La Ford Kuga è un popolare SUV noto per la sua praticità, lo stile sportivo e le caratteristiche avanzate. Questo crossover compatto è stato progettato per soddisfare le esigenze di chi cerca versatilità ed efficienza. L’esperienza di guida fluida della Kuga è spesso attribuita ai suoi motori turbo, che offrono un’ampia potenza e un eccellente risparmio di carburante.
Sebbene la Kuga abbia ricevuto elogi per le sue impressionanti prestazioni, alcuni utenti hanno segnalato problemi al turbo della Ford Kuga. Come sembra, il turbocompressore della Kuga è responsabile dell’aggiunta di molta potenza ai motori N/A standard, il che significa che i problemi al turbocompressore ostacoleranno notevolmente l’esperienza di guida complessiva.
Questi problemi includono guasti al sensore della pressione di sovralimentazione del turbocompressore, accumulo di carbonio, ritardo del turbocompressore e persino guasti completi del turbocompressore in rare occasioni. Se volete godere di un turbocompressore per gli anni a venire, dovrete sottoporlo a una manutenzione adeguata, il che significa pulirlo, sostituire spesso l’olio motore ed eseguire tutti i filtri raccomandati dal produttore.
Se volete saperne di più sui problemi del turbocompressore della Ford Kuga, restate con noi perché approfondiremo le cause di questi problemi e il modo in cui è possibile risolverli. Il turbocompressore è un aspetto essenziale del gruppo propulsore dell’auto, il che significa che se si guasta può causare un gran numero di altri problemi.
Leggi anche i problemi elettrici della Ford Kuga.
Problemi al sensore di pressione di sovralimentazione del turbocompressore
La Ford Kuga sembra soffrire di problemi al sensore della pressione di sovralimentazione del turbocompressore, che di solito sono accompagnati da sintomi come la riduzione della potenza del motore, la scarsa accelerazione, la temuta spia Check Engine e una pressione di sovralimentazione potenzialmente irregolare.
Il sensore della pressione di sovralimentazione svolge un ruolo cruciale nella misurazione dell’aria compressa che entra nel collettore di aspirazione del motore. Pertanto, ogni volta che si guasta, si verificano sintomi come questi, che spesso possono portare a situazioni pericolose durante la guida. Pertanto, è necessario ispezionare il sensore della pressione di sovralimentazione ogni volta che si interviene sul turbocompressore.
Accumulo di carbonio
Con il tempo, i depositi di carbonio possono accumularsi sulle valvole di aspirazione, sul corpo farfallato e su altri componenti interni del motore. Questo accumulo è il risultato di una combustione incompleta e della presenza di olio e residui di carburante. Anche se questo fenomeno si verifica raramente, è probabile che si verifichi una o due volte durante la proprietà della Ford Kuga, poiché si tratta di un evento comune per i motori a iniezione diretta.
Il minimo irregolare, lo stallo, le scarse prestazioni e l’aumento delle emissioni sono tutti sintomi di questo problema. Per risolvere il problema, è necessario pulire i depositi e il modo migliore per farlo è la cosiddetta tecnica di sabbiatura Walnut, che elimina tutti i depositi di carbonio e ripristina immediatamente le prestazioni dell’auto.
Ritardo del turbo
Uno dei maggiori vantaggi di un motore N/A è la risposta quasi istantanea dell’acceleratore. Ciò significa che nel momento in cui si tocca il pedale dell’acceleratore, il motore è pronto a fornire tutta la potenza necessaria. Certo, un motore elettrico è ancora più veloce, ma un motore turbo ha in genere almeno un po’ di turbo lag, il che significa che il turbocompressore ha bisogno di rodarsi prima di poter effettivamente fornire tutta la sua potenza.
Tuttavia, se la vostra Ford Kuga inizia a soffrire di un forte ritardo del turbo, è probabile che l’intercooler sia intasato, che i sistemi di aspirazione siano intasati o che l’inerzia del turbocompressore sia semplicemente eccessiva. In ogni caso, assicuratevi di portare la vostra auto da un meccanico esperto che sarà in grado di dirvi cosa sta causando esattamente questo problema.
Guasto completo del turbocompressore
La mancanza di lubrificazione, la contaminazione dell’olio, le condizioni di sovralimentazione, i danni causati da oggetti estranei e i difetti di fabbricazione o i guasti dei componenti possono contribuire al guasto. I sintomi di un guasto completo del turbocompressore possono includere perdita di potenza, fumo eccessivo, rumori insoliti o stallo del motore. Anche se sono piuttosto rari, ci sono stati casi in cui i proprietari di Ford Kuga hanno avuto bisogno di un turbocompressore completamente nuovo.
Dobbiamo anche aggiungere che questi problemi sono dovuti principalmente alla mancanza di manutenzione, poiché questi turbocompressori non sono difettosi o intrinsecamente cattivi. Se si fanno i compiti e ci si prende cura della propria auto, è improbabile che si verifichino problemi. Pertanto, è molto meglio investire ora per evitare di avere problemi in futuro.
Sezione FAQ
Dovrei acquistare una Ford Kuga usata?
La Ford Kuga è un SUV crossover compatto estremamente popolare e ben accolto ed è uno dei crossover ibridi più venduti in Europa, il che la rende un’auto usata abbastanza buona da prendere in considerazione. Tuttavia, è bene controllare attentamente le condizioni della Ford Kuga usata che state considerando. Verificate i segni di usura, la manutenzione e gli eventuali incidenti o riparazioni importanti.
È consigliabile far eseguire da un meccanico di fiducia un’ispezione pre-acquisto per identificare eventuali problemi. Cercate i documenti di manutenzione puliti e assicuratevi sempre di provare l’auto per evitare qualsiasi problema nascosto che potrebbe ostacolare l’auto in futuro.
La Ford Kuga è venduta negli Stati Uniti?
No, la Ford Kuga non è venduta negli Stati Uniti con questo nome. Tuttavia, un veicolo simile, noto come Ford Escape, è disponibile sul mercato statunitense. La Ford Escape e la Ford Kuga condividono la stessa piattaforma e hanno caratteristiche e specifiche simili. Ciò significa che la maggior parte di queste due vetture sono uguali, ma sono costruite per rispettare normative diverse.
I livelli di allestimento sono diversi, i motori non sono del tutto identici e il design e alcuni elementi tecnologici sono diversi. In ogni caso, la Ford Escape è di gran lunga la più vicina alla Ford Kuga negli Stati Uniti.
Ford sta producendo una nuova Ford Kuga?
Sì, la nuova Ford Kuga è stata presentata per l’anno modello 2023 e presenta alcune modifiche degne di nota rispetto ai modelli precedenti. Le novità riguardano la barra luminosa anteriore a tutta lunghezza, i nuovi fari, i paraurti ridisegnati e i nuovi interni, che potrebbero includere anche modelli AWD, una novità assoluta per i modelli europei di Ford Kuga.
Il reveal completo avverrà nel 2023, quando saremo in grado di dirvi di più. È probabile che i motori cambino, con più opzioni ibride e, potenzialmente, anche una versione completamente elettrica della Kuga.