Volvo fa buoni motori che durano oltre 200.000 miglia. I motori Volvo durano tanto quanto i suoi concorrenti come BMW o Mercedes. I motori sono di solito affidabili e non hanno bisogno di molta attenzione. In media, i motori Volvo hanno un tasso di guasto di 1 su 111.
Che tipo di motore hanno le Volvo?
Volvo è sempre stata un produttore di motori dritti. Di solito producono un numero minore di cilindri, ma con una maggiore efficienza del carburante e prestazioni più elevate. Il loro motore a quattro cilindri con un motore elettrico può addirittura competere con i motori V8.
In passato, quando Volvo era sotto Ford Motors, hanno permesso a Volvo di produrre i propri motori. In termini di potenza, il motore a quattro cilindri di Volvo è persino migliore dei motori a sei cilindri dei loro concorrenti e può competere con i motori V8.
Volvo, sotto il programma VEA, ha prodotto alcuni motori davvero di qualità. I motori erano eccellenti nel consumo di carburante con le loro basse emissioni. Il programma VEA è stato lanciato proprio per ridurre le emissioni. Pertanto, Volvo ha smesso di produrre motori a base diesel nel 2017.
Il programma Drive-E sta facendo anche motori a tre cilindri per Geely, la società madre di Volvo. Hanno commercializzato il programma VEA come G-power. I motori fatti da Volvo sono stati usati da Lynk and Co e da Geely e Proton. Questo rende sicuramente i loro motori buoni come quelli di altre case automobilistiche.
Storia dei motori Volvo
Volvo ha iniziato la sua azienda con i motori di Penta e in seguito ha acquisito Penta. Il primo motore usato in Volvo era un quattro cilindri in linea a valvole laterali, che produceva 28 CV. Hanno continuato a progettare il proprio motore quando erano sotto Ford. Recentemente, Volvo ha annunciato il suo programma VEA, in base al quale progetterà i propri motori per fornire la migliore guida.
Programma VEA
Nell’ambito del programma VEA o commercializzato come programma “Drive-E”, Volvo si è concentrata sulla realizzazione di motori migliori con meno cilindri. Il programma è iniziato nel 2006 quando hanno deciso di fare solo motori a quattro cilindri. Con un minor numero di cilindri, il loro obiettivo è quello di fare motori più efficienti nei consumi, più ecologici e più piccoli.
Con il suo inizio, Volvo ha investito circa 2,5 milioni di dollari nel suo sviluppo. Le prime auto che hanno ricevuto questi nuovi motori sono state le serie S60 e V60 di seconda generazione. Con il successo di questi modelli, Volvo ha iniziato a eliminare gradualmente altri motori a 5 e 6 cilindri. Nel 2015, sono passati completamente ai motori Drive-E. Dal 2017, hanno smesso di produrre motori a base diesel tutti insieme.
Con il loro annuncio dell’obiettivo di elettrificazione nel 2017, hanno iniziato a lavorare per ibridare completamente tutti i loro motori. I loro motori utilizzati nelle auto ibride sono tra i migliori. Secondo Volvo, i motori con tecnologia ibrida plug-in possono persino competere con i motori V8. Questi motori sono stati un enorme successo per Volvo. Sono più efficienti nei consumi e hanno prestazioni eccezionali.
Motori a benzina
Volvo produce motori a 4 cilindri. La cilindrata varia da 1,5 litri a 2,0 litri. Tutti i motori a benzina hanno il turbo e l’intercooling con tecnologia a iniezione. Hanno prodotto un totale di 14 motori nella categoria 1,5 litri fino ad ora. Nella categoria 2.0 litri, hanno prodotto un totale di 35 motori fino ad ora.
Nei motori a benzina, hanno due categorie di motori GEP3 e VEP4. Sotto il programma GEP3, stanno sviluppando motori a tre cilindri per la loro società madre, Geely. È commercializzato come G-power. Tuttavia, l’altra categoria VEP4 produce i motori standard a 4 cilindri per le loro auto. Questi motori includono:
- T2 122 PS
- T2 152 PS
- T4 190 PS
- T5 245 PS
- T6 320 PS
- Polestar 367 PS
- T8 320 PS turbo, sovralimentazione e motore elettrico posteriore che sviluppa 87 PS
Motori diesel
Volvo produceva motori diesel a quattro cilindri da 2,0 litri. Alla fine hanno interrotto i motori diesel nel 2017. Hanno fatto questo per seguire le loro ambizioni di tagliare le emissioni delle auto. Tutti questi motori a base diesel erano turbocompressi e intercooler. Tuttavia, alcuni modelli ad alta potenza avevano alberi bilanciatori. I motori diesel sono stati commercializzati come VED4. Alcuni di essi includono:
- D2 120 PS
- 181 PS per i modelli Volvo 60, 70 e S80.
- 190 PS per la serie V40.
Volvo fa buoni motori?
Guardando l’affidabilità dei motori e il loro track record, Volvo fa buoni motori. Anche i loro motori più vecchi sono ancora abbastanza buoni. Le Volvo più vecchie sono ancora in uso da alcune persone, e sono ancora soddisfatte delle prestazioni del motore. Anche i motori più recenti sotto il programma VEA sono stati un successo. Esportano persino i loro motori ad altre aziende. Quindi, guardando tutti questi fatti, si può dire che Volvo fa dei buoni motori.
FAQ
Le auto elettriche hanno motori?
Le auto elettriche non hanno motori convenzionali basati su combustibili fossili. Tuttavia, hanno motori elettrici che fanno funzionare l’auto con le batterie. Le auto sono progettate in modo da convertire l’energia elettrica in energia meccanica senza muovere pistoni o altre parti. I motori sono diversi dai motori. Nei motori, l’energia viene convertita in energia meccanica.
Tuttavia, nei motori, si usa l’energia termica per convertire. Pertanto, ogni motore è un motore, ma non ogni motore è un motore. Quindi, le auto elettriche usano corrente alternata o continua. Il motore elettrico usa quindi l’intensità e la rotazione per alimentare l’auto.
Quali sono le parti principali di un motore?
I motori delle auto hanno diverse parti. Alcune sono più importanti di altre. Queste parti si muovono per creare potenza. Il movimento delle parti comporta un’usura che richiede manutenzione e cura. Alcune parti del motore sono
- I pistoni
- Albero a gomiti
- Albero a camme
- Candela
- Testa del cilindro
- Valvole
- Blocco motore
- Coppa dell’olio
Cosa rende buono un motore?
Ciò che rende i motori d’auto i migliori è se sono affidabili e hanno un robusto blocco in ghisa e una testa in alluminio. Questo permette ai motori di essere robusti e di dissipare meglio il calore. Tutte le aziende progettano i loro motori per avere queste caratteristiche, ma deve essere fatto con attenzione.
Alcuni dei motori più inaffidabili hanno anche blocchi di ferro e teste di alluminio. Questo è principalmente dovuto alla loro cattiva gestione dell’espansione termica. Le aziende devono gestire l’energia cinetica del movimento dei pistoni. La qualità del motore dipende anche da
- Disposizione del motore
- Cicli del motore