La Volkswagen Arteon è una versione più elegante, giovane e sportiva della Volkswagen Passat uscente ed è attualmente la migliore berlina prodotta da VW. La VW Arteon segue le orme della dismessa VW CC, che ha preso la Passat e l’ha resa più interessante. Questa tendenza si riscontra in tutto il settore automobilistico con l’Audi A6/A7, la BMW Serie 5/6 e la Mercedes Classe E/CLS.
Anche se potremmo dedicare una discreta quantità di tempo a parlare di coupé a 4 porte, in realtà ci concentreremo sui problemi del cambio della VW Arteon, che a volte possono rendere irrilevante il fatto che l’auto sia bella o meno. La VW Arteon utilizza il noto cambio a doppia frizione DSG che si tende a trovare sulla maggior parte dei modelli VW di questi tempi.
Il primo problema che menzioneremo è che il cambio DSG si rifiuta di inserire completamente la retromarcia/la sesta marcia. Altri problemi includono problemi con la frizione, problemi meccatronici o quando il cambio diventa pigro/duro nelle cambiate. È importante ricordare che un cambio DSG ben mantenuto è in grado di durare a lungo, ma se non si effettua una manutenzione adeguata, è destinato a guastarsi.
Pertanto, se siete sul mercato per una Arteon usata, assicuratevi di fare un’ispezione prima dell’acquisto, perché probabilmente vi dirà lo stato della trasmissione.
La trasmissione si rifiuta di inserire la retromarcia/la sesta marcia
La maggior parte delle trasmissioni automatiche non è estranea ai problemi di cambio, che sono comuni da decenni. Il problema è che le ragioni per cui ciò accade tendono a essere diverse. Con il cambio DSG VW, i motivi principali per cui il cambio si rifiuta di inserire la retromarcia o la sesta marcia sono dovuti a problemi al selettore di retromarcia o al cursore/forcella.
I sintomi includono un suono stridente quando si cerca di inserire la retromarcia o i codici di errore 06293 o 01851. Per risolvere questi problemi, è necessario smontare la trasmissione e sostituire il cuscinetto o la forcella. Secondo alcuni, questi problemi possono essere causati da piccoli pezzi di metallo che si incastrano nel selettore; in questo caso, sarà facile risolvere il problema una volta aperta la trasmissione.
Problemi alla frizione
La frizione è il punto focale di qualsiasi trasmissione, per cui una frizione difettosa significa una trasmissione difettosa. La frizione del DSG è costituita da due dischi di design legati insieme da un’unica unità. Le unità DSG sono spesso famose per essere un po’ nervose nel traffico stop-and-go, il che di solito mette a dura prova la frizione.
Le frizioni possono anche slittare e faticare a mantenere l’aderenza, con conseguente perdita di potenza. I peggiori problemi alla frizione DSG sono associati al sistema che emette un forte botto e allo stallo del motore. Per risolvere questi problemi, è necessario sostituire le frizioni con altre nuove, poiché è il modo più affidabile per risolvere il problema a lungo termine.
Problemi meccatronici
I due problemi precedenti con la trasmissione della VW Arteon sono comuni, ma i problemi meccatronici possono spesso prendere la torta come i problemi DSG più comuni che si possono incontrare. Tra questi vi sono le perdite della trasmissione, che probabilmente richiederanno una ricostruzione completa o la sostituzione del meccatronico. Anche l’unità di controllo della trasmissione può guastarsi e deve essere sostituita.
Le perdite a bassa pressione sono comuni quanto le perdite ad alta pressione, che rappresentano entrambe un problema. Il modo migliore per risolvere questo problema è quello di scansionare la centralina dell’auto per verificare la presenza di eventuali codici di guasto prima di smontare la trasmissione, dato che ci sono molti possibili colpevoli di questo problema.
La trasmissione è pigra e difficile da cambiare
L’ultimo gruppo di problemi che menzioneremo è legato al funzionamento approssimativo dell’unità DSG. Problemi come il funzionamento a scatti durante le curve a tre punti o durante la guida nel traffico stop-and-go sono comuni con la Arteon, così come i problemi quando la trasmissione è davvero difficile da cambiare.
I pacchi frizione usurati sono probabilmente il motivo per cui l’auto è nervosa, mentre la pigrizia intermittente del DSG è per lo più un evento normale. Tuttavia, se questi problemi persistono, assicuratevi di controllare i livelli del fluido o lo stato del solenoide, poiché la contaminazione dell’olio della trasmissione è nota come causa di questi problemi.
Sezione FAQ
Il DSG VW è una buona trasmissione?
La trasmissione DSG Volkswagen è una delle migliori trasmissioni per i pendolari che si possano avere su un’auto moderna. Il DSG è in genere molto rapido nella risposta, efficiente e costante in tutta la gamma di giri dell’auto. È una trasmissione utilizzata su un’ampia gamma di prodotti VAG, tra cui VW, Audi, Seat, Skoda e altri marchi.
Gli aspetti negativi sono probabilmente che la trasmissione è nota per essere intrinsecamente scattosa nelle manovre a bassa velocità e che a volte può sembrare leggermente pigra quando si innesta il kick down. Gli aspetti positivi del DSG sono che si tratta di un’unità abbastanza robusta per un DCT, che è veloce nelle cambiate e contribuisce all’efficienza complessiva dell’auto.
La VW Arteon è una buona auto?
La Volkswagen Arteon è davvero una buona auto, in quanto combina la praticità e l’usabilità di una VW Passat con un pacchetto che è molto più allettante in più di un senso. Offre motori relativamente potenti e sofisticati, mentre il design complessivo è sorprendente sia all’interno che all’esterno.
Forse non è così sportiva come sembra, ma VW l’ha fatto apposta perché sa che la maggior parte delle persone che acquistano la VW Arteon vogliono un’esperienza di guida docile, confortevole e piacevole. Se volete saperne di più sul perché la Arteon sia un’auto così valida, cliccate qui.
La VW Arteon è affidabile?
La VW Arteon è un’auto abbastanza affidabile e riesce a migliorare ulteriormente con l’ultimo modello aggiornato. Nonostante ciò, la Arteon soffre di alcuni problemi degni di nota che possono influire sull’esperienza complessiva di possesso.
Tuttavia, se ci si prende cura della Arteon in modo adeguato e si eseguono tutti gli interventi di assistenza e manutenzione previsti, non c’è motivo per cui la Arteon non possa durare a lungo.