Un sistema di trazione integrale offre molti vantaggi rispetto ai sistemi FWD o RWD standard, ma costa in media 2000 dollari in più, il che pone la domanda: i vantaggi della trazione integrale rendono davvero il sistema conveniente? Per rispondere a questa domanda, dobbiamo valutare alcuni fattori diversi.
Ci sono molti vantaggi per la trazione integrale, a partire da una migliore accelerazione, più trazione, migliore stabilità, la capacità di andare più veloce in curva, e un’esperienza di guida complessivamente più sicura e più sicura, non importa la superficie su cui si sta guidando.
Tuttavia, come già detto, un sistema di trazione integrale ha un prezzo elevato. Inoltre, è anche necessario considerare che a volte è necessario spostarsi su un livello di assetto per essere anche in grado di optare per un sistema di trazione integrale che a volte può aumentare il prezzo in modo significativo.
Una trazione integrale aggiunge anche più peso che incide sul risparmio di carburante e sulla reattività generale del telaio. Alcune auto a trazione integrale fanno sentire lo sterzo un po’ “artificiale”, che è uno svantaggio comune delle auto sportive a trazione integrale. Inoltre, le auto a trazione integrale sono spesso meno pratiche delle loro controparti FWD/RWD.
Vantaggi della trazione integrale – Trazione, sicurezza, accelerazione e stabilità
Un sistema di trazione integrale è progettato per inviare potenza a tutte e quattro le ruote, il che rende l’auto più veloce nella maggior parte delle circostanze. Questo significa che una RWD/FWD di potenza simile è quasi sempre più lenta ad accelerare, specialmente se l’auto offre molta potenza.
Un grande esempio di questo è la nuova BMW M3 che è offerta sia come una classica berlina RWD che come una berlina a trazione integrale. La versione a trazione integrale della M3 è capace di un tempo di 3 secondi da 0 a 100 km/h, ma la M3 RWD è spesso più lenta di un secondo perché non è in grado di mettere giù la potenza in modo efficiente.
Tutto questo significa che c’è una significativa mancanza di trazione con piattaforme RWD ad alta potenza, che a volte può essere vista come un vantaggio se si preferisce una macchina sportiva vivace. Tuttavia, dal punto di vista della sicurezza e della stabilità, un’auto a trazione integrale è molto più sicura, soprattutto se le condizioni meteorologiche non sono ideali.
Se il luogo in cui vivete sperimenta regolarmente neve e ghiaccio, optare per la trazione integrale dovrebbe essere obbligatorio in quanto questo è altrettanto importante quanto un set di pneumatici decenti. Se è così, le possibilità di filare in un’auto a trazione integrale sono molto più scarse in ogni scenario possibile.
Svantaggi della trazione integrale – sicurezza(?), costi, complessità, efficienza, praticità e ”divertimento”.
Per alcuni, un sistema di trazione integrale è una scelta obbligata, e questo è completamente comprensibile. Tuttavia, bisogna anche essere consapevoli che un sistema di trazione integrale comporta anche alcuni lati negativi, e bisogna bilanciare le proprie priorità solo dopo essersi informati su questi lati negativi.
Il più ovvio è l’aumento del costo che a volte può superare la logica della trazione integrale da sola. le auto a trazione integrale tendono ad essere più complesse, il che significa che sono spesso più costose da riparare se qualcosa va storto. Il risparmio di carburante è sempre peggiore in quanto l’auto spinge la potenza attraverso quattro ruote di un’auto molto più pesante del solito.
Uno svantaggio spesso trascurato della trazione integrale è un potenziale falso senso di sicurezza, perché molti guidatori non sono così desiderosi di aggiornare i loro pneumatici se guidano un’auto a trazione integrale. Tuttavia, questo è obbligatorio, non importa se si guida un’auto RWD/FWD o RWD.
Infine, le auto a trazione integrale hanno più componenti meccanici che spesso possono privare i passeggeri posteriori del loro spazio per i piedi. Se si abbina questo con un bagagliaio più piccolo e un’esperienza di guida a volte senza vita, optare per un’auto a trazione integrale è un equilibrio di priorità.
Il modo in cui usi la tua auto e l’auto in questione
Il modo in cui usi la tua auto è anche un fattore abbastanza importante quando si tratta di decidere se hai bisogno di un’auto a trazione integrale o no. Se possedete una sola auto, allora è ovviamente più ragionevole optare per un’auto a trazione integrale, soprattutto se vivete in una regione che spesso sperimenta neve e ghiaccio.
Oltre al tuo scenario di utilizzo, anche l’auto stessa è un importante fattore decisivo. Se volete comprare una piccola utilitaria, la FWD dovrebbe essere sufficiente in quanto l’auto in questione è probabilmente abbastanza leggera, non tutta veloce e facile da controllare.
Tuttavia, se avete intenzione di acquistare un grande e pesante SUV/sedan, è meglio optare per la trazione integrale in quanto rende l’auto più sicura in caso di manutenzione delle gomme e di altri componenti critici. Inoltre, un SUV FWD/RWD non è un’opzione popolare sul mercato di seconda mano.
Sezione FAQ
Quali auto hanno bisogno della trazione integrale?
Alcune auto sono più adatte di altre a un sistema di trazione integrale, e questo può essere dovuto alla domanda del mercato o alle prestazioni e alla sicurezza. Per esempio, la Volvo XC90 è un grande SUV che viene offerto sia come auto a trazione integrale che come FWD, il che è piuttosto strano perché questo non è qualcosa che la maggioranza dei potenziali clienti vuole da un grande SUV.
Quindi, se si decide di optare per FWD, assicuratevi di sapere che vendere quel SUV sarà difficile. Inoltre, un’auto ad alta potenza è molto più facile da controllare e gestire su base giornaliera se è dotata di un sistema di trazione integrale.
Dei buoni pneumatici sono più importanti della trazione integrale?
Sì, lo sono. Tutti i vantaggi di un sistema di trazione integrale sono inesistenti se i tuoi pneumatici non sono all’altezza del compito. Questo è un problema comune perché molte persone credono che un sistema di trazione integrale sia sufficiente e che non ci sia bisogno di avere sempre un buon set di pneumatici.
Anche se un buon set di pneumatici è più importante su un’auto RWD che su un’auto a trazione integrale, è comunque importante su un’auto a trazione integrale. Se si perde la trazione su un’auto a trazione integrale, a volte può essere molto più difficile regolare un’auto a trazione integrale.
Le auto elettriche hanno la trazione integrale?
Le auto elettriche sono diverse quando si tratta dello scenario di trazione integrale/FWD/RWD perché spesso offrono una tecnologia chiamata torque vectoring che permette loro di inviare potenza a una ruota che ne ha più bisogno.
Tutto questo significa che alcuni EV sono teoricamente in grado di essere a trazione integrale, RWD e FWD a seconda della situazione. Anche se ci sono alcune auto con motore a combustione in questi giorni che offrono una trazione integrale variabile, questa è per lo più riservata alle auto top di gamma ad alte prestazioni.