Il modello S-Class Mercedes S500 è il punto fermo della Mercedes Classe S che di solito ha il miglior motore del gruppo. La S500 è dotata di un V8 che è molto più potente e adatto a una Classe S rispetto a un 6 cilindri “entry-level”, ed è anche più silenzioso e raffinato dei modelli AMG.
Tutti i modelli della Classe S sono auto di riferimento con cui vengono confrontate tutte le altre berline executive tedesche. La S500 non sembra molto diversa da alcune delle sue controparti più accessibili, il che non è esattamente una buona cosa.
Tuttavia, la Classe S è sempre stata un’auto che spunta un sacco di caselle perché è comoda, imponente, ispirata dalla fiducia e potente, specialmente la S500. I problemi comuni che affliggono la S500 sono principalmente dovuti all’elettronica per i modelli più vecchi e a potenziali perdite d’olio e problemi di sospensione per tutti i modelli S500.
Praticità e spazio, la S500 non offre più o meno spazio di tutti gli altri modelli della Classe S, che è una buona cosa perché la Classe S offre un’abbondanza di spazio per tutti i passeggeri. Tutto sommato, la S500 è una scommessa sicura per ogni generazione di Classe S, perché è veramente il punto fermo della Classe S.
Mercedes S500 – Il propulsore
Uno dei modelli S500 più lodati è la generazione W140 degli anni 90. Il modello W140 S500 è dotato di un 5.0L V8 che offre 320hp e 346lb-ft di coppia. La Classe S W140 è disponibile esclusivamente come auto a trazione RWD e con un cambio automatico a 4 velocità. Oggi la W140 S500 è uno se non il modello W140 più desiderabile.
La W220 S500 non era così buona come il suo predecessore e il suo successore, ma il modello S500 W220 è quello con meno problemi. Tuttavia, il modello S500 W220 ha anche un 5.0L V8, ma l’output di potenza è effettivamente inferiore a quello della W140s a 306hp e 339lb-ft di coppia.
Il W221 S500 è molto meglio di W220 e il modello S500 W221 anche ottenuto un 5.0L V8, e il modello aggiornato 2011 ha 435hp e 516lb-ft di coppia che è un aggiornamento significativo. L’ultima generazione W222 modello incorporato un più piccolo 4.7L BiTurbo V8 con 455hp e 516lb-ft di coppia.
L’ultima W223 S500 ha ottenuto un ancora più piccolo 6 cilindri 3L turbo a iniezione diretta con 435hp e 383lb-ft di coppia. Il miglior motore della S500 è quello della generazione W221 perché bilancia al meglio la potenza con la fluidità. L’ultima generazione di Classe S era disponibile anche con AWD e tutte le generazioni di S500 avevano esclusivamente un cambio automatico.
Mercedes S500 – Design e telaio
Le generazioni di Mercedes S500 hanno sempre avuto un aspetto relativamente mansueto rispetto ai modelli AMG di fascia alta, ma questo non significa che non abbiano l’aspetto di una vera Classe S. Senza i tubi di scarico e il marchio S500, difficilmente si riuscirebbe a distinguere una S500 da una S350 diesel.
Tuttavia, la S500 è posizionata come il modello base della Mercedes Benz Classe S, il che significa che è una buona cosa. Se vi piace il design della Classe S, vi piacerà anche quello di ogni modello S500. Inoltre, è possibile abbellire la S500 se si opta per il pacchetto esterno AMG opzionale che include tocchi specifici AMG.
Questo certamente eleva ogni modello S500 e lo rende molto migliore. Per quanto riguarda il telaio, la S500 è completamente adattata per il comfort e la facilità d’uso. La maggior parte dei modelli Mercedes S500 è dotata di una sospensione pneumatica che assorbe incredibilmente bene gli urti.
Mercedes S500 – Problemi comuni e affidabilità
I modelli S500 sono sempre stati i modelli di Classe S meno problematici del gruppo, perché hanno usato motori che sono stati in giro per un po’. L’efficienza e i risultati MPG non erano necessariamente tutti così importanti per le prime generazioni della S500, il che significa che questi sono adeguatamente affidabili.
Anche se questo è veramente il caso, molti modelli S500 sono ancora afflitti da tutti i tipi di perdite d’olio che devono essere affrontati a tempo debito se non si vuole sperimentare un sacco di altri problemi. I problemi di sospensione sono anche abbastanza comuni per i modelli S500, soprattutto se non si mantiene il sistema AIRMATIC come previsto.
Le vecchie S500 hanno problemi con l’elettronica di bordo come gli indicatori del cruscotto, l’illuminazione esterna e i sistemi pneumatici che controllano le serrature elettriche, il portellone posteriore elettrico e il tetto apribile.
Sezione FAQ
La S500 è il miglior modello di Classe S da acquistare?
La S500 è e probabilmente sarà sempre il modello di base della Mercedes Benz Classe S disponibile con ogni generazione di Classe S. Sono finiti i giorni in cui il distintivo S500 significava un 5.0L V8, ma la S500 offre ancora motori più potenti della S400 e di tutte le altre varianti diesel della Classe S.
Se siete interessati ad acquistare la S500, probabilmente sperimenterete tutto ciò che una Classe S può offrire. Tuttavia, la S500 non è il modello top di gamma della Classe S, poiché questo onore va al reparto AMG e alla linea di Classe S V12.
Quale generazione di S500 è la migliore?
La W221 S500 è il miglior modello di S500 tra tutti perché offre il miglior motore e la migliore proposta di valore. La W221 S500 è ancora il modello S500 più potente, specialmente se si considera la coppia. Le successive generazioni W223 e W223 sono anche altrettanto potenti, ma i motori trovati in quelli non sono così desiderabili.
Come tale, la W221 S500 è la migliore del gruppo, ma è seguita da vicino dalla W222 e poi dalla W223. Il peggior modello di S500 è senza dubbio la W220, mentre il modello W140 della Classe S è anche un’auto davvero buona. Tutti i modelli di Classe S precedenti alla W140 sono troppo fragili e delicati perché hanno qualche decennio e richiedono un approccio diverso.
Una Classe S V12 è meglio di una Classe S V8?
Per la maggior parte delle persone là fuori, la S500 con il suo V8 è più che sufficiente. Tuttavia, per coloro che vogliono ancora più grinta e fluidità, il V12 è quello che fa per loro. Il V12 è disponibile sia come S65 AMG che come S600 Mercedes.
La Classe S V12 è senza dubbio la più liscia del gruppo, nello stesso modo in cui le classi S V8 sono molto più morbide delle classi S a 6 cilindri. Come tale, le classi S V12 sono davvero impressionanti, ma sono troppo costose da comprare e da gestire.