Porsche è considerata uno dei marchi leader quando si tratta di auto sportive, ma Porsche offre anche alcuni modelli di lusso più ”regolari” come la Panamera o i SUV Macan e Cayenne. Ma non tutte le Porsche sono uguali, e la disparità di valore tra alcuni modelli comparabili è piuttosto grande.
I vecchi 911 raffreddati ad aria stanno salendo di valore negli ultimi anni a causa del motore raffreddato ad aria che è ampiamente considerato come il motore peak Porsche. La maggior parte delle nuove 911 raffreddate ad acqua non se la passano tanto bene, tranne alcuni modelli ad edizione limitata della famiglia GT/R.
Anche i modelli Boxster/Cayman della prima generazione sono abbastanza economici al giorno d’oggi, lo stesso vale per i vecchi modelli Cayenne e Panamera. Questo è soprattutto perché i numeri di produzione di queste auto sono molto più alti rispetto a qualsiasi modello 911.
I modelli Macan/Taycan sono entrambi abbastanza nuovi, ma in pochi anni, entrambi questi modelli potrebbero anche svalutarsi pesantemente, soprattutto a seconda dei numeri di produzione.
911 raffreddate ad aria
Le 911 raffreddate ad aria sono incredibilmente popolari, e molti puristi Porsche le considerano il pane e il burro dell’intera gamma Porsche. Questi modelli 911 godono di uno status di culto tra gli anziani appassionati di Porsche, e l’offerta di vecchie 911 raffreddate ad aria semplicemente non può soddisfare la domanda.
I numeri di produzione, il design senza tempo, la bassa manutenzione, la grande dinamica e l’esperienza di guida sono alcune delle ragioni per cui queste Porsche sono salite alle stelle in valore negli ultimi anni. Una 911 raffreddata ad aria è il classico più ricercato in tutta la comunità automobilistica, non solo tra i diversi modelli Porsche.
L’amore per le 911 raffreddate ad aria era più evidente con l’uscita della Porsche 911 996 nel 1998. La 996 ha completamente ridisegnato l’aspetto e la meccanica della 911, i motori raffreddati ad aria sono stati scambiati con un più convenzionale motore raffreddato ad acqua, e la 996 è ora il modello più economico di 911 che può essere acquistato per soli 15.000 dollari.
911 raffreddate ad acqua
Come menzionato in precedenza, il 1998 fu l’anno in cui Porsche fece la transizione verso motori raffreddati ad acqua nei modelli 911. Il primo modello fu la 996, e ora la 996 è considerata come uno dei peggiori modelli 911 della storia a causa del motore, del design e soprattutto dei fari a forma di “uovo bollito”.
Ma la generazione 997 è stata uno dei modelli Porsche 911 di maggior successo commerciale di tutti i tempi anche senza un motore raffreddato ad aria. Le 997 usate possono ora essere acquistate per circa $20-30k per un modello usato entry-level. Questi prezzi sono ancora abbastanza bassi considerando il posizionamento originale sul mercato della 911.
La generazione 991 911 è ancora un’auto abbastanza moderna per sperimentare qualsiasi perdita significativa di valore. 991s, specialmente la versione 991.2 facelifted offrono un mucchio di tecnologia moderna, ma la transizione verso i motori a induzione forzata non è certamente andare bene nel lungo termine.
Ma le edizioni limitate di tutte le generazioni di Porsche 911 come la GT3, la GT3RS, la GT2, la GT2RS, i modelli 911R o la GT3 Tourings sono stabili sul mercato dell’usato. I modelli 911R si stanno addirittura apprezzando perché offrono i numeri di produzione più bassi tra le suddette 911 a edizione limitata.
Porsche Cayenne, Macan, Panamera
Tutti e tre questi modelli sono principalmente veicoli di lusso. E tutti i veicoli di lusso costosi si svalutano di più. Non è solo una cosa Porsche, perché i modelli Bentley, Maybach, Audi, BMW, Land Rover, Jaguar, Mercedes e persino Rolls Royce di 10-25 anni fa subiscono fino al 90% di svalutazione.
Il lusso senza tempo è difficile da trovare perché molte auto di lusso sono guidate dalla tecnologia moderna, e tutto ciò che la tecnologia di lusso può fare dopo qualche anno è datare ulteriormente l’auto. Tutte le moderne tecnologie degli schermi e dei lampeggianti che definiscono una moderna auto di lusso alla fine diventeranno tecnologia di ultima generazione, il che significa che il valore di tali auto è in discesa.
Un’altra ragione per cui la maggior parte dei modelli Porsche di lusso perde un sacco di valore dopo pochi anni è che i numeri di produzione di queste unità sono molto più grandi rispetto ad altri modelli Porsche più sportivi. Per un po’ di contesto, nel 2013 Porsche ha prodotto circa 34k modelli 911 e ben 80k modelli Cayenne.
E dopo un po’, la domanda di modelli Cayenne semplicemente evapora ogni volta che c’è un nuovo modello Cayenne. La stessa cosa vale per la Panamera, la Macan è ancora abbastanza nuova, ma lo stesso effetto probabilmente affliggerà la Macan in pochi anni.
Sezione FAQ
I modelli Porsche più economici sono cattive auto?
Non necessariamente, la generazione 996 della 911 è un’auto sportiva abbastanza competente, specialmente per il prezzo. Nel regno dei modelli 911, la 996 è sicuramente una pecora nera, ma rispetto ai concorrenti di prezzo simile, la 996 è un affare. È tutta una questione di prospettiva, la 996 è un po’ un servo in paradiso, ma un re all’inferno.
I vecchi modelli Porsche Cayenne e Panamera sono anche lontani dall’essere cattivi in qualsiasi modo, in realtà sono anche abbastanza superiori nella loro rispettosa categoria di prezzo. Ma il prezzo in sé racconta solo metà della storia, perché i costi di manutenzione per questi modelli sono ancora alti come quando queste auto erano nuove.
Il mercato delle 911 raffreddate ad aria smetterà mai di apprezzarsi?
Alcuni esperti di mercato credono che il mercato della 911 raffreddata ad aria abbia raggiunto una sorta di plateau negli ultimi anni dopo decenni di costante aumento dei prezzi. Questo probabilmente non è perché la gente ha improvvisamente realizzato che le 911 raffreddate ad aria non sono così buone, ma probabilmente perché i prezzi hanno già raggiunto la stratosfera.
Una rispettabile compagnia di assicurazioni chiamata Hagerty ha dichiarato qualche anno fa che la bolla di mercato delle 911 raffreddate ad aria sta arrivando a uno stato di lenta deflazione. La ragione dietro questo non può essere determinata esattamente, ma molti esperti credono che sia probabilmente a causa di una grande quantità di 911 raffreddate ad aria ”non così perfettamente tenute” che vengono vendute per meno soldi del solito.
Quali modelli Porsche sono sicuri di continuare ad essere apprezzati nei prossimi anni?
Ora, questa è una domanda a cui non si può rispondere del tutto correttamente, soprattutto perché il mercato può oscillare in entrambe le direzioni a causa di molti eventi imprevisti e per lo più sfortunati. Ma la regola generale è – una vecchia edizione limitata raffreddata ad aria 911, come un 911R o un 911 RS in condizioni immacolate non sta andando mai smettere di aumentare.
Inoltre, la Carrera GT occupa un posto speciale nei cuori di molti appassionati a causa del delizioso motore V10, dell’aspetto senza tempo e dei numeri limitati di produzione. Inoltre, solo pochi modelli Porsche sono menzionati così frequentemente come la Carrera GT, quindi è piuttosto sicuro dire che la Carrera GT sta solo salendo.