Peugeot e-208 vs Hyundai Kona: qual è la migliore?

2023 Peugeot e-208

Sia Hyundai che Peugeot sono tra le case automobilistiche più popolari in Europa perché combinano prezzi accessibili con tanta tecnologia, una grande varietà di modelli e motorizzazioni elettriche. Dato che il mondo si sta spostando sempre più verso le auto elettriche, entrambi questi marchi hanno apportato cambiamenti significativi per trasformare le rispettive lineup in modo da includere più auto elettriche che auto elettriche prima d’ora.

La Peugeot e-208 è l’auto elettrica Peugeot più piccola, il che la rende anche un’auto elettrica Peugeot d’ingresso. La Hyundai Kona è ancora l’auto ibrida/elettrica Hyundai più piccola, ma la situazione è destinata a cambiare molto presto perché Hyundai ha in programma di presentare presto diverse auto elettriche più piccole. In ogni caso, metteremo a confronto la Peugeot e-208 e la Hyundai Kona e vi diremo quale delle due è l’auto migliore.

Le confronteremo in termini di prezzo, design, potenza, dimensioni della batteria, autonomia, velocità di ricarica, praticità, esperienza di guida e caratteristiche. Vale la pena ricordare che entrambi i modelli saranno probabilmente sostituiti da versioni più recenti nel giro di un anno o due, poiché si basano su piattaforme relativamente vecchie.

Alla fine di questo articolo, dovreste avere un’ampia comprensione di ciò che rende entrambi i modelli così popolari e perché uno è migliore dell’altro.

Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola

Con un prezzo di partenza di 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania, la e-208 sembra collocarsi nella fascia bassa dello spettro delle auto elettriche, ma costa molto di più della sua cugina ICE. A questo prezzo, si ottiene un’auto elettrica subcompatta a 2/4 porte con trazione integrale, un singolo motore elettrico da 139 CV e un’estetica davvero accattivante.

  Hyundai Ioniq 5 vs Nissan Ariya

La e-208 dispone anche di una batteria da 45 kWh che dovrebbe garantire un’autonomia compresa tra 125 e 265 miglia, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna. La batteria può essere ricaricata dal 10% all’80% con un caricabatterie a corrente alternata da 7,4 kW in 7 ore e 15 minuti o in 25 minuti con un caricabatterie rapido a corrente continua da 150 kW.

Il design dell’e-208 è uno dei suoi punti di forza, in quanto si presenta molto bene sia all’interno che all’esterno. Lo spazio offerto è in linea con il resto del segmento, ma non possiamo nascondere che queste auto sono troppo piccole per molti automobilisti.

L’equipaggiamento offerto è davvero buono, mentre l’esperienza di guida è davvero composta: la piccola e-208 si comporta molto meglio della sua cugina ICE.

Hyundai Kona – L’auto elettrica/ibrida Hyundai di base

Ai fini di questo articolo, ci concentreremo sull’auto elettrica/elettrica Hyundai Kona, poiché è l’unico modello che compete direttamente con la e-208. La Kona Electric parte da 36.400 euro in Germania, 32.450 sterline nel Regno Unito e circa 39.000 euro nei Paesi Bassi. I modelli top-spec hanno un prezzo di 42.900 euro in Germania, 46.795 euro nei Paesi Bassi e 37.750 sterline nel Regno Unito.

La Hyundai Kona è un SUV crossover subcompatto, il che significa che offre una posizione di guida leggermente rialzata che offre una migliore visibilità e una sensazione di maggiore tranquillità sulla strada. È possibile scegliere tra una batteria più piccola da 39 kWh o una più grande da 64 kWh per il modello top di gamma. Il modello da 39 kWh eroga 139 CV, mentre quello da 64 kWh offre 201 CV.

L’autonomia può variare da 110 a 235 miglia per il modello da 39 kWh o da 175 a 370 miglia per il modello da 64 kWh, a seconda delle temperature e delle abitudini di guida. Il modello da 39 kWh si ricarica tramite un caricatore CA da 7,2 kW che ricarica la batteria in 6 ore, mentre la ricarica rapida CC a 44 kW richiede 47 minuti. Il modello da 64kW offre una ricarica AC da 11kW in 7 ore, mentre la ricarica AC è limitata a 77kW, pari a 44 minuti.

  Problemi comuni della Hyundai ix20

La Hyundai Kona ha un aspetto eccentrico e un design urbano che piace a molti. Ha un buon equipaggiamento di serie, più spazio, ma non è divertente da guidare come la e-208.

Conclusione – La Hyundai Kona elettrica è l’auto migliore

La Peugeot e-208 è stata in qualche modo la nostra preferita nella maggior parte di questi confronti, ma l’auto elettrica Hyundai Kona si aggiudica la corona. Il motivo per cui l’auto elettrica Kona è migliore è che si tratta di un crossover compatto con più spazio a sedere e nel bagagliaio, una tecnologia leggermente migliore, una batteria più grande, una maggiore autonomia, una migliore visibilità, migliori credenziali di sicurezza e un migliore valore di rivendita.

L’e-208 è effettivamente più conveniente e offre una maggiore velocità di ricarica, ma non è all’altezza per quanto riguarda l’usabilità complessiva e la popolarità, dato che i SUV crossover sono ormai di gran moda nei mercati occidentali.

Sezione FAQ

L’auto elettrica Hyundai Kona è più sicura della Peugeot e-208?

La Peugeot e-208 è stata testata da Euro NCAP come auto elettrica, mentre l’ultima 208 testata è il modello ICE del 2019, ma possiamo prendere la 208 come punto di riferimento perché Peugeot non ha cambiato molto con la e-208, se non adattarla per ospitare un gruppo propulsore elettrico. Detto questo, la e-208 gode di una valutazione di 4 stelle su 5, che è discreta.

  Peugeot e-208 vs VW e-Golf: qual è la migliore?

La Hyundai Kona, invece, è classificata con 5 stelle Euro NCAP e vanta ottime credenziali di sicurezza. Rispetto alla e-208, la Kona offre anche più tecnologia di sicurezza di serie, mentre la gamma di optional è più ampia.

La Hyundai Kona è un SUV da fuoristrada?

Anche se la Hyundai Kona è classificata come SUV, non è assolutamente adatta a un percorso fuoristrada. I SUV dei giorni nostri non puntano più ad essere dei fuoristrada straordinari come un tempo, poiché la maggior parte degli acquirenti di SUV contemporanei preferisce il lusso, il comfort e le ottime caratteristiche di guida su strada.

La Kona è dotata di trazione integrale (AWD) e di un’altezza da terra leggermente superiore, che la rende utilizzabile in fuoristrada e sulla neve.

Cosa rende una buona auto elettrica?

Una buona auto elettrica è quella che è comoda da usare, non è eccessivamente costosa, ha una velocità di ricarica molto elevata, ha più di 250 miglia di autonomia nella maggior parte degli ambienti, ha una buona tecnologia autonoma e non si complica eccessivamente essendo un’auto elettrica.

Ciò significa che le buone auto elettriche svolgono la loro attività senza gridare al mondo che sono auto elettriche. Queste auto sono ben fatte, spaziose, sicure, mantengono il loro valore molto bene e non si rompono così spesso come le auto con motore a combustione interna.

Nuovo su Cars A2Z