I motori elettrici sono un grande passo avanti rispetto ai tradizionali motori a combustione interna (ICE) quando si tratta di efficienza e manutenzione. Ma gli EV non sono perfetti, e mancano in alcuni aspetti rispetto alle auto ICE, a volte così tanto che sembrano effettivamente un downgrade.
Siamo all’inizio di una nuova era dell’automobilismo, le auto più nuove inizieranno ad offrire propulsori elettrici più frequentemente, e l’ICE sarà lentamente sempre meno eccitante e sempre più costoso da gestire. Ma se la transizione sarà completa, ci sono alcuni aspetti di cui vale la pena parlare.
Non è ancora il momento di abbandonare l’ICE perché non siamo ancora pronti. L’infrastruttura è agli inizi e la tecnologia sta progredendo rapidamente. Ci sono un sacco di ragioni per cui un motore a combustione interna è meglio di un motore elettrico.
Gamma
Probabilmente una delle differenze più evidenti tra un’auto ICE e una EV è l’autonomia. I moderni veicoli elettrici sono buoni per un’autonomia fino a 300 miglia dichiarate, ma in realtà l’autonomia è quasi sempre inferiore. Il modo in cui guidi, la temperatura esterna, la velocità a cui vai, il tuo peso…
Tutti questi aspetti possono spostare drasticamente l’autonomia prevista, e la maggior parte delle persone cerca un caricabatterie molto prima di quanto dichiarato. D’altra parte, un’auto ICE offre diverse centinaia di miglia con un solo serbatoio, e fare il pieno è facile e, cosa più importante, veloce.
Ricarica/rifornimento
Se sei a corto di carburante, tutto quello che devi fare è andare a una stazione di servizio vicina, aprire il tappo del serbatoio, riempire l’auto di benzina, chiuderlo, andare a pagare e sei di nuovo sulla strada. L’intero processo può durare dai 3 ai 10 minuti in media, e ci sono un sacco di stazioni di rifornimento ovunque.
Dall’altro lato dello spettro, se possiedi un EV, dipendi molto dalla rete di ricarica intorno alla tua zona e dalla disponibilità e funzionalità che possiede. Questo significa che possedere un veicolo elettrico ha senso solo se lo si ricarica a casa, tutto il resto è un po’ troppo insicuro per fare affidamento su di esso.
Rete di stazioni di rifornimento/ricarica
Come detto in precedenza, siamo ancora a un rapporto di 1000:1 tra carburante e stazioni di ricarica, e il numero di EV sulla strada sta aumentando rapidamente. Inoltre, ci sono un sacco di società di ricarica diverse con app e metodi di pagamento specifici, e molte di esse spesso non funzionano come previsto.
Diverse velocità di ricarica, caricatori fuori servizio, un ingorgo di due auto per un caricatore, o qualcuno che ha parcheggiato la sua BMW in un parcheggio designato per i veicoli elettrici sono tutte le solite cose da proprietario di un veicolo elettrico. Questo non può essere paragonato al rifornimento della tua auto in un gazillione di stazioni di rifornimento nelle vicinanze.
Tempo
Probabilmente il più grande fattore di differenziazione tra un EV e una normale auto con motore a combustione è il tempo che si perde facendo cose quotidiane specifiche per un EV. La ricarica all’80% della capacità, nel migliore dei casi, di solito dura circa 30 minuti, l’attesa di un caricatore richiede ancora di più.
Questo è particolarmente ovvio se si fa un lungo viaggio su strada. Se fai un viaggio di 1000 miglia, ti aspettano almeno 4 soste di ricarica per la maggior parte dei veicoli elettrici nel migliore dei casi. Questo significa che un ulteriore 2-4 ore in più sulla tua strada se non pianifichi di conseguenza, e se un caricabatterie è sempre prontamente disponibile.
Batterie
In generale, la manutenzione degli EV dovrebbe essere meno costosa rispetto ad un’auto ICE. Ma le batterie tendono a consumarsi, e dopo qualche anno potrebbero anche dover essere sostituite. Non molto tempo fa, i costi delle batterie erano di circa 1000 dollari per kWh, oggi non costano così tanto, ma sicuramente faranno una grossa ammaccatura nel vostro conto in banca.
Come da alcuni legittimi forum di proprietari di Tesla, una batteria Tesla Model 3 costa 190 dollari per kWh. Se si moltiplica questo con la potenza totale della Model 3, si sta guardando un conto di 10-12k dollari. Ma se si riesce a danneggiare la batteria in una fase precedente, il conto per la sostituzione potrebbe essere orrendo.
I veicoli elettrici non sono poi così rispettosi dell’ambiente.
Contrariamente alla credenza popolare, anche i veicoli elettrici non sono così rispettosi dell’ambiente. Anche se l’idea di una produzione a zero emissioni di carbonio è più rilevante che mai, in questa fase, i veicoli elettrici si basano su molti combustibili fossili durante la produzione, ma nessuno tende a menzionarlo.
Naturalmente, questo dovrebbe cambiare nei prossimi anni, ma al momento ben il 67% dell’elettricità americana proviene da vecchi e sporchi combustibili fossili. Secondo l’American Energy Information Administration, sembra che gli EV facciano affidamento sui combustibili fossili per tutta la vita dell’auto, anche se sembra che il cliente finale non lo faccia.
Appassionati di auto
Nessuno può negare l’assurdo tempo da 0 a 100 miglia di una Rimac C_Two, una Aspark Owl o una Tesla Roadster. Ma si può davvero negare l’emozione di un EV al di là di questo. Gli EV sono silenziosi, robotizzati, e soffrono anche nella fascia alta.
I veicoli elettrici non offrono un così ampio spettro di aspetti del powertrain che definiscono l’identità come fanno le normali auto ICE. Senza il suono e una specifica erogazione di potenza e curve di coppia, tutti i veicoli elettrici sono uguali. E la maggior parte dei fanatici della benzina teme che la supercar del futuro avrà tutto, tranne un’anima.
Sezione FAQ
Siamo pronti per i veicoli elettrici?
Alcune parti del mondo sono più pronte di altre, ma in generale non lo siamo. Dobbiamo ancora ampliare la nostra conoscenza delle batterie e della ricarica prima che i veicoli elettrici prendano completamente il sopravvento. Alcune case automobilistiche stanno progettando di cessare la produzione di auto ICE prima del 2030. Ma questo è piuttosto ambizioso.
Quali sono i vantaggi dei veicoli elettrici?
Se progettati e sviluppati correttamente, i veicoli elettrici ci aiuteranno a capire che dobbiamo prenderci cura del nostro ambiente. I veicoli elettrici ci mostreranno anche che non c’è bisogno di una hypercar da milioni di dollari per un tempo da 0 a 100 km/h di 2,5 secondi. I veicoli elettrici ci mostreranno molte cose, ma solo dopo la transizione completa.
Le auto ICE saranno vietate in futuro?
Non è ancora chiaro se le auto ICE saranno effettivamente vietate in futuro, ma sembra che non sia questo il caso. Forse le vendite delle auto ICE più recenti saranno proibite, ma tutte le auto che sono sulla strada ora probabilmente ci resteranno se aderiscono a tutti gli standard di sicurezza.