La Volkswagen Golf è stata la punta di diamante del segmento delle utilitarie in Europa e uno dei modelli di maggior successo nella storia dell’industria automobilistica. Poiché il settore continua a spostarsi a favore delle auto elettriche, la VW Golf sta lentamente perdendo terreno a favore della gamma ID. ma VW spera ancora di mantenere la VW Golf offrendola in versione elettrica e-Golf.
La Peugeot e-208 è ciò che dovrebbe essere la Peugeot belielectric cares una perfetta auto elettrica subcompatta entry-lelectric carel, ma come si collocano queste due auto l’una rispetto all’altra? In questo articolo, confronteremo la Peugeot e-208 e la VW e-Golf e vi diremo perché dovreste scegliere l’una piuttosto che l’altra.
La e-Golf è stata introdotta per la prima volta per il model year 2015 e la generazione Mk7, ma ha ottenuto il riconoscimento sperato da VW. Per questo motivo, VW ha deciso di non offrire la nuova Golf Mk8 in versione elettrica, il che è un peccato perché rende il futuro della gamma VW Golf piuttosto incerto.
In ogni caso, confronteremo la e-Golf con la bella e-208, che sembra raccogliere sempre più consensi con il passare del tempo.
Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola
Con un prezzo di partenza di 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania, la e-208 si colloca nella parte bassa del mercato delle auto elettriche. Questo la rende incredibilmente competitiva, soprattutto perché può usufruire di vari incentivi governativi per le auto elettriche che di solito non sono disponibili per le auto elettriche più costose.
La e-208 è alimentata da una batteria da 45 kWh che eroga 139 CV attraverso un unico motore elettrico che aziona solo le ruote anteriori. L’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in circa 8 secondi, mentre l’autonomia complessiva della e-208 è compresa tra 125 e 265 miglia, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna.
La ricarica della e-208 con un caricatore veloce da 150 kW in corrente continua richiede circa 25 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata da 7,4 kW richiede poco più di 7 ore. Il design della e-208 è sicuramente il suo punto di forza: molte belielectric ritengono che la e-208 sia di gran lunga l’auto più bella del suo segmento.
Anche l’aspetto dell’affidabilità della e-208 è abbastanza discreto, ma l’affidabilità a lungo termine è ancora un mistero in quanto la e-208 è un’auto abbastanza nuova.
VW e-Golf – La versione elettrica della VW più popolare di tutti i tempi
La prima generazione della e-Golf è uscita nel 2015 e presentava una batteria piuttosto piccola da 20,5 kWh con un prezzo di 34.900 euro in Germania, 36.190 euro nei Paesi Bassi e 26.345 sterline nel Regno Unito. L’autonomia reale della e-Golf iniziale è di circa 80 miglia. Il motore è situato sopra le ruote anteriori e offre 114 CV. La velocità di ricarica rapida in corrente continua è limitata a 44kW, il che significa che la ricarica dal 10 all’80% richiede 22 minuti, mentre la ricarica lenta in corrente alternata da 3,7kW richiede quasi 7 ore.
La rinnovata MK7 e-Golf alza la posta in gioco offrendo una batteria da 32 kWh di dimensioni comparabili e un prezzo di 28.075 sterline nel Regno Unito, 34.005 euro nei Paesi Bassi e 31.900 euro in Germania. L’autonomia reale della rinnovata e-Golf è compresa tra 80 e 175 miglia, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna.
La nuova e-Golf utilizza anche un caricatore a corrente continua da 40 kW che ricarica la batteria dal 10% all’80% in 36 minuti, mentre la ricarica lenta a corrente alternata da 3,4 kW richiede 5 ore e 15 minuti. Il design della e-Golf è lo stesso della Golf normale, con l’aggiunta di alcuni nitidi LED diurni, tocchi di blu e LED più snelli.
Lo spazio offerto è pari a quello della Golf normale. VW è riuscita a rendere la e-Golf un’auto davvero affidabile, il che non sorprende visto che si tratta sia di una Golf che di un’auto elettrica.
Conclusione – La Peugeot e-208 è l’auto migliore
Il motivo per cui la Peugeot e-208 vince questo confronto è che la e-Golf è troppo vecchia per competere. Con la sua batteria piccola e i tempi di ricarica lenti, la e-208 è semplicemente un’auto elettrica migliore nel complesso. La e-Golf offre più spazio e ha un appeal più elevato, ma non è all’altezza per quanto riguarda la tecnologia e la popolarità generale.
La maggior parte delle persone che acquistano una Golf scelgono in genere una variante diesel, ibrida o a benzina, in particolare la Mk8 GTE, che è probabilmente la migliore Golf che si possa acquistare e che si distingue dalla e-208 per la maggior parte degli aspetti, tranne che per l’auto elettrica.
Sezione FAQ
Perché VW ha interrotto la produzione della e-Golf?
La produzione della VW e-Golf è avvenuta nello stabilimento VW di Dresda, in Germania, che in seguito è stato adottato per la VW ID.3. La VW ID.3 è un’auto molto bella, con un’ottima qualità di guida. La VW ID.3 è molto simile a ciò che la e-Golf voleva ottenere, ma con tutti i vantaggi della tecnologia moderna, una migliore autonomia, una batteria più grande e una piattaforma realizzata appositamente per un gruppo propulsore elettrico.
Inoltre, la VW e-Golf è stata molto popolare in Europa, poiché è uscita in un periodo in cui le vere auto elettriche non erano ancora una realtà. Quando le auto elettriche hanno iniziato a diffondersi, erano già molto più avanzate della e-Golf.
La VW Golf diventerà mai completamente elettrica?
Negli ultimi anni il futuro della Golf è rimasto avvolto nel più completo mistero, dato che VW non ha mai dichiarato ufficialmente che la Golf continuerà ad esistere. Recentemente, però, VW ha dichiarato che la Volkswagen Golf Mk9 sarà un’auto completamente elettrica che si collocherà tra la ID.3 e la prossima generazione di city car VW ID.2.
Poiché la VW Golf è una leggenda, è certamente una buona notizia che venga portata nell’era delle auto elettriche. La realtà è che è ancora difficile trovare un’auto così completa come la VW Golf, quindi speriamo che la VW realizzi la Mk9 in modo altrettanto valido.
Quando uscirà la nuova Peugeot e-208?
La nuova Peugeot e-208 uscirà piuttosto presto e offrirà un discreto aggiornamento a tutte le caratteristiche dell’auto elettrica, il che significa più potenza, più autonomia e una maggiore velocità di ricarica. Non è chiaro se la nuova generazione di e-208 sarà ridisegnata o se tutti i cambiamenti saranno limitati al gruppo propulsore.