Problemi al motore Hyundai 1.8

Hyundai i30 problemi & difetti

Hyundai utilizza un motore a 4 cilindri da 1,8L nelle sue berline e in alcuni SUV da un bel po’ di tempo e la Hyundai Elantra potrebbe essere il modello Hyundai più popolare dotato di motore da 1,8L da qualche generazione a questa parte. In questo articolo ci concentreremo su tutti i problemi del motore 1.8 Hyundai e vi diremo a cosa dovete prestare attenzione quando acquistate una Hyundai con questo motore.

Prima di tutto, è necessario ricordare che i gruppi di pistoni di questo motore sono soggetti a guasti relativamente frequenti. Anche gli iniettori del carburante sembrano essere un problema, così come la velocità allarmante con cui questo motore consuma litri d’olio. Altri hanno segnalato problemi con il motorino di avviamento che non vuole avviare l’auto, e anche questo può essere un intervento di riparazione piuttosto costoso.

Questi quattro problemi tendono a essere relativamente comuni tra i vari modelli Hyundai alimentati dal motore 1.8L Nu, ma la Elantra sembra essere quella con il maggior numero di segnalazioni. Ad alcuni piace definire questo motore una bomba a orologeria, mentre altri giurano che sia immensamente affidabile e affidabile. La verità, ovviamente, sta nel mezzo.

Prima di approfondire questi aspetti, è necessario sottolineare che questo motore, come tutti gli altri, necessita di una manutenzione adeguata e tempestiva. A volte questi articoli sull’affidabilità tendono a criticare pesantemente un motore, ma in realtà la maggior parte dei problemi del motore è dovuta a una manutenzione non corretta.

Leggi i problemi della Hyundai i30.

Problemi al gruppo pistone

Probabilmente il peggior problema potenziale del motore 1.8L Nu è quello che può portare il motore a sviluppare un fenomeno chiamato “piston slap”. Ciò accade quando i pistoni sono tenuti in posizione, il che consente loro di ruotare e di sbattere contro le pareti del cilindro. Questi problemi sono più evidenti quando l’auto è fredda, poiché i pistoni sono contratti e c’è più spazio tra i pistoni e le pareti del cilindro in cui insaccarsi.

Quando l’auto raggiunge la temperatura ottimale, i pistoni si espandono e si posizionano in modo più ordinato. In un primo momento Hyundai ha affermato che questo non è un problema grave, ma il tempo ha dimostrato che ciò può portare alla formazione di morchie d’olio che possono danneggiare il blocco motore. Se il problema passa del tutto inosservato, è molto probabile che l’intero motore possa esplodere. Per questo motivo, Hyundai ha dovuto affrontare alcune cause legali, dato che non sono mai stati emessi richiami.

  Problemi comuni della Hyundai Veracruz

Problemi agli iniettori del carburante

I problemi agli iniettori del carburante sono comuni a molti motori e marchi diversi e sembra che anche il motore Hyundai 1.8L NU non sia esente da questi difetti. Il sintomo più comune di un iniettore difettoso è il malfunzionamento del motore, che tende a peggiorare con il passare del tempo. L’iniettore del carburante ha il compito di spruzzare una quantità prestabilita di carburante nel motore che fornisce potenza.

Se un iniettore del carburante si guasta, è probabile che si noti un calo di potenza seguito da un’accensione irregolare. Se si guasta un numero maggiore di iniettori, si noteranno sicuramente dei problemi in quanto l’auto mancherà di potenza. Si dice che un intervento di sostituzione degli iniettori del motore Hyundai 1.8L costerà tra i 500 e i 700 dollari, con manodopera e ricambi inclusi.

Elevati livelli di consumo di olio

Gli alti livelli di consumo di olio sono comuni a molti motori Hyundai e l’unità da 1,8L è uno di questi. Molti proprietari si sono lamentati del fatto che l’auto consumava litri d’olio a un ritmo allarmante. Altri hanno riferito di aver avuto un problema al motore perché non sapevano quando aggiungere olio supplementare al motore, dato che l’auto continuava a consumare olio molto prima degli intervalli di manutenzione previsti.

