La Skoda Kodiaq ha debuttato nel 2016 e ha dimostrato di essere uno dei migliori SUV di medie dimensioni sul mercato. Ma come ogni altro SUV, anche la Skoda Kodiaq registra diversi problemi di cui gli utenti devono essere consapevoli. Ma quali sono i problemi del cambio della Skoda Kodiaq?
I problemi più comuni del cambio Skoda sono la difficoltà di cambiare marcia, i ritardi nelle cambiate, la trasmissione in modalità “limp”, lo slittamento delle marce e il rumore o lo sferragliamento delle marce. La maggior parte di questi problemi può essere evitata con una cura e una manutenzione adeguate.
Quali sono i problemi del cambio della Skoda Kodiaq?
Difficoltà a cambiare marcia
Questo problema non riguarda solo la Skoda Kodiaq, ma la maggior parte dei modelli Skoda. Con l’avanzare dell’età del modello Skoda, questo è un problema che ci si deve aspettare. Il conducente potrebbe iniziare a notare cambiate difficili quando si passa dalla folle alla guida o alla retromarcia. Inoltre, questo problema si presenta come un problema intermittente e di solito si verifica quando l’auto è fredda.
Questo problema è normalmente causato da due fattori: la normale usura o la mancata sostituzione del fluido. Di conseguenza, si verifica una mancanza di controllo regolare e controllato del solenoide che porta a cambiate difficili. Il modo migliore per risolvere questo problema è cambiare i solenoidi e sostituire il fluido in tempo.
Slittamento del cambio
Un altro problema comune del cambio della Skoda Kodiaq è lo slittamento degli ingranaggi o il mancato innesto delle marce. Questo problema si manifesta normalmente quando il fluido della trasmissione è scarso. Infatti, quando il livello del fluido è basso, di solito non c’è abbastanza pressione idraulica per innestare le marce.
Per risolvere questo problema, l’utente deve assicurarsi di avere il giusto livello di fluido. In alcuni casi, però, il proprietario deve controllare le fasce della trasmissione e sostituirle quando sono funzionanti.
Cambiate ritardate
Alcuni utenti della Skoda Kodiaq hanno segnalato ritardi nelle cambiate. Questo è solitamente causato da valvole che si attaccano al corpo valvola. Di conseguenza, questo impedisce che le normali cambiate avvengano quando dovrebbero. In alcuni casi, il problema potrebbe risiedere nei solenoidi del cambio utilizzati per attivare le marce.
In alcuni casi, i ritardi nelle cambiate possono essere causati da un filtro del cambio intasato, dal surriscaldamento della trasmissione, dall’olio del cambio sporco o da un disco della frizione bruciato. Assicuratevi di far ispezionare l’auto e di sostituire o risolvere il problema alla base.
Ingranaggi che vibrano e sferragliano
Come per la maggior parte dei cambi DSG, diversi utenti della Skoda Kodiaq hanno segnalato di aver avvertito un rumore e uno sferragliamento delle marce. Questo problema si verifica normalmente quando si accelera da fermi o quando si cambia marcia. Può anche produrre un effetto di fuorigiri, poiché le frizioni del DSG slittano e faticano a raggiungere l’aderenza per trasmettere la potenza del motore attraverso il cambio.
Oltre ai tremolii e agli scricchiolii, alcuni utenti hanno anche riferito di avere un rumore di strusciamento. Indipendentemente dal caso, non si deve guidare l’auto se si nota un rumore di scuotimento o di sferragliamento. Per risolvere questo problema, è necessario far controllare il volano a doppia massa, poiché quando è usurato o danneggiato provoca il cigolio del cambio. Assicurarsi che venga sostituito.
Trasmissione in modalità limp
La modalità Limp aiuta a proteggere l’auto da ulteriori danni. Quindi, se notate che la vostra auto è entrata in modalità limp a causa di una trasmissione difettosa, non dovreste guidarla. La Skoda Kodiaq può entrare in modalità “limp” anche quando la frizione è rotta, danneggiata o difettosa.
Per risolvere questo problema, si può tentare una soluzione rapida riavviando l’auto dopo poco tempo. Ma se il problema non viene risolto, è necessario recarsi da un meccanico professionista e far ispezionare l’auto. Anche se costoso, dovrete sostituire la frizione se è danneggiata o qualsiasi altra parte.
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FAQ
Quanto dura il cambio DSG Skoda?
La durata di un cambio DSG dipende dalla manutenzione dell’auto. Con una cura e una manutenzione adeguate, il cambio può superare i 150.000 chilometri. In alcuni casi, può arrivare anche a 200.000 miglia. Ma se non ci si prende cura del cambio, raggiungere i 100.000 chilometri sarà un problema, perché potrebbe sviluppare presto problemi seri.
Quali sono i problemi più comuni della Skoda Kodiaq?
Oltre ai problemi al cambio, la Skoda Kodiaq deve affrontare diversi problemi. Alcuni di questi includono sospensioni rigide, perdite d’olio, problemi di frenata, problemi elettrici, DPF intasato e airbag difettosi. Inoltre, sono stati segnalati problemi come occhielli di traino difettosi, problemi al motore e problemi al turbocompressore.
In cosa si differenzia un cambio DSG da un cambio normale?
La differenza principale tra un cambio DSG e un cambio tradizionale è che i cambi automatici tradizionali utilizzano un dispositivo chiamato convertitore di coppia per il cambio delle marce, invece di una frizione. Il cambio DSG, invece, utilizza un sistema a doppia frizione che preseleziona le marce.
Inoltre, il cambio DSG è in grado di capire quale sarà la marcia successiva e la prepara per l’uso. Questo permette di cambiare marcia in modo fluido e veloce.
Quali sono i segnali di un cambio difettoso nella Skoda Kodiaq?
La Skoda Kodiaq è un SUV di medie dimensioni affidabile. Tuttavia, questa vettura presenta ancora dei problemi e uno dei principali è il malfunzionamento del cambio. Tuttavia, è fondamentale accorgersi quando il cambio si sta guastando, in modo da poterlo riparare in tempo. I segni più comuni di un guasto al cambio sono l’aumento eccessivo dei giri al minuto, l’eccessivo shock di cambiata e l’accensione della spia del motore.
Quali sono le cause principali dei guasti al cambio?
Come ogni componente dell’auto, anche il cambio richiede una cura e una manutenzione adeguate per durare nel tempo. Quindi, se non è ben curato, alcune parti possono guastarsi e causare il guasto del cambio. Alcuni dei componenti della scatola del cambio che ne causano un rapido malfunzionamento sono gli alberi, gli ingranaggi, i cuscinetti, i dispositivi di raffreddamento e le tubazioni di lubrificazione. Un piccolo problema con una qualsiasi delle parti sopra citate può compromettere il buon funzionamento della scatola del cambio.
Considerazioni finali
La Skoda Kodiaq è tra i SUV medi più affidabili e performanti del mercato. Tuttavia, registra anche diversi problemi, tra cui quello del cambio. Ma con una buona cura e manutenzione, la Skoda Kodiaq può durare a lungo.