Peugeot e Opel/Vauxhall sono entrambe di proprietà di Stellantis, uno dei più grandi conglomerati automobilistici del mondo che possiede anche Citroen, Alfa Romeo, Fiat, Chrysler, Dodge, DS, Fiat, Jeep, Lancia e Maserati. In questo articolo confronteremo la Peugeot e-208 e la Open Corsa-e e vi diremo quale delle due è migliore.
La Peugeot e-208 è un’auto elettrica subcompatta da città alimentata da una batteria di piccola cilindrata. Ciò significa che la e-208 è progettata per l’uso urbano e non è particolarmente adatta per i viaggi in autostrada a lunga distanza. Come tutti i nuovi modelli Peugeot, la e-208 ha un aspetto gradevole sia all’interno che all’esterno.
La Opel/Vauxhall Corsa-e è basata sulla stessa piattaforma della e-208, il che significa che non ci sono troppe differenze tra le due. La Corsa-e ha un aspetto un po’ più filante e gli interni non sono così appariscenti e taglienti come quelli della e-208.
Tutto sommato, possiamo dire che si tratta di una gara molto combattuta, dato che non ci sono molti aspetti diversi tra queste due vetture. Per quanto riguarda la Peugeot e-208, ora ci addentreremo in un’analisi più approfondita e confronteremo i due modelli per quanto riguarda il design, la potenza, l’autonomia, il comfort, la praticità, l’affidabilità e il prezzo.
Peugeot e-208 – L’auto elettrica Peugeot più piccola
Con un prezzo di partenza di 31.345 sterline nel Regno Unito, 32.250 euro nei Paesi Bassi e 35.350 euro in Germania, la Peugeot e-208 si colloca certamente nella fascia bassa dello spettro dei prezzi delle auto elettriche. Anche se i modelli a benzina costano fino al 40% in meno, la e-208 è l’auto migliore per ciò che è destinata a fare. È alimentata da una batteria da 45 kWh con 139 CV e 192 lb-ft di coppia.
Questo è sufficiente a garantire un’autonomia compresa tra 125 e 265 miglia, a seconda del tipo di guida e della temperatura esterna. La ricarica rapida da 150kW DC dell’e-208 dal 15% all’80% richiede 25 minuti, mentre la ricarica lenta da 7,4kW DC richiede poco più di 7 ore.
Il design della e-208 è ciò che la separa dalla maggior parte del segmento, in quanto la e-208 ha un aspetto davvero elegante e sportivo. Anche gli interni sono di livello superiore: il design è più simile a quello di un’Audi che a quello di un’auto elettrica economica. Con 2 o 4 porte, la e-208 non è l’auto più spaziosa in circolazione, mentre l’affidabilità è ancora un po’ un mistero, dato che la vettura è troppo recente per poterlo dire.
Opel Corsa-e – La più piccola auto elettrica Opel
Con un prezzo di 31.130 sterline nel Regno Unito, la Corsa-e è letteralmente identica alla e-208, ma il prezzo nei Paesi Bassi è di 33.999 euro, mentre in Germania è di 33.895 euro, il che rende la Corsa-e più economica della e-208 in Germania ma notevolmente più costosa nei Paesi Bassi. Nel complesso, i prezzi sono molto simili.
Il gruppo propulsore della Corsa-e è identico a quello della e-208, il che significa che la Corsa-e utilizza la stessa batteria, lo stesso motore e la stessa infrastruttura di ricarica. L’autonomia è stimata tra 125 e 265 miglia, anch’essa identica a quella della e-208.
Il design esterno della Corsa-e è più snello e semplice e lo stesso vale per l’interno. L’Opel è un po’ più stretta all’interno, ma si sente un po’ più stabile sulla strada. Anche l’affidabilità è un’incognita, dato che la Corsa-e è un’auto abbastanza nuova.
Conclusione – La Peugeot e-208 è l’auto migliore
Innanzitutto, i prezzi di queste due vetture sono così vicini che possiamo definirli un pareggio. In secondo luogo, la parte dell’equazione relativa al motore è identica, e anche questo può essere considerato un pareggio. Il design è certamente soggettivo, ma la maggior parte delle persone probabilmente preferirà la e-208 perché ha un aspetto più nitido e futuristico sia all’interno che all’esterno.
La Peugeot ha un bagagliaio da 311 litri, mentre la Corsa-e ha 267 litri di spazio. La Peugeot e-208 è anche un po’ più leggera, ma la Corsa-e ha una sensazione di maggiore equilibrio su strada. La e-208 è un’auto molto più popolare e tende a svalutarsi più lentamente rispetto alla Corsa-e.
Per questo motivo, possiamo dire che la e-208 è l’auto migliore in assoluto, dato che la maggior parte delle persone sceglie comunque la e-208. La Corsa-e non è poi così lontana, ma non è all’altezza della e-208 in termini di praticità, design e valore.
Sezione FAQ
La Peugeot e-208 vale la pena?
Se siete alla ricerca di un’auto elettrica compatta e conveniente, perfetta per gli spostamenti quotidiani in città, la e-208 è davvero un’ottima auto e vale il prezzo richiesto. Queste auto sono progettate per l’uso in centro città, il che significa che sono davvero facili da manovrare, parcheggiare e navigare attraverso le strette strade cittadine.
La e-208 non è un’auto particolarmente pratica, il che significa che non se la cava molto bene quando si tratta di accogliere più passeggeri. Inoltre, sembra un’auto particolarmente piccola, il che significa che non è così isolata o confortevole come qualcosa di più grande.
La Opel Corsa-e vale la pena?
La Opel Corsa-e vale sicuramente la pena se si desidera un’auto davvero piccola da usare in città. Forse non è troppo eccitante, attraente o popolare, ma la Corsa-e è perfetta per svolgere le faccende quotidiane nei centri urbani affollati. Non ha nulla da invidiare allo spazio interno, il che significa che quattro adulti saranno un po’ stretti.
Anche lo spazio nel bagagliaio è a dir poco limitato, il che significa che non è certo l’auto ideale per le lunghe distanze.
Le piccole auto elettriche hanno senso?
Sì, è così. Le auto elettriche hanno più senso se utilizzate in città, poiché l’autonomia complessiva e l’usabilità non sono il massimo per i viaggi a lunga distanza. Molti Paesi del mondo non dispongono di infrastrutture di ricarica adeguate, il che significa che i viaggi in autostrada con le AUTO ELETTRICHE, come questo, non sono un’esperienza da fare.