Una station wagon veloce è un concetto che sta a cuore a molte persone, ed è per questo che oggi sempre più case automobilistiche offrono station wagon performanti o “sport wagon”. Se questo concetto vi interessa, siete nel posto giusto: stiamo per elencare le migliori station wagon sportive da acquistare nel 2023.
La migliore wagon sportiva è sempre stata l’Audi RS6, motivo per cui è in cima anche a questa lista. L’ultima C8 RS6 è finalmente disponibile negli Stati Uniti, mentre la precedente C7 RS6 non lo era. La seconda migliore station wagon che si possa acquistare è la Mercedes E63 AMG Wagon, che segue una filosofia simile a quella della RS6, ma semplicemente non è altrettanto desiderabile o cool.
Anche la Porsche Panamera Turbo S e-Hybrid Sport Turismo e la Jaguar XFR-S fanno parte di questo elenco per buoni motivi. Se volete una sport wagon elettrica, la Porsche Taycan Cross Turismo è quella che fa per voi, perché è la wagon con l’accelerazione più elevata tra tutte le auto di questo elenco.
Nel complesso, una station wagon veloce è un’auto da usare tutti i giorni. È un’auto in grado di svolgere tutte le attività quotidiane di pendolarismo, spesa e scuola, ma anche di demolire la maggior parte delle auto in strada in una gara di un quarto di miglio.
1. 2023 Audi RS6 Avant
La wagon più iconica e desiderabile oggi è probabilmente l’Audi RS6 Avant. La prima Audi veloce fu presentata a metà degli anni ’90 con il nome di Audi RS2. Da allora Audi ha continuato a produrre wagon veloci senza sosta, mentre la maggior parte degli altri marchi, come Mercedes, si è unita al gioco molto più tardi.
La RS6 del 2023 è dotata di un motore V8 biturbo da 600 CV e 590 Nm di coppia. Abbinata a una trasmissione ZF, la RS6 è veloce e confortevole. Il passaggio da 0 a 100 km/h avviene in circa 3,5 secondi e la RS6 è dotata di tutti i comfort e le caratteristiche di lusso all’avanguardia che si possono desiderare.
2. 2023 Mercedes Benz E63 AMG Wagon
La concorrente numero uno della Audi RS6 del 2023 è la Mercedes E63 AMG del 2023. La E63 AMG Wagon è dotata di un V8 BiTurbo 4.0L che offre 602 CV e 627 lb-ft di coppia, il che la rende leggermente più potente della RS6. La velocità da 0 a 100 km/h è molto simile a quella della RS6, il che significa che le prestazioni di queste due auto sono davvero simili.
La E63 AMG si differenzia dalla RS6 per la possibilità di disaccoppiare il differenziale anteriore e rendere l’auto completamente a trazione posteriore. Se si abbina questa funzione alla modalità drift, è possibile far scorrere la E63 come un’auto da drift. Oltre a questo, è anche incredibilmente pratica e spaziosa, dotata di tutti i comfort possibili.
3. 2023 Porsche Panamera Turbo S e-Hybrid Sport Turismo
Se pensate che il marchio Audi e Mercedes non sia abbastanza speciale, potete optare per la Porsche Panamera Turbo S e-Hybrid Sport Turismo. Quest’auto monta lo stesso motore della RS6, ma con l’aggiunta di motori elettrici che ne aumentano la potenza fino a 700 CV e 642 libbre di coppia, rendendola l’auto più potente in assoluto.
Il tempo di 3,2 secondi da 0 a 100 miglia orarie è un risultato che ci si aspetta dai modelli 911 di fascia alta, non da una station wagon familiare. La qualità dei materiali è migliore rispetto a tutte le altre auto presenti, ma la Panamera è l’auto più pesante e più “vecchia”.
4. 2023 Jaguar XFR-S Sportbrake
Se volete l’auto più folle che possiate comprare, la Jaguar XFR-S Sportbrake è quella che fa per voi. Questa Jaguar è a trazione posteriore, mentre tutte le auto qui presenti sono a trazione integrale. Questo rende la XFR-S la più divertente da guidare se vi piacciono le auto con la parte posteriore libera. Il motore offerto è un 5.0L V8 dal suono fragoroso con 550 CV e 502 lb-ft di coppia.
Per andare da 0 a 100 km/h occorrono 4,5 secondi, un tempo decisamente peggiore rispetto a quello di tutte le altre auto di questo elenco, ma questo è prevedibile per un’auto a trazione integrale. Inoltre, la XFR-S non è in grado di eguagliare le altre auto qui presenti per praticità e tecnologia.
5. 2023 Porsche Taycan Turbo S Cross Turismo
Se tutte queste vetture sportive sono un po’ troppo antiche per voi e volete l’energia elettrica, la Porsche Taycan Turbo S Sport Turismo è praticamente l’unica scelta possibile. La Taycan è dotata di due motori elettrici in grado di offrire fino a 750 CV in modalità over-boost, sufficienti per andare da 0 a 100 km/h in soli 2,6 secondi, lasciando nella polvere tutte le altre auto.
L’autonomia è di circa 200-227 miglia a seconda del modello, mentre il lusso e la qualità dei materiali non sono secondi a nessuno.
Sezione FAQ
Una wagon performante è meglio di un SUV performante?
Una wagon sportiva è un’auto che mantiene tutti i vantaggi della praticità e delle prestazioni, in quanto è un’auto con un centro di gravità significativamente più basso. Ciò significa che una wagon sportiva può essere davvero agile e maneggevole, mentre un SUV prestazionale sarà sempre un SUV.
Questo significa un centro di gravità più alto che rende l’auto più incline a inclinarsi in curva, ostacolando l’agilità. Inoltre, i SUV ad alte prestazioni sono anche più pesanti delle berline ad alte prestazioni, il che li rende ancora più lenti.
Una berlina performante è meglio di una wagon performante?
La maggior parte delle persone al giorno d’oggi preferisce le berline alle wagon, soprattutto nel segmento delle prestazioni, dato che la scelta di wagon prestazionali è a dir poco limitata. BMW è uno dei marchi noti per la produzione delle migliori berline ad alte prestazioni sul mercato, ma da qualche tempo ha abbandonato la produzione di wagon ad alte prestazioni.
La realtà è che una berlina ad alte prestazioni è solitamente più bella ed emozionante, mentre una wagon ad alte prestazioni è più pratica e adatta alla famiglia. Per questo motivo, dovreste decidere in base a ciò che apprezzate di più.
L’Audi RS6 è disponibile come berlina?
L’Audi RS6 era disponibile sia come berlina che come station wagon, ma la versione berlina è stata abbandonata quando Audi ha presentato la RS7, che ora rappresenta il vertice delle berline sportive Audi. Audi ritiene che non valga la pena avere due berline sportive con lo stesso motore e la stessa trasmissione.