La Peugeot e-208 è una versione elettrica subcompatta della nota Peugeot 208, il che significa che è stata progettata principalmente per l’uso in città, poiché non offre una batteria particolarmente duratura. Comunque sia, sembra che la e-208 stia vendendo molto bene per quello che è, dato che molte persone sono interessate a pendolari urbani che non inquinino l’ambiente e siano relativamente convenienti.
La Renault Zoe è più o meno la stessa storia, dato che queste due vetture sono concorrenti testa a testa in questo segmento. Per questo motivo, metteremo a confronto la Peugeot e-208 e la Renault Zoe e vi diremo quale delle due è l’auto migliore per voi. Confronteremo i motori, le dimensioni delle batterie, l’autonomia, la potenza, il design, l’esperienza di guida e la praticità.
Le differenze più evidenti tra queste due auto sono nel reparto guida e design, dove la e-208 ha un aspetto più elegante e una guida più dinamica. La Zoe è più sobria sia nel design che nell’approccio alla guida, che si concentra su comfort, semplicità e facilità d’uso.
In ogni caso, entrambe le piccole auto elettriche sono ben progettate e tendono a svolgere bene il loro compito. La e-208 sembra essere un’auto leggermente più popolare, ma la situazione potrebbe cambiare presto, dato che Renault si sta preparando a lanciare la nuova Zoe.
Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola
Le auto elettriche tendono a essere molto più costose rispetto alle normali auto a combustione interna, ma un prezzo di partenza di 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania rende la e-208 una delle auto più accessibili del suo segmento. A questo prezzo si ottiene un’utilitaria elettrica a 2/4 porte con trazione anteriore e un singolo motore elettrico da 139 CV.
Questo è sufficiente per offrire tra i 125 e i 265 chilometri, a seconda di come si guida l’auto e della temperatura esterna. Il punto di forza della e-208 è la velocità di ricarica, che parte da una misera ricarica lenta a corrente alternata da 7,4 kW che ricarica la batteria da 45 kWh in 7 ore e 15 minuti.
D’altro canto, la ricarica rapida in corrente continua da 150 kW ricarica la batteria dell’e-208 in circa 25 minuti. L’aspetto probabilmente più impressionante dell’e-208 è il suo design, che è praticamente in testa alle classifiche di questo segmento, soprattutto negli interni, dove l’e-208 ha un aspetto futuristico e una carrozzeria elettrica lussuosa. Lo spazio offerto è migliore nella versione a 4 porte, ma lo spazio complessivo è limitato per i passeggeri più alti.
L’esperienza di guida è un altro aspetto in cui la e-208 brilla, in quanto è dinamica e abbastanza equilibrata per quello che è.
Renault Zoe – L’auto elettrica Renault più piccola
Il prezzo della Renault Zoe parte da 36.840 euro in Germania, 34.790 euro nei Paesi Bassi e 29.995 sterline nel Regno Unito, il che significa che la carel Zoe, la vettura elettrica di base, è inferiore alla e-208 di qualche migliaio di euro. La Renault Zoe si avvale di una batteria da 52 kWh in tutte le sue versioni, ma è possibile scegliere tra un modello da 107 o 134 CV a seconda delle esigenze.
L’autonomia complessiva prevista per la Zoe è compresa tra 135 e 295 miglia, a seconda della temperatura e di come si guida l’auto. La ricarica lenta a corrente alternata, con una potenza di ben 22 kW, richiede circa 3 ore, mentre la relativamente deludente ricarica rapida a corrente continua da 46 kW richiede circa un’ora.
La Renault Zoe sfrutta un approccio al design più pulito rispetto alla e-208, che privilegia gli spigoli vivi rispetto alle linee morbide. Gli interni della Renault Zoe iniziano lentamente a mostrare la loro età e non sono all’altezza di quelli della e-208.
L’esperienza di guida della Renault Zoe è più discreta e meno caratterizzante, ma è decisamente confortevole e piacevole per le sue dimensioni.
Conclusione – La Peugeot e-208 è l’auto migliore
Anche se la Renault Zoe costa un po’ meno, offre una batteria più grande, un’autonomia teorica più elevata e una ricarica a corrente alternata più lenta, la e-208 è l’auto migliore perché è più raffinata, più spaziosa, offre una ricarica a corrente continua più rapida (il che è fondamentale) ed è più piacevole al volante.
Il motivo principale per cui la e-208 offre questi vantaggi rispetto alla Renault Zoe è che la Zoe sta lentamente invecchiando e non è all’altezza delle più recenti offerte del suo segmento. La e-208 beneficia anche di un migliore equipaggiamento di serie e opzionale e di migliori credenziali di sicurezza.
Sezione FAQ
Quando uscirà la nuova Renault Zoe?
Secondo le ultime informazioni fornite da Renault, la Zoe verrà dismessa e sostituita dalla prossima Renault 5 del 2024/2025. Se conoscete i modelli Renault, saprete certamente che la Renault 5 è un nome che rimanda ai bei tempi in cui Renault produceva alcune delle migliori auto del settore.
I dati attuali indicano che Renault è riuscita a vendere più di 300.000 unità della Zoe, il che non è poi così male, ma l’imminente Renault 5 è destinata a combinare gli elementi di design dell’iconica Renault 5 con tutti i vantaggi offerti da un’auto elettrica. Renault spera di conquistare questo segmento con la Renault 5, e solo il tempo ci dirà se sarà davvero così.
Quanto sono sicure le piccole auto elettriche?
La sicurezza è un fattore spesso trascurato quando si acquista un’auto moderna, poiché la maggior parte delle persone si aspetta che siano estremamente sicure solo perché provengono dall’era moderna. Anche se questo è il caso della maggior parte delle nuove auto, ci sono alcune eccezioni degne di nota come la Renault Zoe.
La Renault Zoe 2021 è l’ultimo modello della Zoe ed è stata anche premiata con un rarissimo punteggio di 0 stelle Euro NCAP. Solo tre auto hanno ottenuto una valutazione di partenza unica dall’inizio dell’Euro NCAP, il che ribadisce ulteriormente che la Zoe è troppo vecchia per l’era moderna.
Dovrei comprare un’auto elettrica piccola?
L’acquisto di un’auto elettrica di piccole dimensioni a volte può avere tutto il senso del mondo, ma può anche sembrare un po’ controintuitivo come auto singola. Ad esempio, se trascorrete la maggior parte del tempo di guida in strade cittadine affollate, una piccola auto elettrica ha molto senso, soprattutto se non trasportate spesso altre persone o se possedete più auto.
D’altra parte, se si possiede una sola auto, possedere una piccola auto elettrica non è un’idea particolarmente buona, in quanto queste non sono all’altezza dei viaggi a lunga distanza e del trasporto di passeggeri adulti.