Nel mondo delle auto di lusso, sia Mercedes che Lexus hanno la reputazione di essere le migliori. Mercedes è un marchio tedesco premium executive che si concentra soprattutto sull’impostazione dello standard per tutte le altre auto executive da seguire, mentre Lexus si concentra soprattutto sul perfezionamento della ricetta originale del lusso che consiste in pelle, stile, funzionalità di fascia alta e affidabilità.
Come tale, le Lexus possono essere viste come strumenti di lusso quotidiano che sono stati accuratamente testati in tutte le categorie, proprio come ogni altra auto economica giapponese, anche se Lexus è lontana dall’essere un marchio economico. Mercedes si concentra soprattutto sull’innovazione e sull’essere il marchio di auto di lusso più glamour e d’impatto per le masse.
Come tale, ha molto senso mescolare queste due filosofie di marca usando ruote Mercedes su una Lexus. Tuttavia, perché questo funzioni è necessario abbinare le misure specifiche delle ruote su tutte e quattro le ruote. La misura più importante è la disposizione dei bulloni che deve essere identica, ma questo non è quasi mai il caso.
Anche se i vostri schemi dei bulloni corrispondono, dovete anche concentrarvi sul diametro della ruota e sulla dimensione del pneumatico, sull’offset della ruota e potenzialmente anche sul foro centrale della ruota. Poiché la maggior parte di questi sono diversi tra i due modelli, è probabile che non siate in grado di montare le vostre ruote Mercedes su una Lexus.
Lo schema dei bulloni
I bulloni delle ruote sono una componente spesso trascurata della sicurezza generale dell’auto perché hanno il compito di stringere la connessione tra l’auto e le ruote. Come tali, questi non dovrebbero mai sopportare alcuna discrepanza perché ciò potrebbe causare tutti i tipi di problemi di guidabilità e sicurezza subito.
Vale la pena ricordare che la maggior parte dei modelli Mercedes utilizzano un modello di bulloni standard 5x112mm, mentre la maggior parte dei modelli Lexus utilizzano un diverso modello di bulloni 5×114.3mm. Anche se questi sembrano abbastanza simili, non lo sono perché gli schemi dei bulloni devono essere identici se volete che la vostra auto sia sicura come il giorno in cui è uscita dalla fabbrica.
Ci sono alcune aziende là fuori che si specializzano nella progettazione di adattatori di bulloni che sono fatti per contrastare queste differenze, ma è meglio evitarle. Anche le più piccole differenze tra i bulloni possono causare vibrazioni che possono allentare il bullone nel tempo.
Questo significa che qualsiasi problema associato alla disposizione dei bulloni può potenzialmente anche finire in modo catastrofico.
Diametro della ruota e dimensione del pneumatico
È piuttosto comune in questi giorni cambiare il diametro delle ruote perché si vuole ottenere un look specifico o una specifica caratteristica di guida. Un set di ruote più grandi è di solito associato a un look più aggressivo e a un’auto più agile e più maneggevole.
Anche se questo sembra allettante si deve anche essere consapevoli che questo può aumentare il rumore complessivo dei pneumatici e rendere l’auto molto più scomoda. Se siete disposti ad accettare che si può anche passare a un set di ruote di diametro maggiore se si abbassa la dimensione delle gomme in modo corrispondente.
Questo significa che se optate per ruote più grandi di 1 pollice dovrete controbilanciare con pneumatici più piccoli di 1 pollice. Tutto sommato, è sempre meglio tenerlo ragionevole per quanto riguarda il diametro delle ruote, perché le ruote a basso profilo sono più inclini a scheggiare e graffiare e sono anche al limite della scomodità.
Offset della ruota e foro centrale
L’offset della ruota si riferisce alla posizione del mozzo di montaggio della ruota rispetto alla linea centrale della ruota. Una ruota con un offset neutro monta il mozzo centrale di montaggio direttamente in linea con la linea centrale della ruota, mentre una ruota con offset positivo è montata più vicino al bordo esterno della ruota.
Una ruota con offset negativo è montata più vicina ai componenti della sospensione, il che significa che è più vicina al bordo interno della ruota rispetto al bordo esterno. È meglio optare per ruote con un offset identico, ma è possibile compensare le piccole differenze con un set di distanziali fabbricati e installati correttamente.
Infine, i modelli Lexus e Mercedes sono noti per utilizzare dimensioni del foro centrale molto diverse, il che significa che dovrete tagliare le ruote per adattarle perfettamente. Il foro centrale di una ruota è un foro all’interno della ruota interna usato per bilanciare perfettamente la ruota sull’auto.
Se queste sono diverse è meglio evitare del tutto, ma se siete al 100% intenzionati a usare quelle ruote dovete trovare qualcuno che possa lavorare le vostre ruote alle esatte dimensioni del foro centrale di cui avete bisogno senza rendere le ruote meno sicure di quanto non siano già.
Sezione FAQ
Le auto europee usano uno schema di bulloni simile?
Molte auto europee usano schemi di bulloni simili o a volte addirittura identici, il che li rende perfetti per l’intercambiabilità delle ruote. Per esempio, molti modelli Mercedes offrono lo stesso schema di bulloni di alcuni modelli BMW, il che significa che questi possono essere facilmente scambiati tra i due modelli corrispondenti.
Anche Audi e VW hanno lo stesso schema di bulloni in alcuni casi, il che non sorprende, dato che Audi fa parte del gruppo VAG. Tuttavia, le auto europee differiscono dalla maggior parte delle auto americane perché usano i bulloni al contrario di molte marche americane che usano i prigionieri.
Perché si dovrebbero cambiare le ruote di un’auto?
La maggior parte delle persone là fuori non vorrebbe mai cambiare le ruote della propria auto se non è necessario. Sia come sia, ci sono ancora molte persone là fuori che sono costantemente cambiando la ruota sulle loro auto. Lo fanno per ottenere un look specifico mentre cercano anche di cambiare il modo in cui i conducenti dell’auto e come è comodo.
Una ruota di diametro maggiore è per lo più associata alle auto sportive con caratteristiche di maneggevolezza superiori, perché meno pneumatici significa che l’auto ha meno probabilità di inclinarsi in curva e diminuire l’agilità. D’altra parte, qualcuno che opta per pneumatici più grandi sta per lo più andando a beneficiare di un maggiore comfort a scapito di una minore maneggevolezza.
Le ruote Lexus andranno bene su una Toyota?
Lexus e Toyota sono due marchi fratelli, il che significa che condividono molte parti tra loro. Come tale, una ruota Lexus è probabile che vada bene per una Toyota, ma assicuratevi sempre di controllare correttamente le misure. Questo funziona in entrambi i modi se le misure di cui sopra sono identiche.
La disposizione dei bulloni è la parte più importante e questo non è il problema. La maggior parte dei problemi sono associati al diametro della ruota e alle dimensioni del pneumatico, che possono essere facilmente negati.