Ciò ha portato Hyundai a dover affrontare ingenti cause legali per un’ampia varietà di motori e modelli, uno dei quali era il motore da 1,8 litri. Per quanto riguarda l’NHTSA, la Elantra (che utilizza il motore da 1,8 litri) è oggetto di innumerevoli reclami per il fatto che il motore consuma olio a dismisura. Va detto che la mancanza di olio può portare a danni terminali al motore se non si interviene tempestivamente.

  Auto simili a Hyundai IONIQ 6

Problemi al motorino di avviamento

Il motorino di avviamento è un componente progettato per far girare il motore in modo che possa avviare il processo di combustione che dà energia. Se il motorino di avviamento si guasta, non sarà possibile avviare l’auto, il che è ovviamente un problema. Il motore Hyundai da 1,8L sembra talvolta soffrire di motorini di avviamento difettosi che rendono difficile l’avviamento dell’auto.

L’unico modo per risolvere il problema è sostituire l’intera unità. Tuttavia, alcuni hanno affermato che la riparazione è possibile a seconda che la colpa sia del solenoide del motorino di avviamento o del motore primario.

Sezione FAQ

Il motore Hyundai 1.8 è un buon motore?

Il motore Hyundai 1.8L è spesso considerato uno dei motori più problematici del catalogo Hyundai, ma ci sono molti proprietari che sono stati in grado di spingere questo motore oltre i 200.000 o 300.000 chilometri senza riscontrare alcun problema meccanico serio. Non è il motore più potente, e anche questo è un problema per molti.

Tuttavia, è un motore abbastanza efficiente e abbastanza sofisticato che probabilmente farà il suo lavoro molto bene se ci si prende cura di lui.

Il motore Hyundai 2.0 è migliore del 1.8?

Il motore 2.0 è il più potente dei due, in quanto offre più coppia e più potenza. Le valutazioni ufficiali affermano che il 1.8 è più efficiente, ma questo è vero solo se non si spinge spesso questi motori a velocità autostradali.

Se lo si fa, il 2.0L è in realtà il motore più economico, mentre molti ritengono che il 2.0 sia un po’ più affidabile e più rilassante da guidare grazie alla maggiore coppia.

  Hyundai i10 vs VW Up - Qual è la migliore?

Quanta potenza offre il motore Hyundai 1.8?

Il motore Hyundai da 1,8 litri eroga una potenza compresa tra 145 e 150 CV a 6.000 giri/min, che non è tutta questa potenza per un motore a benzina. VW è riuscita a offrire quasi 100 CV in più da un motore 1.8L 10 anni prima. Anche la coppia di 129-131 lb-ft è davvero bassa, il che significa che il 1.8L manca di potenza secondo gli standard della maggior parte delle persone.

Auto con motore Hyundai 1.8

Hyundai ha prodotto diversi modelli dotati di un motore da 1,8 litri. Ecco alcuni esempi di auto prodotte da Hyundai con motore da 1,8 litri:

Hyundai Elantra: La Hyundai Elantra è una berlina compatta che è stata offerta con un motore da 1,8 litri in alcuni dei suoi modelli. È nota per il suo design elegante, gli interni confortevoli e le prestazioni a basso consumo di carburante.

Hyundai i30: la Hyundai i30, nota anche come Hyundai Elantra GT in alcuni mercati, è un’utilitaria compatta disponibile con un motore da 1,8 litri. Offre uno spazio di carico versatile, funzioni di sicurezza avanzate e una piacevole esperienza di guida.

Hyundai Tucson (generazioni precedenti): Alcune generazioni precedenti del SUV compatto Hyundai Tucson sono state offerte con un motore da 1,8 litri. La Tucson è nota per la sua praticità, i buoni indici di sicurezza e le caratteristiche disponibili, come i sistemi di infotainment touchscreen e i sistemi avanzati di assistenza alla guida.

Hyundai Veloster: La Hyundai Veloster è una coupé compatta unica nel suo genere, che in alcuni modelli è stata equipaggiata con un motore da 1,8 litri. Si distingue per la configurazione asimmetrica delle porte, il design sportivo e la maneggevolezza.

Nuovo su Cars A2Z