Mercedes e Ford sono due case automobilistiche molto diverse perché Mercedes si concentra principalmente sulla progettazione di auto executive di fascia alta, mentre Ford si concentra su camion e SUV a un livello più accessibile. Come tale, le possibilità di abbinare le misure delle ruote tra questi due sono minime.
Non è una sorpresa per molti che montare una Ford F-150 con ruote Mercedes Benz S-Class sia piuttosto impossibile, e questo perché alcune misure delle ruote tra queste due sono diverse. Affinché la ruota di un’auto sia intercambiabile con un’altra auto, deve avere lo stesso schema di bulloni.
Oltre al modello di bulloni, le ruote in questione devono anche essere di dimensioni simili, il che include anche potenziali aggiustamenti con le dimensioni del pneumatico se queste non sono identiche. Infine, dovreste concentrarvi anche sull’offset delle ruote, perché ruote con misure di offset diverse non andranno bene l’una con l’altra.
Dato il fatto che Ford fa molti camion commerciali è anche necessario guardare ulteriori misure di ruota come la capacità di carico, foro centrale, e l’effetto di ruote diverse hanno sul tuo traino e capacità di trasporto.
Lo schema dei bulloni
I bulloni delle ruote sono un aspetto essenziale della sicurezza dell’auto, perché fissano le ruote alla tua auto. Questo significa che devono corrispondere tra due auto se volete cambiare le ruote. La maggior parte delle Mercedes e molte altre marche premium europee usano un modello di bulloni 5x112mm, il che significa che questo è probabilmente il modello di bulloni delle ruote Mercedes a cui ti riferisci.
D’altra parte, la maggior parte dei modelli Ford usa un modello di bulloni 5×114.3mm che significa che se montate le ruote Mercedes su una Ford, il bullone non sarà in grado di sedersi perfettamente. Questo può creare tutti i tipi di problemi di guidabilità ed è per questo che le vostre ruote Mercedes non andranno bene per una Ford anche se riuscite a imbullonarle sull’auto.
Aspetti come questi sono cruciali per la sicurezza dell’auto e quindi non dovrebbero mai essere diversi. Anche se ci sono alcune aziende là fuori che possono compensare queste differenze con adattatori di bulloni dedicati, questi dovrebbero essere evitati perché rovineranno la vostra guidabilità e sicurezza.
Diametro della ruota e dimensione del pneumatico
Anche se i vostri schemi di bulloni corrispondono, il che è altamente improbabile dato che Mercedes e Ford fanno tipi di auto completamente diversi, dovete anche assicurarvi che il diametro delle ruote e le dimensioni degli pneumatici siano gli stessi.
Il diametro della ruota è la distanza misurata attraverso la lunghezza o la faccia della ruota e diversi diametri delle ruote tendono a cambiare il modo in cui una macchina guida. Come tale, non è consigliabile cambiare il diametro della ruota se non si seguono le regolazioni corrette per quanto riguarda le dimensioni delle gomme, il tipo di auto e l’offset della ruota.
Si può cambiare il diametro della ruota, ma se lo si fa è necessario regolare di conseguenza le dimensioni delle gomme. Questo significa che se si aumenta il conteggio del diametro della ruota di un solo pollice, è necessario diminuire la dimensione del pneumatico di un pollice pure.
Assicuratevi anche di seguire tutte le altre misure di pneumatici e ruote, specialmente l’offset, perché ruote di diametro diverso tendono a richiedere ogni sorta di aggiustamenti per farle funzionare in modo ottimale. Se cambiate la superficie di rotazione della ruota, dovete anche regolare il contachilometri e il tachimetro.
Offset delle ruote
Se avete accesso a un set di ruote Mercedes che corrispondono perfettamente a una Ford corrispondente sia nel reparto schema dei bulloni che nel reparto diametro delle ruote/dimensioni delle gomme, ora dovete controllare l’offset della ruota prima di decidere di montarla sull’auto.
L’offset di una ruota si riferisce al posizionamento del mozzo di montaggio della ruota rispetto alla linea centrale della ruota. Una ruota con offset neutro è quella in cui il mozzo di montaggio è direttamente in linea con la linea centrale della ruota.
Una ruota con offset positivo significa che il mozzo di montaggio della ruota è spinto verso l’esterno fino al bordo della ruota, mentre una ruota con offset negativo posiziona il mozzo di montaggio verso l’interno più vicino alla sospensione che al bordo esterno della ruota.
Sezione FAQ
Quanto è importante la capacità di carico della ruota?
Una specifica capacità di carico della ruota è importante a seconda del tipo di auto su cui viene montata. Se l’auto in questione è qualcosa come una Ford F-450 che viene usata costantemente sia per il trasporto che per il traino, la capacità di carico delle ruote è una misura cruciale che non dovrebbe essere ignorata.
Se equipaggiate la vostra auto con un set di ruote che non possono sopportare la capacità di carico originale richiesta per l’auto, è probabile che la vostra auto non sarà in grado di eseguire adeguatamente, soprattutto durante il traino e il trasporto. Questo può anche creare molti problemi di sicurezza, quindi assicuratevi di abbinarli di conseguenza.
Quanto è importante il foro centrale della ruota?
Il foro centrale della ruota è l’apertura lavorata all’interno di una ruota che è progettata per un adattamento perfetto. Questo significa che se questi non corrispondono, è probabile che le ruote non si adattino correttamente. Questo può causare ogni sorta di vibrazioni e tensioni all’interno del reparto ruote che possono potenzialmente portare a enormi ripercussioni sulla sicurezza.
Ci sono metodi specifici per come si possono negare questi effetti utilizzando adattatori specifici per il foro centrale che devono essere accuratamente testati e approvati prima di montarli sulla vostra auto. Le ruote richiedono una precisione assoluta affinché la vostra auto si comporti come dovrebbe senza sacrificare il comfort o la sicurezza.
Cosa sono i distanziali per ruote?
I distanziali per ruote si usano se vuoi montare sulla tua auto un set di ruote con un offset diverso. I distanziali sono fatti per controbilanciare l’offset della ruota corrispondente affinché le ruote si adattino perfettamente. Di solito sono sicuri se sono fabbricati correttamente e se il processo di installazione è senza errori.
Tuttavia, non sono fatti per compensare grandi discrepanze di offset delle ruote, quindi assicuratevi di usarli solo per piccole regolazioni se volete mantenere tutte le caratteristiche di guida originali che un’auto offre.