Durante gli ultimi anni di produzione della GLK, Mercedes ha deciso di adottare una nuova filosofia di design e una nuova struttura di denominazione. La classe GL è diventata GLS, la classe ML è diventata GLE e la GLK è diventata GLC. Mercedes ha anche introdotto il GLA.
Mercedes ha fatto questo per allineare la gamma del SUV con la gamma della berlina perché il GLC è la classe C equivalente del SUV, il GLA è la classe A dei SUV, il GLS è la classe S equivalente del SUV e il GLE è la classe E equivalente dei SUV.
Filosofia del design
Mercedes ha cambiato i nomi della loro linea SUV per introdurre un linguaggio di design più orientato alle berline per i prossimi modelli SUV. Prima di questo punto, il GLK è stato principalmente influenzato dalla classe G in quanto il GLK era piuttosto squadrato ed eretto. Oggi, la classe C nel GLC è abbastanza evidente, perché il GLC condivide molti componenti con la classe C, che abbassa anche i costi di sviluppo.
Mercedes ha cambiato i nomi di tutta la gamma SUV tranne la classe G, poiché la classe G è sempre stata “in una classe a sé”. Questi cambiamenti hanno reso la gamma SUV più olistica e più facile da capire, con conseguente riaffermazione dell’identità del marchio nel reparto SUV della Mercedes.
Poiché l’intero mercato automobilistico si sposta a favore dei SUV, le case automobilistiche stanno pompando più soldi nella progettazione di SUV in modo più appariscente, più aggiornato, includendo i dettagli ben consolidati nelle offerte delle berline.
Lo stesso è evidente con Audi e BMW, come tutti e tre i marchi stanno uscendo con varianti “coupé” dei loro SUV.
Struttura di denominazione dei SUV Mercedes
Mercedes ha realizzato che i modelli di classe C, E e S hanno un nome forte del marchio, quindi cambiando il nome dei SUV per corrispondere a quello renderebbe i SUV più attraenti contro la concorrenza. Ciò è particolarmente vero con il GLS come Mercedes continua a commercializzare il GLS come “la classe S di SUVs.
La classe S del GLS è un po’ un tratto, per ora almeno, ma certamente aiuta a capire cosa Mercedes vuole realizzare con il GLS. Marche come BMW hanno fatto questo per anni, come la X5 è la classe SUV corrispondente della serie 5 e la X3 corrisponde alla serie 3.
Mercedes voleva anche avere un impatto maggiore introducendo nuovi nomi. Le marche tendono a “rinfrescare” certi modelli dopo un paio di anni di produzione, e un modo per ribadire il fatto che c’è un nuovo modello nel roster è cambiare il nome, piuttosto che spiegarlo semplicemente con brochure e presentazioni diverse.
I miglioramenti della GLK
Oltre agli sguardi freschi e alle caratteristiche, il GLC offre molto di più rispetto al GLK. Il GLC è 4,3 pollici più lungo del vecchio GLK con conseguente 1,3 pollici più spazio per le gambe nel sedile posteriore. Anche se il GLC è molto più lungo e tutto intorno più grande del GLK, ancora è riuscito a perdere 176 libbre.
Il GLC inoltre offre più spazio del tronco, un interno più lussuoso e perde la sua antenna della pinna di squalo, rendente il disegno molto più elegante e più moderno allo stesso tempo. Per quanto riguarda l’intero design e gli elenchi delle caratteristiche sono considerati, è abbastanza ovvio che questo non è solo un aggiornamento di metà ciclo.
Grandi cambiamenti si sono verificati anche sotto il cofano come il nuovo GLC offre motori più efficienti nei consumi, più potenza e più coppia. Il GLC offre anche un sistema di sospensione che è molto più compiacente sulla strada e molto più capace fuori strada pure, senza sacrificare qualche cosa nel processo.
Il GLC è certamente un passo o due sopra il vecchio GLK ed è la prova che Mercedes ha deciso di mettere un’enfasi sui SUV per rimanere in pista con l’attuale mania SUV.
Altre domande su Mercedes SUV lineup
La nuova struttura di denominazione che Mercedes ha implementato è all’altezza delle aspettative?
Con la nuova struttura di denominazione, Mercedes è riuscita a rendere l’intera gamma molto più comprensibile. Anche se alcuni modelli SUV non sono all’altezza delle loro controparti berlina al momento, Mercedes sta mettendo più enfasi sui prossimi modelli SUV che sicuramente stanno andando a rimediare.
La nuova struttura di denominazione è riuscita anche a fare spazio ai modelli più nuovi, come il GLA, poiché la struttura differenziava alcuni modelli da altri. Questo ha creato un vuoto in cui Mercedes poteva guadagnare.
Perché Mercedes non l’ha fatto fin dall’inizio?
Soprattutto perché nessuno poteva aspettarsi che i SUV diventassero così popolari. Se i SUV non avessero raggiunto uno status così popolare, la maggior parte della gamma di SUV Mercedes non esisterebbe. Cambiando i nomi dei SUV ora, Mercedes ha l’opportunità di cambiare l’identità del prodotto in modo da seguire le tendenze attuali dell’industria automobilistica.
Ha senso prendere in considerazione la GLK ora?
Mentre il più nuovo GLC certamente offre un’esperienza superiore in quasi ogni aspetto rispetto al GLK, il GLK è ancora una grande automobile della famiglia. La GLK era anche rinomata per essere una delle auto Mercedes moderne più affidabili. Anche se il GLC è più grande in ogni aspetto, il GLK offre ancora ampio spazio.
La GLK è fuori produzione e non è più possibile acquistare una nuova GLK, ma ci sono molte grandi offerte sui modelli GLK usati perché la maggior parte delle persone tende a passare alla GLC. Il prezzo medio per un GLK usato è circa $18k, e a quel prezzo, è certamente una proposta allettante.
Ci sono segni di rallentamento della popolarità dei SUV?
Nel 2019, i SUV hanno superato le berline 2 a 1. E il 2015 è stato il primo anno in cui le vendite di SUV hanno superato quelle delle berline. Poiché gli stili di vita continuano a cambiare, si prevede che furgoni, SUV e pickup costituiranno circa il 75% dell’intera vendita di nuove auto negli Stati Uniti.
Alcuni designer sono arrivati a dire che il SUV è la “prossima auto”, che l’intera silhouette dell’auto sta per cambiare a favore dei SUV. Ai vecchi tempi, i SUV erano visti come auto per lavoratori, e se ne comprava uno solo se si era costretti. Erano percepiti come di qualità inferiore rispetto alle berline, e lo erano, ma solo perché le case automobilistiche li rendevano tali.
Questo è il vero motivo per cui i SUV potrebbero continuare a dominare, perché ora le case automobilistiche sono inclini a offrire il meglio, sapendo che potrebbe solo pagare.