Sia gli oli per motori a gas che quelli per motori diesel sono creati mescolando gli additivi e l’olio base per creare una miscela che offre specifiche caratteristiche di prestazione. La differenza sta nel fatto che gli oli per motori diesel di solito sono composti da più additivi e hanno una viscosità maggiore.
La maggior parte dei motori diesel Mercedes usa oli sintetici di grado 5W-30, e alcuni di essi usano miscele di oli di diversa viscosità come il 10W-40 per motori che operano in diversi intervalli di temperatura e sono di solito più vecchi di quelli che usano 5W-30.
Differenza tra oli per motori a gas e diesel
Le differenze consistono principalmente in diverse proprietà di viscosità e in una differenza associata al numero di additivi all’interno degli oli.
Ma la differenza non si ferma qui, perché i moderni motori diesel Mercedes hanno un convertitore catalitico che è progettato per filtrare le emissioni tossiche prima che entrino nell’atmosfera. Gli oli motore che si trovano nella maggior parte dei modelli Mercedes moderni hanno un carico antiusura (AW) più elevato per quanto riguarda lo ZDDP o zinco dialkyl dithiophosphate.
La differenza sta nel fatto che i convertitori che si trovano nei moderni motori diesel sono specificamente progettati per affrontare questo problema, mentre i convertitori che si trovano in un’auto con motore a gas non lo sono. Questo è il motivo principale per cui non si dovrebbe mai usare olio motore diesel per un’auto con motore a gas.
La maggior parte dei motori diesel di solito usa un olio motore con una viscosità più alta. E scegliere la giusta viscosità è vitale per il corretto funzionamento del motore. Se mettete un olio con una viscosità più alta in un motore a benzina, potreste ritrovarvi con temperature di funzionamento più alte a causa dell’attrito del fluido, che può accorciare significativamente la durata di vita del motore.
Livelli di additivi negli oli per motori diesel
I diversi livelli di additivi sono ciò che separa notevolmente gli oli per motori diesel da quelli a gas. Questo è dovuto principalmente al fatto che i motori diesel creano più sottoprodotti della combustione. Per questo motivo, un olio motore diesel è composto da molti più additivi detergenti che servono a pulire il motore.
Ma se usate un olio del genere in un’auto a benzina, sperimenterete una drastica diminuzione delle prestazioni. Gli oli per motori diesel con livelli maggiori di additivi di solito diminuiscono il rapporto di compressione di un motore, e possono diminuire ulteriormente anche l’efficienza.
Controllate le etichette della confezione per esserne sicuri. Un modo chiaro per dirlo è il distintivo API (American Petroleum Institute) sull’etichetta. Su questo distintivo, vedrete una designazione che inizia con una ”C” che indica un olio motore diesel, o una S che indicherebbe un olio motore a gas.
Olio motore per grandi motori diesel Mercedes
Mercedes utilizza motori diesel pesanti in molti veicoli commerciali e in alcuni veicoli non commerciali. Per tali motori, si consigliano livelli di viscosità dell’olio più alti perché questi motori di solito lavorano più duramente del vostro motore C220 medio.
15W-40 o 10W-30 sono di solito i livelli di viscosità associati a questi motori. Dipende dai livelli di temperatura in cui questi motori operano di solito. Si dovrebbe sempre consultare un professionista quando si tratta di tipi di olio motore, perché un professionista è in grado di considerare tutte le variabili associate al vostro specifico scenario di utilizzo.
Inoltre non è consigliabile mescolare diverse marche di olio motore perché l’analisi che circonda un certo prodotto non include i livelli di efficacia dell’olio se mescolato con una marca diversa. Mantenere l’olio motore sempre al massimo è l’aspetto più importante di tutti.
Sezione FAQ
Quanto spesso si dovrebbe fare un cambio d’olio su un motore diesel?
Dipende da dove e come usate la vostra auto. Se la usate prevalentemente in autostrada, il vostro olio motore può durare più a lungo, se invece usate l’auto in viaggi più brevi e per lo più associati alla guida in città, l’olio motore si degraderà molto più velocemente.
Non importa il caso, si dovrebbe sostituire l’olio motore ogni 5000 miglia circa, in questo modo si è sicuri di avere sempre un motore adeguatamente lubrificato. Cambiare i filtri dell’olio con l’olio stesso è anche altamente consigliabile, almeno ogni 7500 miglia.
Si dovrebbero seguire i programmi di manutenzione associati a una specifica casa automobilistica. Per esempio, la maggior parte dei modelli Mercedes ha un servizio A e un servizio B, ed entrambi consistono nella sostituzione dell’olio.
Perché i motori diesel richiedono più olio?
I motori a gas e i motori diesel sono progettati in modo diverso, e la maggior parte dei motori diesel di solito hanno un cuscinetto di dimensioni maggiori rispetto a un motore a gas. Questo significa che c’è più superficie da lubrificare rispetto a un motore a gas.
I motori diesel sono internamente più difficili da tenere puliti, offrono serbatoi di olio motore di dimensioni maggiori, e l’olio motore usato nei motori diesel è talvolta usato per il raffreddamento del motore stesso.
La ragione principale per cui i motori diesel usano più olio è il fatto che l’olio in un motore diesel serve come parte vitale del sistema di compressione rispetto a un motore a gas, e tali livelli sono necessari per intervalli di cambio olio comparabili.
L’olio del mio motore ha un impatto sull’efficienza del mio carburante?
Sì, lo fa. Un uso improprio dell’olio motore può portare a molte conseguenze indesiderate, che vanno da una cattiva economia di carburante e una diminuzione delle prestazioni fino a una durata più breve del motore e a una maggiore usura dei componenti interni del motore.
Gli oli a bassa viscosità di solito offrono uno strato più sottile tra le parti mobili del motore che diminuisce l’attrito tra le parti. Questo permette al motore di essere più efficiente, quindi il risparmio di carburante è favorevole.
Gli oli con viscosità più spessa creano uno strato più spesso tra le parti in movimento che aumenta ulteriormente l’attrito tra quelle parti, che a sua volta abbassa l’efficienza del carburante, ma mantiene il motore più sicuro e meglio lubrificato.
Come influisce il freddo sull’olio motore?
Le temperature fredde influenzano molto l’olio motore, specialmente all’avvio. L’olio motore diventa molto più denso quando fa freddo, il che rende l’olio molto più difficile da far scorrere. Questo può mettere a dura prova il vostro motore e aumentare ulteriormente l’usura.
I livelli di viscosità dell’olio motore dovrebbero essere più bassi in inverno, perché scorrono sempre molto più facilmente. Quindi si raccomanda di scegliere un 0W-20 piuttosto che un olio motore 10W-30.