La Porsche 996 Turbo è un’auto sportiva a 2 posti turbo flat-6 prodotta dal 1997-2006. La generazione 996 della Porsche 911 fu a dir poco controversa, perché questa generazione fu la prima a utilizzare motori raffreddati ad acqua, e il leggendario motore 911 raffreddato ad aria non c’era più.
Oltre alla transizione del motore, la 996 introdusse anche un nuovo design che portò la 911 saldamente nel XXI secolo, ma alcuni dettagli specifici come i fari a “uovo fritto” suscitarono non poche discussioni tra gli appassionati di Porsche.
Oggi, i modelli 996 stanno iniziando a ricevere l’affetto che meritano, e la 996 Turbo è certamente uno dei modelli più incredibili dell’intera gamma 996. La gente ha cominciato a capire che la 996 era, a tutti gli effetti, una vera 911.
E l’affidabilità della generazione 996 era anche buono come ottengono perché la generazione 996, tra cui il 996 Turbo, sono costruiti per durare, e i fattori di affidabilità e affidabilità non dovrebbe essere di grande preoccupazione quando si tratta di 996 911.
Il motore Mezger è costruito per durare.
All’inizio, l’accoglienza di una 911 raffreddata ad acqua era piuttosto discutibile, ma dopo un po’, la maggior parte degli appassionati si rese conto che i motori Mezger nei modelli 996 911 erano a dir poco spettacolari.
Mentre alcuni motori Mezger erano afflitti da guasti ai cuscinetti IMS, la 996 Turbo utilizzava un design e una configurazione completamente diversi, che non hanno portato a problemi IMS menzionabili. Il motore della 996 era derivato da un pilota GT1 vincitore di Le Mans nel 1998, e le credenziali di prestazione di questo motore sono impressionanti ancora oggi.
Il 3.6L flat 6 offre 420 CV e 415 lb-ft di coppia. Anche la costruzione di questo motore è incredibile. Il motore 996 Turbo è dotato di un sistema di lubrificazione del motore a carter secco sviluppato e testato in gara. Questo sistema è combinato con le teste dei cilindri derivate dalla Porsche 959, il che significa che il motore ha un blocco solido come una roccia.
Il motore 996 Turbo è uno dei motori Porsche più affidabili di tutti i tempi, e alcune pubblicazioni online hanno anche testato la 996 Turbo con quasi 600k miglia sull’orologio! Un’impresa di affidabilità del motore come questa è inaudita nel mondo delle supercar, e il leggendario motore Hans Mezger è uno dei più grandi motori classico-moderni là fuori.
996 Frizione e trasmissione
Anche la trasmissione della 996 è considerata affidabile, e Porsche è uno dei produttori leader in tutta l’industria automobilistica per quanto riguarda le trasmissioni. Ma anche i cambi Porsche sono soggetti a guasti occasionali.
La maggior parte dei problemi associati a un cambio 996 Turbo sono dovuti a un errore del guidatore che si traduce in un guasto prematuro del cambio. Un problema piuttosto consistente per i modelli 996 Turbo sono i sincronizzatori nel cambio, e questo problema è per lo più associato all’aumento dell’abuso della trasmissione.
Un altro problema legato alla trasmissione con la 996 Turbo è l’accumulatore slave che perde. È un problema abbastanza comune e poco costoso, ma è un problema che dovreste risolvere il prima possibile. Più spesso che no, 996 Turbo cambi vi durerà tanto quanto il motore, ma è necessaria una manutenzione adeguata.
C’è anche un’altra preoccupazione di trasmissione da tenere a mente, ed è il lubrificante del cambio. Molti proprietari trascurano di cambiare il lubrificante degli ingranaggi quando viene richiesto, e a causa di questo il lubrificante tende a perdere i livelli di viscosità e perde la capacità di proteggere gli ingranaggi come previsto.
Problemi di affidabilità non legati alla trasmissione
Come accennato in precedenza, una 996 Turbo è affidabile come 911s ottenere, ma nessuna vettura è immune da potenziali problemi. Ciò significa che è sempre necessario mantenere il vostro 996 Turbo per questa vettura per raggiungere le vette di affidabilità di cui è capace. Alcuni problemi potrebbero rendere più impegnativo farlo.
I radiatori e il condensatore A/C sulla 996 Turbo sono montati sulla parte anteriore, non sono tutti che ben protetto per scopi di flusso d’aria maggiore, il che significa che sono abbastanza facile da danneggiare, e sono anche inclini a intasare se si accumulano troppo sporco della strada, foglie e detriti.
Questo può anche causare ruggine. Purtroppo, questo è un problema comune per la piattaforma 996, ma se si sostituisce uno di loro ogni pochi anni o giù di lì, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
L’interno della 996 è di alta qualità con ottimi materiali, e non ci sono problemi specifici di rilievo con l’interno.
L’impianto idraulico dell’ala posteriore potrebbe causare alcuni problemi, ma questi possono essere mitigati con una manutenzione regolare. Alcuni proprietari hanno anche segnalato uno scarico rattly, ma si dovrebbe installare uno scarico aftermarket sul 996 Turbo comunque a causa di uno scarico stock abbastanza tranquillo.
FAQ
La Porsche 996 Turbo è costosa da mantenere?
Beh, la maggior parte delle Porsche sono costose da mantenere, compresa la 996 Turbo. Questo è piuttosto prevedibile perché non si può godere di un’affidabilità superiore senza pagare la manutenzione necessaria. Questa è la storia generale di molti modelli Porsche.
Alcuni proprietari e pubblicazioni automobilistiche hanno riportato una cifra di circa 6200 dollari per la manutenzione annuale e i costi delle parti di ricambio per una 996 Turbo in buone condizioni. Questi numeri potrebbero sembrare un po’ troppo gonfiati, ma una relativamente moderna auto sportiva a 2 posti da 420 cavalli non sarà mai economica da gestire.
Una 996 Turbo aumenterà di valore?
Più probabilmente no. Vale la pena ricordare che la 996 Turbo ha già avuto una costante salita di valore, ma la salita è stata piuttosto lenta negli ultimi anni. È abbastanza difficile prevedere il valore di un’auto sulla base di variabili contemporanee perché queste potrebbero cambiare tra qualche anno.
Tuttavia, la 996 Turbo è certamente bella grazie all’incredibile affidabilità e a un motore abbastanza leggendario. L’aspetto è ancora un po’ controverso, ma la 996 Turbo ha iniziato a ricevere le lodi che era sempre destinata a ricevere.
Porsche 996 vs. Porsche 997 911 generazioni
La 997 911 è il successore della generazione 996, e secondo alcuni appassionati Porsche la 997 ha finito per essere ciò che la 996 avrebbe dovuto essere. Il design era più simile a quello della Porsche, specialmente i fari della 997, che erano molto più familiari alla 911 rispetto ai fari “a uovo fritto” della 996.
La 997 ha aumentato le potenze di tutti i modelli comparabili, e Porsche ha anche introdotto il rivoluzionario cambio PDK nel 2008, che da allora ha definito la gamma 911. La 997 è probabilmente un’auto migliore nella maggior parte dei casi, ma alcune persone preferiscono ancora la 996.