La Porsche 911 è probabilmente la più grande auto sportiva di tutti i tempi, e a causa di ciò molte generazioni della 911 sono ora considerate come veri classici o classici moderni. I vecchi 911 raffreddati ad aria stanno vendendo per centinaia se non milioni di dollari, mentre la Porsche 911 996 del 1997-2004 è un po’ una pecora nera della famiglia.
Il 996 ha introdotto un bel po ‘di deviazioni dal decennio-vecchio fidato design 911 e l’esecuzione che un po’ ha causato un polverone con Porsche 911 appassionati. Il 996 è stato il primo 911 raffreddato ad acqua e ha anche introdotto un beefier, wide-body che è comunemente noto per i suoi fari “melanzana”.
A causa di questo la 996 non ha mai ottenuto la gloria che merita veramente, quindi ora è un ottimo momento per considerare l’acquisto della 996. Dal punto di vista del design, la 996 è un’auto “marmite”, o la si ama o non la si ama. È nota per durare a lungo, ma ci sono alcuni potenziali problemi che vale la pena menzionare.
In termini di spazio, è la prima 911 dell’era moderna, il che significa che ospiterà facilmente sia i conducenti più alti che quelli più grandi. Valore-visto, il 996 è un po’ di un furto ora perché può essere avuto per considerevolmente meno rispetto al precedente 993 e le generazioni successive 997 del 911.
Porsche 996 911 – La catena cinematica
La base 996 911 è dotata di un motore 6 cilindri piatto 3.4L che fa 296hp e 258lb-ft di coppia. La 996 Carrera 4 è dotata dello stesso motore e di un sistema AWD. La 996 Carrera 4S viene anche con AWD, ma un più potente 3.6L piatto 6-cilindri che fa 320hp e 273lb-ft di coppia.
Il modello Turbo range-topping ha ottenuto tutta una serie di aggiornamenti rispetto al regolare 996 911s che lo ha reso un’auto davvero veloce anche per gli standard di oggi. Il motore a 6 cilindri piatto 3.6L ha ottenuto una configurazione twin-turbocharged che ha aumentato la potenza di uscita 415hp e 415lb-ft di coppia.
Si era anche in grado di aggiornare la Turbo con il pacchetto X50 che ha sollevato l’uscita di potenza a 450 CV e 444 lb-ft di coppia. La Turbo 996 è ancora un’auto incredibilmente veloce con una velocità massima di 186 mph e un tempo 0-60 mph in meno di 4 secondi. Tutte le 996 sono dotate di un manuale a 6 marce o di un automatico, ma la maggior parte degli appassionati preferisce il manuale.
L’ultimo urrà della 996 fu la 996 GT2, una vera bestia da pista che offre 462 CV e 457 libbre di coppia. La Turbo S è arrivata anche alla fine della produzione della 996, ma fondamentalmente è una normale Turbo con il pacchetto X50.
Porsche 996 911 – Design e telaio
La Porsche 996 911 non fu solo la prima 911 raffreddata ad acqua, ma fu anche la prima 911 ad essere prodotta su una catena di montaggio piuttosto che a mano. La 996 introdusse probabilmente il più grande allontanamento di design dai precedenti modelli 911, che ora è ancora considerato relativamente conservatore.
La 911 divenne più liscia, più larga, più bassa e più grande con la 996. Anche la sospensione fu una partenza relativamente grande dai modelli precedenti, ma tutti possono concordare che la 996 è molto più dinamica grazie ad essa. Il telaio è bilanciato come in tutte le altre generazioni moderne di 911.
Una delle decisioni di design più controverse che la 996 ha introdotto sono i cosiddetti fari a melanzana che sono considerati da molti come l’anello di design più debole della 996. Gli aggiornamenti del design continuarono anche all’interno, perché la 996 ebbe finalmente un sistema HVAC adeguato e persino un sistema di navigazione.
Porsche 996 911 – Affidabilità e problemi comuni
I modelli Porsche della fine degli anni ’90 e dell’inizio del 2000 non sono le auto più affidabili sul mercato, sia perché hanno più di 20 anni, sia perché Porsche era in una sorta di crisi finanziaria in quel periodo. Come tale, il 996 non è il 911 più affidabile, ma con una corretta manutenzione, un esempio a basso chilometraggio dovrebbe fare il trucco per gli anni a venire.
I problemi più comuni che affliggono il 996 sono giù per incrinato IMS cuscinetto fallimenti, incrinato cilindri rivestimenti / teste, perdite di olio, frizione e problemi di cambio, problemi di bobina di accensione, e potenziali problemi di radiatore e condensatore.
Porsche 996 911 – Valore e praticità
È possibile ottenere un decente 996 911 per circa $ 35.000 a $ 40.000, mentre alcuni vecchi esempi più alto chilometraggio può essere avuto per quasi la metà di quello. Questo non è esattamente tutto ciò che a buon mercato, ma la precedente generazione 933 costa 80.000 dollari per i modelli di fascia bassa.
Le possibilità che il 996 salga di valore non sono così esagerate come nel caso di alcuni modelli 911 più popolari. Tuttavia, gli esempi ben tenuti probabilmente saliranno continuamente. Dal punto di vista pratico, è una classica 911 moderna, il che significa che offre 2 posti utilizzabili e un bagagliaio anteriore relativamente piccolo.
Sezione FAQ
Una Porsche 996 è costosa da mantenere?
Sì, lo è. Tutti i modelli Porsche costano un bel po’ di soldi da mantenere, perché sono davvero delle Porsche. Anche se il prezzo d’ingresso non sembra così alto, i costi di manutenzione lo sono davvero, quindi assicuratevi di fare i vostri compiti prima di considerare l’acquisto di una 996 911.
Si può essere in grado di servizio il 996 a un meccanico indipendente, ma solo se il meccanico abbastanza esperto con un 996. Concesso, questo non sta andando favorire il valore dell’automobile, ma probabilmente sta andando costare molto di meno in contrasto con un commerciante di Porsche o uno specialista autorizzato di Porsche.
La Porsche 996 è sicura?
La 996 è un’auto ad alte prestazioni, il che significa che probabilmente non la state comprando per guidarla come una nonna. Come tale, deve essere un’auto perfettamente funzionante perché non è sicura come lo è una 911 moderna.
Questo non vuol dire che la 996 non sia sicura, ma piuttosto che manca quando si tratta di quasi tutti gli attuali sistemi software di sicurezza attiva.
La Porsche 996 911 vale la pena?
La Porsche 911 996 vale la pena se volete sperimentare l’iconica 911 senza pagare cifre esorbitanti. Dovete trovare un esempio decente con non troppi chilometri, altrimenti spenderete troppi soldi per la sua manutenzione.
Non è un’auto che dovreste guidare quotidianamente, e se siete disposti e in grado di prendervene cura, una 996 vale davvero la pena.