L’Audi A5 è la versione più elegante dell’Audi A4 ed è disponibile in versione coupé, cabrio o Sportback a 4 porte. Fin dall’uscita della prima A5, a metà degli anni 2000, Audi è riuscita a venderne un sacco grazie al suo stile accattivante e al bagagliaio a due volumi che aumenta la capacità complessiva rispetto alla normale A4.
Per quanto riguarda l’affidabilità, l’A5 è più o meno uguale all’Audi A4 perché queste due vetture condividono molte parti tra loro. Ciò significa che la A5 è un’auto affidabile solo se la manutenzione è sufficientemente accurata. Se non si esegue la manutenzione ordinaria, prima o poi si verificheranno dei problemi.
I problemi più comuni dell’Audi A5 riguardano il motore, la trasmissione, l’impianto elettrico, il consumo eccessivo di olio e il sistema di raffreddamento. Questi sono i problemi più comuni di cui soffre la A5 e molti di questi sono anche i problemi più gravi di cui soffre la A5.
Tutto sommato, non bisogna scoraggiarsi nell’acquisto di una A5 a causa di questi problemi. Anche se sono gravi, la maggior parte di essi può essere evitata con una manutenzione tempestiva e accurata. Se lo farete, la A5 sarà un’esperienza molto piacevole, indipendentemente dall’anno del modello.
Audi A5 – Problemi al motore
L’Audi A5 è dotata di un’ampia varietà di motori e la maggior parte di essi va bene. I problemi più gravi del motore della A5 sono legati alla catena di distribuzione, un problema noto a molte auto tedesche di alta gamma. Il problema è che il tenditore tende a usurarsi dopo un po’ di tempo e, se non ci si occupa subito del problema, potrebbe distruggere l’intero motore.
Se sul cruscotto compare una spia di gestione del motore, è probabile che la valvola EGR (ricircolo dei gas di scarico) non funzioni correttamente. I modelli A5 più recenti sono dotati di motori molto più affidabili, soprattutto quelli prodotti dopo il 2012.
Audi A5 – Problemi alla trasmissione
Il problema di trasmissione più grave di cui soffre la A5 è quello relativo al cambio CVT Multitronic. Questo cambio è ampiamente considerato come il peggior cambio automatico Audi dell’era moderna perché è delicato. Il vero motivo per cui tende a non funzionare correttamente è che molte persone non cambiano il liquido della trasmissione secondo le raccomandazioni.
Inoltre, le trasmissioni delle A5 più recenti sono note per essere talvolta esitanti e pigre, il che è un fatto comune. Inoltre, il cambio a doppia frizione S-Tronic è noto per essere nervoso alle basse velocità, ma anche questo è un evento comune. A parte questo, la trasmissione dei modelli A4 e A5 è relativamente affidabile.
Audi A5 – Problemi elettrici
Per quanto riguarda i problemi di software elettrico, i modelli A5 più vecchi sono molto peggiori di quelli più recenti perché sono dotati di sistemi MMI lenti che possono bloccarsi o riavviarsi senza alcun motivo apparente. Questi sistemi, in particolare quelli dei modelli 2012-2016, sono già vecchi, quindi se rallentano un po’, sembra che l’intero sistema sia in forte ritardo.
L’aspetto positivo è che questi sistemi possono essere aggiornati o rinfrescati ogni volta che si verifica questo problema, che si verifica anche sugli A5 più vecchi. Le A5 più recenti sono molto migliorate, ma non sono del tutto esenti da problemi software.
Audi A5 – Consumo eccessivo di olio
Non è una sorpresa che le vecchie auto premium europee consumino molto olio, ma la A5 sembra essere quella in testa alla classifica secondo molti specialisti Audi. Il motivo è da ricercarsi principalmente nelle perdite d’olio situate intorno alla guarnizione o a molte delle guarnizioni che circondano il sistema.
È relativamente comune che le auto con un chilometraggio a sei cifre brucino olio in eccesso, ma questi problemi possono verificarsi molto prima. Alcune fonti affermano che molti proprietari devono aggiungere un quarto d’olio alle loro A5 quasi ogni mese.
Audi A5 – Problemi al sistema di raffreddamento
L’olio non è l’unico fluido che tende a perdere dall’Audi A5, perché molti proprietari hanno dichiarato di avere problemi con i bassi livelli del liquido di raffreddamento. Questi problemi sono comuni sul modello 3.0L TDI perché il radiatore EGR tende a guastarsi. È possibile riscontrare questi problemi anche con i motori a benzina da 3.2L perché anche la pompa del liquido di raffreddamento tende a guastarsi.
In ogni caso, assicuratevi di controllare regolarmente i livelli del liquido di raffreddamento e l’indicatore di temperatura per non causare danni al motore. Se si nota che l’indicatore della temperatura sale, è necessario fermare l’auto e risolvere il problema prima che sia troppo tardi.
Sezione FAQ
Quale generazione di Audi A5 è la migliore?
Dipende da ciò che apprezzate di più, perché tutte le generazioni di A5 sono ottime, anche la prima. Tuttavia, possiamo dire che la prima generazione della A5 impallidisce rispetto ai modelli più recenti, in particolare al modello facelift, che ha ottenuto una serie di fari molto più attraenti e i tanto necessari aggiornamenti sia negli esterni che negli interni.
La seconda generazione della A5 potrebbe essere la migliore in assoluto perché offre quasi tutto ciò che offre la seconda generazione post-facelift, ma a un prezzo molto più accessibile.
Quale stile di carrozzeria dell’Audi A5 è il migliore?
La A5 è disponibile in diverse forme: coupé a 2 porte, cabrio a 2 porte o Sportback a 4 porte. La migliore di queste tre è senza dubbio il modello Sportback, perché ha l’aspetto migliore ed è la scelta più pratica.
Anche la coupé a 2 porte ha un bell’aspetto, ma la Sportback ha un aspetto più sostanzioso e più premium. La A5 cabrio è la scelta di nicchia del gruppo e il numero di vendite sta diminuendo rispetto alla coupé e soprattutto alla versione Sportback.
Qual è la differenza tra l’Audi A4 e l’A5?
Sotto la pelle, la A4 e la A5 sono auto identiche. Utilizzano lo stesso motore, la stessa trasmissione, la stessa disposizione degli interni, le stesse sospensioni e la maggior parte degli altri componenti meccanici.
La A5 è la versione più elegante che aggiunge anche un bagagliaio più grande. La A4 offre ancora il massimo spazio per quanto riguarda la seconda fila di sedili. Infine, la A5 è un po’ più costosa della A4.