La VW Tiguan si è ritagliata una nicchia nel vivace mercato dei SUV crossover compatti fin dalla sua uscita nel 2007. Con il passare del tempo, i piccoli SUV e i crossover stavano lentamente diventando le auto più popolari al mondo, e la Tiguan si è evoluta continuamente ed è ora all’avanguardia del mercato.
Tuttavia, come ogni macchina, ha i suoi punti deboli: i problemi al turbo, purtroppo, sono in cima alla lista. Dalla misteriosa perdita di potenza al fastidioso ritardo del turbo, fino ai rumori inaspettati o al vero e proprio guasto del turbocompressore, il sistema turbo della Tiguan non è privo di problemi, alcuni dei quali possono essere davvero frustranti.
Questi problemi, pur non essendo riscontrati da tutti i proprietari, si sono rivelati più che isolati. Se state valutando l’acquisto di una Volkswagen Tiguan nuova o usata, questi problemi del turbo sono sicuramente da tenere in considerazione nella vostra decisione. In questo articolo, approfondiremo questi problemi, dandovi la possibilità di sapere cosa aspettarvi.
Citeremo le potenziali cause, i sintomi e le soluzioni da adottare per assicurarsi di non avere mai più problemi con il turbocompressore.
Perdita di potenza/accelerazione lenta/basso livello di boost
La perdita di potenza o l’accelerazione lenta possono essere davvero stressanti per i proprietari di una VW Tiguan. I sintomi includono generalmente una risposta lenta quando si preme l’acceleratore, l’incapacità di raggiungere velocità più elevate o un notevole calo delle prestazioni complessive del veicolo, tutti fattori che causano problemi durante i tentativi di accorpamento in autostrada, i sorpassi o l’ingresso in una rotatoria.
Le cause potenziali vanno dal cuscinetto del turbo, ai tubi di aspirazione che perdono o, in alcuni casi, persino a problemi di software. Per risolvere il problema, di solito il primo passo è un test diagnostico. Le soluzioni possono variare in base alla diagnosi e possono includere la pulizia o la sostituzione degli iniettori del carburante, l’aggiornamento del software o, nei casi più gravi, persino un nuovo turbo.
Ritardo del turbo
Il ritardo del turbo in una VW Tiguan è un evidente ritardo o pigrizia tra il momento in cui si preme l’acceleratore e quando si ottiene effettivamente tutta la potenza. Vale la pena ricordare che il ritardo del turbo non è necessariamente un problema se è intermittente o a basso numero di giri, ma se si verifica spesso, indipendentemente dal numero di giri e dalla velocità, può essere un problema serio.
Il ritardo può essere causato da problemi di ogni tipo, come una progettazione inefficiente del turbo, una wastegate usurata o persino problemi di software che interessano l’unità di controllo del turbocompressore. Poiché il sistema del turbocompressore è complesso e delicato, la consulenza e la diagnostica professionale sono d’obbligo. Quindi, se siete degli specialisti del fai-da-te, è meglio lasciar perdere se non avete esperienza nel lavorare su un turbo.
Strani rumori durante l’accelerazione
Sentire strani sibili, rumori, stridori o fruscii durante l’accelerazione potrebbe essere un segno di un problema al turbocompressore della vostra VW Tiguan. Il rumore diventa prevalentemente più evidente quando il turbocompressore viene innestato durante l’accelerazione dalla prima o dalla seconda marcia, una situazione in cui il turbocompressore lavora più intensamente.
Le cause di questi rumori possono essere cuscinetti usurati, perdite, componenti allentati o danneggiati o problemi alla ruota del compressore del turbo. In alcuni casi, questi rumori potrebbero essere un segnale premonitore di un imminente guasto del turbo. In ogni caso, portate la vostra auto da un meccanico esperto che abbia tutti gli strumenti e le conoscenze giuste per diagnosticare correttamente il problema.
Guasto del turbocompressore
Il guasto del turbocompressore è un problema molto serio che richiede un’attenzione immediata se non si vuole che l’auto subisca ulteriori danni o addirittura prenda fuoco. Quando il turbocompressore si guasta, il veicolo subisce una drastica perdita di potenza, può produrre fumo eccessivo dallo scarico e può persino entrare in “modalità limp”, limitando la velocità per evitare ulteriori danni.
Nella maggior parte dei casi, sul cruscotto appaiono delle spie che indicano problemi critici e che invitano a smettere immediatamente di guidare l’auto. Se il turbocompressore è effettivamente guasto, l’unico modo per risolverlo è sostituirlo con uno nuovo. Se la vostra auto è in garanzia, assicuratevi sempre di richiedere un nuovo turbocompressore e non accontentatevi di niente di meno.
Sezione FAQ
A cosa prestare attenzione quando si acquista una VW Tiguan?
Quando si prende in considerazione l’acquisto di una Volkswagen Tiguan usata o nuova, è fondamentale tenere d’occhio alcuni fattori chiave. In primo luogo, verificare la presenza di eventuali richiami o bollettini di assistenza tecnica che potrebbero riguardare lo specifico anno del modello a cui si è interessati e vedere se i problemi che li hanno causati sono stati risolti. Prestate inoltre molta attenzione alla trasmissione e al turbocompressore, che sono noti come aree problematiche.
Fate un giro di prova del veicolo per valutarne le prestazioni, concentrandovi sui cambi di marcia, sull’accelerazione e su eventuali rumori insoliti. Esaminate i registri di manutenzione per assicurarvi una manutenzione regolare e prendete in considerazione la possibilità di far ispezionare il veicolo da un meccanico qualificato. Cercate i registri di manutenzione e spingetevi sempre a fare un’ispezione pre-acquisto che dovrebbe mostrarvi se c’è qualcosa che non va nell’auto.
Quale modello di VW Tiguan usata è il migliore?
Quando si acquista una VW Tiguan usata, non c’è che l’imbarazzo della scelta, dato che ci sono molti modelli tra cui scegliere. Tuttavia, i migliori modelli di VW Tiguan usati sono probabilmente quelli prodotti nel 2019/2020, in quanto si tratta degli ultimi modelli di VW Tiguan con i migliori motori e tecnologie. Anche i modelli precedenti (2016/2017) non sono male, ma se riuscite ad arrivare a un modello del 2020, sarete davvero soddisfatti.
I vecchi modelli di VW Tiguan basati sulla Golf Mk6 semplicemente non sono all’altezza del compito e costano ancora un bel po’ di soldi sul mercato dell’usato. Se volete un diesel economico con una potenza sufficiente, scegliete il 2.0L TDI. D’altra parte, il 2.0 TSI è probabilmente il miglior modello a benzina. Infine, se volete posti a tre file e più spazio di carico, il modello AllSpace è quello che fa per voi.
Dovrei comprare una VW Tiguan?
Se siete alla ricerca di un crossover compatto per famiglie relativamente conveniente, la Tiguan dovrebbe essere sulla vostra lista. La Tiguan colma il divario tra i marchi tedeschi più costosi e il livello economico più accessibile.
Per questo motivo, a seconda del motore e delle specifiche, la VW Tiguan può essere nel complesso un ottimo veicolo. Offre inoltre molto spazio, è molto sicura e dispone di tutta la tecnologia moderna che ci si aspetta nel 2023.