L’Audi A7 è una versione più elegante dell’amata berlina a quattro porte Audi A6. Ciò significa che l’A7 prende la piattaforma dell’Audi A6 e la trasforma in una coupé a quattro porte più elegante con porte senza cornice. Audi ha fatto questo per rendere la A7 una concorrente della Mercedes CLS e della BMW Serie 6 Grand Coupé, auto incredibilmente popolari qualche anno fa.
Oggi viviamo in un’epoca dominata da SUV e crossover e queste auto hanno fatto un po’ di strada. In ogni caso, sono ancora alcuni dei modelli più impressionanti offerti da queste tre leggendarie case automobilistiche, e la A7 potrebbe essere la migliore delle tre.
Tuttavia, nessuna auto è perfetta, e la A7 non lo è di certo. Ciò significa che è complessa e dotata di numerosi e delicati sistemi elettrici e meccanici che sono noti per rompersi dopo un po’. Pertanto, se desiderate possedere una A7 e volete che duri nel tempo senza decimare il vostro portafoglio, dovrete sottoporla a manutenzione secondo le raccomandazioni di Audi.
I problemi più comuni dell’Audi A7 riguardano il motore, l’impianto elettrico, la trasmissione, i sensori di controllo della velocità del veicolo e i problemi al differenziale. La maggior parte di questi problemi può essere risolta con la manutenzione preventiva, ma non tutti.
Audi A7 – Problemi al motore
L’Audi A7 è disponibile con diverse opzioni di motore, a partire da un V6 da 200 CV fino ad arrivare a un V8 biturbo da oltre 600 CV. Molte scelte di motori significano molti problemi diversi, ma la maggior parte dei motori della A7 sembra funzionare bene. Tuttavia, i motori V6 da 3.0L sono noti per i problemi alla catena di distribuzione che devono essere risolti al più presto, altrimenti possono distruggere l’intero motore.
Altri problemi del motore sono legati al potenziale surriscaldamento causato da un termostato difettoso o da perdite d’olio, più presenti sui vecchi modelli A7. In ogni caso, questi motori sono robusti e dovrebbero durare a lungo, ma assicuratevi di fare la vostra parte e di mantenerli al meglio.
Audi A7 – Problemi elettrici
I problemi elettrici non legati al motore sono una caratteristica comune della A7, e i problemi elettrici più comuni di cui soffre la A7 sono associati ai sensori di pressione degli pneumatici, ai problemi del tettuccio apribile, ai problemi del sistema di infotainment e a vari problemi con la connettività del telefono in auto, come lo streaming Bluetooth in vivavoce.
Purtroppo, i problemi elettrici sui modelli A7 più vecchi sono molto più comuni, probabilmente perché questi sistemi sono stati utilizzati molto durante la vita di una A7. Audi produce alcune delle auto più complesse al giorno d’oggi, perché sono dotate di funzioni che non si trovano sulla maggior parte delle auto di oggi. Audi ama la tecnologia, ma la tecnologia è delicata e può causare molti problemi.
Audi A7 – Problemi di trasmissione
L’Audi A7 è disponibile con un cambio automatico a convertitore di coppia o con un cambio DCT a doppia frizione S-Tronic e sembra che il DCT S-Tronic sia quello più ostinato. Diversi proprietari si sono lamentati del fatto che l’auto diventa nervosa e lenta, soprattutto quando si manovra la A7 a bassa velocità o in pendenza.
Il cambio automatico Tiptronic è molto più fluido, ma non riesce a cambiare marcia con la velocità che alcuni proprietari vorrebbero. Tutto sommato, questi problemi sono principalmente dovuti al software, il che significa che l’aggiornamento o il reset dei moduli può risolverli.
Audi A7 – Problemi al sensore di controllo della velocità del veicolo
La A7 è dotata di una serie di sistemi avanzati di assistenza alla guida, progettati per garantire la sicurezza e semplificare la vita quotidiana. Tuttavia, quando questi sistemi si guastano, fanno l’esatto contrario e rendono la vita molto più difficile. I proprietari hanno dichiarato che alcuni di questi sistemi sono troppo invadenti e possono addirittura causare un incidente.
La maggior parte di questi problemi può essere risolta con aggiornamenti del software, ma a volte è necessario sostituire i componenti hardware perché gli aggiornamenti del software non possono fare molto.
Audi A7 – Problemi al differenziale
La A7 soffre talvolta di problemi legati al differenziale, più precisamente di strani rumori provenienti dal differenziale. Se si sentono rumori stridenti, sferraglianti o lamentosi, è probabile che la A7 abbia problemi al differenziale che devono essere risolti al più presto, altrimenti potrebbero causare ulteriori danni.
Se i pneumatici si consumano in modo irregolare, è necessario controllare anche il differenziale. Alcuni sostengono che questi problemi siano dovuti al fatto che il differenziale non è sufficientemente lubrificato, ma assicuratevi di portare la vostra A7 da un meccanico per essere sicuri al 100%.
Sezione FAQ
L’Audi A7 è migliore dell’Audi A6?
L’Audi A7 è la versione più elegante della A6 e viene fornita con un equipaggiamento migliore fin dalla fabbrica. La A7 non ha motori a 4 cilindri, mentre la A6 sì, e la A7 non è dotata di luci a LED, mentre la A6 sì. Ciò significa che anche la A7 più semplice è un’auto relativamente ben equipaggiata.
D’altra parte, con una differenza di quasi 15.000 dollari tra le due vetture è possibile ottenere praticamente tutti gli optional desiderati. La risposta a questa domanda si riduce alle vostre preferenze personali. Vale la pena ricordare che la A6 è leggermente più spaziosa sul retro e che è disponibile anche in versione station wagon, mentre la A7 è dotata di un più pratico bagagliaio a due volumi.
Quanti chilometri durerà un’Audi A7?
L’Audi A7 dovrebbe essere in grado di durare almeno 200.000 chilometri senza bisogno di grandi revisioni. Molti specialisti Audi affermano che 10-15 anni di utilizzo costante non dovrebbero affaticare troppo la A7 se ci si prende cura di lei in modo adeguato.
Pertanto, con una manutenzione adeguata e una quantità ragionevole di stress, la A7 dovrebbe essere in grado di durare molto più di 200.000 miglia. Audi sa che molte persone utilizzano la A7 per i viaggi a lungo raggio e per questo ha fatto in modo che l’auto possa farlo per molto tempo.
I SUV sono più popolari delle berline?
Oggi i SUV sono molto più popolari delle berline e solo i crossover possono minacciare il dominio dei SUV. Ecco perché molti marchi in tutto il mondo stanno investendo la maggior parte del loro denaro nella produzione di nuovi SUV ed ecco perché molti marchi hanno anche dismesso molte berline e soprattutto coupé e cabriolet a due porte.