Le migliori auto elettriche per una prima auto

Le auto elettriche stanno lentamente diventando il nuovo segmento di auto più popolare là fuori. Dopo l’uscita della Tesla Model S, il mercato EV ha sperimentato una spinta significativa nella ricerca e nello sviluppo.

Se si vive in una zona in cui è possibile utilizzare una rete di ricarica adeguata, un EV come prima auto è una buona proposta. I migliori piccoli EV compatti sono la Peugeot e-208, la Mini Electric, la Honda E, la BMW i3S, la VW e-UP e la Renault Zoe.

Se volete un EV più grande, ma ancora abbastanza compatto, le migliori opzioni sono la Tesla Model 3 o la Model Y, VW ID.4, Kia Niro EV, o il SUV Audi e-Tron. Questo è probabilmente il segmento EV più popolare là fuori ed è presto probabilmente il più competitivo del gruppo.

Ma se si desidera un’esperienza di lusso EVs full-on, la Porsche Taycan, Tesla Model S, Mercedes EQS, e l’Audi e-Tron GT sono quelli da considerare. Questo è il segmento EV che fa tutto il rumore oggi, e praticamente tutti questi sono l’avanguardia della tecnologia per ogni rispettivo marchio.

La migliore piccola EV come prima auto

Una piccola utilitaria EV è probabilmente l’opzione migliore per i giri in città perché questi tipi di auto sono piccoli, agili, facili da manovrare e parcheggiare, e non costano molto. Navigare una Taycan o una Model S attraverso le strade affollate della città può essere a volte un po’ frustrante, ma è qui che questi razzi tascabili eccellono.

La Peugeot e-208 offre un grande design interno ed esterno, un prezzo abbordabile, e una gamma utilizzabile decente che porta questa Peugeot in cima alla lista delle hatchback EV. La Mini Electric e la BMW i3 sono abbastanza simili perché offrono lo stesso powertrain.

  Le Tesla sono buone sulla neve?

Ma è qui che finiscono le somiglianze, perché la Mini è posizionata più come un’auto normale con un powertrain EV, mentre la BMW i3 sembra e si sente come un vero EV. La i3 costa più della Mini e della maggior parte delle auto qui elencate, ma non offre molto di più in cambio.

La Honda E sembra incredibile dentro e fuori, la VW Up sembra strana, e la Renault Zoe è da qualche parte nel mezzo. Tutte e tre sono simili, ma la Honda E è quella che sembra più promettente.

I migliori EV compatti come prima auto

I veicoli elettrici compatti stanno appena iniziando a prendere piede, ma in pochi anni, è probabile che saremo testimoni di questo segmento EV per offrire il maggior numero di opzioni. Gli EV compatti sono la perfetta via di mezzo tra i piccoli EV da città e i SUV e le berline elettriche troppo grandi.

E la Tesla Model 3 sembra la migliore scelta del gruppo. La Model 3 sfrutta la rete di ricarica avanzata di Tesla, e in più è anche bella dentro e fuori. La Model Y è più o meno la stessa auto come la Model 3, e queste due sono probabilmente le due migliori opzioni EV compatte là fuori.

La VW ID.4 sta anche facendo un bel po’ di rumore ultimamente perché sembra che la VW abbia finalmente costruito un EV pienamente competitivo. E questo è effettivamente vero perché l’ID.4 offre un sacco di utili caratteristiche tecnologiche della famiglia VAG che rendono l’ID.4 sembra un modello di lusso rispetto a un normale VW Golf.

Il SUV Audi e-Tron è anche un’opzione abbastanza popolare. I SUV e-Tron e la Mercedes EQC sono le versioni EV dell’Audi Q5 e della Mercedes GLC. Entrambi questi sono sorprendenti dentro e fuori, ma a partire da ora, non possono abbinare Tesla.

  Una Tesla è una buona prima auto?

I migliori veicoli elettrici di lusso

I veicoli elettrici di lusso sono in piena espansione in questo momento, e sembra che ogni mese ci sia un nuovo concorrente in città. Queste auto offrono la tecnologia dell’era spaziale combinata con la buona vecchia pelle e gli intarsi in legno e nero pianoforte. Sono il meglio che il mercato EV può offrire, e scegliere una di queste come prima auto vi mette proprio in cima alla lista.

Probabilmente il miglior EV di lusso là fuori in questo momento è la Porsche Taycan perché la Taycan offre un design incredibile dentro e fuori, una vera esperienza di guida Porsche, e un grande punteggio di affidabilità previsto. Porsche dice che la Taycan è al 100% una vera Porsche, e sembra che la maggior parte degli appassionati di Porsche tendano ad essere d’accordo.

La Model S d’altra parte non può eguagliare la Taycan, la Mercedes o l’Audi per lusso, sportività, comfort e qualità costruttiva. Ma Tesla offre una rete di ricarica molto più avanzata che rende la Model S un’auto molto più facile da vivere in aree dove non ci sono molte stazioni di ricarica.

L’Audi e-Tron GT è probabilmente l’EV più bello del pianeta, e il modello e-Tron RS GT è anche uno dei più veloci. La Mercedes EQS mira ad essere la Classe S dei veicoli elettrici, il che rende la EQS il veicolo elettrico più lussuoso sul mercato in questo momento.

Sezione FAQ

Un’auto elettrica è una buona prima opzione?

Dipende da diversi aspetti. In primo luogo si dovrebbe essere in grado di approfittare delle infrastrutture di ricarica veloce se si desidera un’esperienza di proprietà EV davvero senza soluzione di continuità. E la verità è che la maggior parte del mondo non offre ancora così tante stazioni di ricarica perché questo sia possibile.

  Cosa non si dovrebbe dire a un venditore d'auto?

Comprare, possedere, manutenere e vendere una normale auto con motore a combustione interna è molto più facile e meno stressante. Probabilmente dovresti optare per una normale auto ICE/ibrida se hai intenzione di possedere una sola auto.

Quale EV è il più sportivo?

L’EV più sportivo là fuori è la Taycan. Ma se si guarda alla fascia più alta del mercato EV, marchi come Rimac, Pininfarina e Lotus stanno producendo auto che possono raggiungere i 100 km/h da fermi in meno di 2 secondi.

Ma al momento la Taycan è la più sportiva. La Tesla Model S Plaid uscirà presto e offrirà un tempo migliore da 0 a 100 km/h, ma le caratteristiche di guida probabilmente non saranno ancora in grado di eguagliare la Taycan.

Quanto ci vuole per ricaricare completamente un EV?

Una tipica batteria per auto è da qualche parte lungo 60 kWh, e ce ne vogliono circa 8 per caricarla attraverso una normale presa a muro da 7kW. Se si usa un normale caricabatterie per auto, che si trova per lo più sulle autostrade, si parla di circa 40 minuti per una carica all’80%.
Se siete in grado di trovare un caricatore rapido, l’80% dello stato di carica è facilmente disponibile dopo 20-30 minuti.

Nuovo su Cars A2Z