La Citroën e-Berlingo è la più famosa monovolume elettrica Citroën, in grado di soddisfare sia le famiglie che le aziende. La e-Berlingo è dotata dell’ormai famosa batteria Citroën da 50 kWh, presente in molti altri modelli elettrici Citroën.
La e-Berlingo si colloca in un segmento di mercato davvero competitivo e quindi il confronto tra la nuova Citroën ë-Berlingo elettrica e auto elettriche simili è l’argomento principale di questo articolo. Tra le auto elettriche simili ci sono il Peugeot Partner, l’Opel/Vauxhall Combo, il Fiat Doblo, il Ford Tourneo e il VW .ID BUZZ.
Tuttavia, se volete un’auto elettrica familiare a 7 posti, ma volete che sia veloce, lussuosa, confortevole e desiderabile, dovrete passare alla Tesla Model Y o alla Mercedes EQV/EQB. In ogni caso, queste auto sono molto più costose, molto più capaci e molto più lussuose.
Il segmento delle monovolume elettriche/dei furgoni cargo medi è solo all’inizio e probabilmente vedremo molte nuove monovolume elettriche con il passare del tempo. Ciò significa anche che queste monovolume non sono le migliori quando si tratta di auto elettriche, poiché il segmento delle monovolume elettriche non è molto interessante per la maggior parte dei potenziali acquirenti di auto elettriche.
Citroën e-Berlingo
La Citroën e-Berlingo è disponibile in due diverse varianti, una monovolume a sette posti o un furgone cargo di medie dimensioni. Le differenze tra i modelli Berlingo normali e quelli elettrici sono ovviamente il gruppo propulsore, la praticità, l’efficienza e il prezzo. L’e-Berlingo costa circa 40.000 euro, alcuni modelli costano un po’ meno di 40 euro mentre altri superano i 40 euro.
Il Berlingo “normale” costa molto meno e 40.000 euro sono un po’ troppi per un semplice Berlingo. Con una batteria di circa 50 kWh, il Berlingo è in grado di percorrere circa 174 miglia con una carica completa e può essere ricaricato con un caricatore rapido DC da 100kW dal 20% all’80% in circa 25 minuti.
Il normale e-Berlingo può ospitare facilmente fino a sette persone con un sacco di spazio a disposizione, mentre la variante cargo può caricare fino a 1.700 libbre di carico, che è certamente molto. L’e-Berlingo si preannuncia come una Citroën elettrica di sorprendente successo, ma dovremo aspettare per vedere come l’e-Berlingo si confronterà con i suoi rivali più agguerriti.
Peugeot Partner, Opel/Vauxhall Combo, Fiat Doblo
Forse vi sorprenderà scoprire che il Peugeot Partner, l’Opel/Vauxhall Combo e il Fiat Doblo condividono tutti i loro propulsori con il già citato e-Berlingo, il che significa che tutti questi veicoli sono realizzati sulla stessa piattaforma “Stellantis”. Stellantis è il nome della società che possiede tutte queste case automobilistiche, motivo per cui condividono la stessa piattaforma.
Una batteria da 50 kWh, 136 CV, un’autonomia compresa tra 170 e 200 miglia: tutti questi attributi sono presenti in tutte e quattro le vetture, e le uniche differenze tra loro sono il design e lievi variazioni nell’allestimento e nei livelli di comfort. La e-Berlingo sembra essere la più popolare del gruppo.
Anche il prezzo è molto simile, il che significa che la decisione d’acquisto finale si baserà probabilmente su quello che si ritiene migliore e sulla propria fedeltà al marchio. Inoltre, quasi tutti i veicoli elettrici prodotti da questi quattro marchi (compresi molti altri marchi del gruppo Stellantis) condividono la batteria da 50 kWh e il resto della catena cinematica.
Ford Tourneo e VW .ID BUZZ
La Citroën e-Berlingo e le altre auto sopra citate non sono le uniche due auto che condividono la maggior parte dei loro componenti, come si può vedere anche con la Ford Tourneo e la nuovissima VW .ID BUZZ. Queste due vetture non sono concorrenti dirette dell’e-Berlingo, ma condividono un ruolo simile sul mercato, soprattutto perché non ci sono molte opzioni che si possono scegliere.
Questi due modelli sono leggermente più costosi e possono ospitare fino a sette persone. La differenza più sostanziale è rappresentata dalla batteria, più capiente, da 77 kWh e con un’autonomia fino a 260 miglia. Questi numeri non sono ancora stati confermati, ma sono comprensibili perché la batteria da 77 kWh è più grande.
È lecito aspettarsi che queste due vetture costino tra i 10.000 e i 20.000 euro in più rispetto alla Berlingo e al resto della banda Stellantis. Vale la pena ricordare che queste due vetture offrono una velocità di ricarica massima di 175kW e sono complessivamente più lussuose e meglio equipaggiate.
Video: La Citroën Ë-Berlingo è l’auto elettrica perfetta per la famiglia?
Sezione FAQ
Qual è l’auto elettrica a sette posti più lussuosa?
L’auto elettrica a sette posti più lussuosa è il nuovissimo SUV Mercedes EQS. La EQS si basa sulla stessa piattaforma della versione berlina, la EQS, che è probabilmente l’auto elettrica più lussuosa di sempre. Il SUV EQS è stato progettato principalmente con cinque posti a sedere, ma se si decide di alzare la terza fila di sedili se ne possono aggiungere altri due.
Questo avrà un impatto sulla capacità di carico complessiva, che si ridurrà in modo sostanziale. Questo è ancora più esagerato dal fatto che il SUV EQS non ha un bagagliaio anteriore.
Qual è l’auto elettrica a sette posti più spaziosa?
Se volete il massimo dello spazio, vi suggerisco di guardare alla Citroën e-Spacetourer o alla Peugeot e-Traveler, entrambe basate sulla piattaforma Stellantis esistente e in grado di ospitare fino a 9 passeggeri contemporaneamente.
Il SUV elettrico più spazioso è la Tesla Model X, che può ospitare fino a sette persone senza sacrificare lo spazio di carico o lo spazio per la testa e le gambe. Altri SUV elettrici molto spaziosi sono l’Audi e-Tron, la Jaguar I-Pace, la nuova Rivian e il prossimo Hummer elettrico.
La Citroën e-Berlingo vale la pena?
Per essere chiari, la e-Berlingo non è la più spaziosa, né l’auto elettrica con l’autonomia più lunga. Per essere onesti al 100%, la e-Berlingo non è la migliore in assoluto, il che porta a chiedersi: è questa l’auto che dovreste prendere in considerazione?
Anche se ci sono auto elettriche migliori in circolazione, la e-Berlingo è più che sufficiente per quello che è: offre spazio a sufficienza, è davvero sicura ed è relativamente confortevole. Il prezzo di partenza è un po’ difficile da digerire, ma sembra che la e-Berlingo stia vendendo comunque.