può causare una catastrofe al gruppo propulsore e rompere molte cose nel processo.
I giunti possono rompersi prematuramente e causare l’ingresso di molti detriti nel giunto dell’assale. In genere, questi problemi possono essere notati da un suono di scricchiolio proveniente dall’assale durante la rotazione. Tuttavia, si può anche controllare se ci sono segni visibili di perdite di grasso, che sono un segno evidente che qualcosa è andato storto.
Audi SQ7 – Problema di boccole usurate
Abbiamo già detto che la SQ7 è un’auto molto pesante, il che significa che il sistema di sospensioni della SQ7 deve sopportare molte sollecitazioni durante le brusche frenate e le accelerazioni. In realtà, le boccole sono i componenti che subiscono le maggiori sollecitazioni durante questi trasferimenti di peso che ne causano l’usura prematura.
Se si avvertono vibrazioni e scosse, è necessario ispezionare visivamente le boccole per verificare se sono usurate. In caso affermativo, è necessario sostituirle completamente.
Audi SQ7 – Problemi alla bobina di accensione
I motori Audi e Volkswagen sono noti per avere problemi sia con le bobine di accensione che con le candele, soprattutto i motori di fascia alta con molta coppia. Le bobine di accensione hanno il compito di portare tensione dalla batteria per consentire alle candele di fare il loro lavoro. In questo modo si avvia il processo di combustione del motore e si consente al motore di guidare l’auto.
Se queste si guastano, si verificano accensioni errate del motore, funzionamento al minimo irregolare, prestazioni ridotte, sbalzi di tensione e problemi di avviamento del motore. In definitiva, si tratta di un problema comune a molti SUV Audi e la cosa migliore da fare è sostituirli tutti e quattro.
Audi SQ7 – Problemi alla valvola di spurgo N80
La valvola N80 (solenoide di spurgo) ha il compito di monitorare i fumi e i vapori del carburante e di reindirizzarli nel collettore di aspirazione per utilizzarli come carburante supplementare. Se la valvola N80 si guasta, si accende la spia del motore di controllo, che segnala una serie di codici, e le prestazioni del motore ne risentono. In genere non si rompono sulla maggior parte delle auto, ma le auto VAG sono costruite in modo diverso.
I sintomi più comuni di un guasto alla valvola di spurgo sono il minimo irregolare, la riduzione dell’efficienza del carburante, l’accensione della spia del motore e una serie di codici. La cosa migliore sarebbe sostituire completamente la valvola. Fortunatamente, la sostituzione non è così costosa, soprattutto su un’auto come la SQ7.
Sezione FAQ
Quale Audi SQ7 è la migliore?
Il miglior modello di Audi SQ7 è senza dubbio quello più recente, perché dispone di un V8 da 4.0L con oltre 500 CV e un tempo da 0 a 100 km/h di circa 4 secondi, un tempo pazzesco per un SUV così grande. L’ultima SQ7 sembra anche essere una delle più affidabili in circolazione, il che la rende una scelta migliore rispetto alla maggior parte delle altre SQ7.
Tuttavia, dovreste evitare i primi modelli di SQ7 di seconda generazione perché sono noti per essere notoriamente inaffidabili e sono bombe a orologeria. Se decidete di seguire questa strada, assicuratevi di trovare un esemplare con tutta la storia del servizio a portata di mano.
Audi produce ancora modelli di SQ7 diesel?
Per un breve periodo, Audi ha deciso di inserire un motore diesel di grandi dimensioni nella SQ7, cosa che non è piaciuta alla maggior parte degli appassionati di auto, in quanto i motori diesel non sono così entusiasmanti come i motori a benzina. Tuttavia, Audi ha abbandonato il motore diesel a favore del glorioso 4.0 V8 biturbo da oltre 500 CV.
La SQ7 è ora uno dei modelli S più potenti di Audi, inferiore solo all’ammiraglia Audi S8. In definitiva, le SQ7 diesel hanno molto senso dal punto di vista dell’efficienza, ma non molto dal punto di vista delle prestazioni.
Qual è il miglior modello di Audi Q7?
Il miglior modello di Audi Q7 di tutti i tempi è l’Audi Q7 6.0 V12 TDI del 2009. Sì, avete letto bene, un motore turbodiesel V12 da 6,0 litri faceva parte di un’Audi Q7 e Audi lo ha reso disponibile al pubblico per l’acquisto. Il motore di questa Q7 proveniva da un’auto da corsa Audi Le Man.