Tutti i modelli Mercedes, indipendentemente dal modello o dal segmento, richiedono benzina senza piombo premium. 91 ottani è il minimo accettabile dai concessionari Mercedes e dai negozi di assistenza. Questo è dovuto principalmente al fatto che la benzina premium aumenta notevolmente la possibilità che la Mercedes che stai guidando duri molto a lungo.
Alcune case automobilistiche non richiedono l’uso di benzina premium, ma Mercedes e molte altre marche di lusso premium lo fanno, perché l’uso di benzina premium vi avvantaggerà nel lungo periodo.
I moderni motori Mercedes sono abbastanza complessi, imballati con un sacco di diversi sensori ed elettronica. Per garantire la giusta efficienza e coesione, il gas premium è un must. Molti clienti hanno riferito che se si utilizza carburante regolare nella vostra auto a gas premium, la spia del motore controllato alla fine si accenderà.
Differenza tra benzina ad alto numero di ottani (premium) e a basso numero di ottani
Il numero di ottano è principalmente associato al tempo che il carburante impiega per raggiungere lo stadio di accensione. La benzina premium non è necessariamente un carburante di migliore qualità, si tratta piuttosto di quanto velocemente il carburante si accende. I carburanti a basso numero di ottano si accendono molto prima di quelli ad alto numero di ottano, e i carburanti a più alto numero di ottano hanno generalmente una maggiore resistenza alla pre-accensione.
I motori Mercedes più recenti hanno un rapporto di compressione più alto, il che significa che il motore crea temperature di precombustione più alte. Alcune case automobilistiche usano motori che non creano tali temperature, e questo è il motivo per cui sono classificati per il carburante normale.
Se usate carburante normale nel vostro motore Mercedes (che ha temperature di pre-combustione più alte), potrebbe effettivamente danneggiare il vostro motore e causare colpi al motore a causa di pre-detonazioni. Abbasserà anche l’efficienza del carburante, quindi non c’è assolutamente alcuna ragione per non usare il premium unleaded per la tua Mercedes.
Regolare uso del carburante a basso numero di ottani in una Mercedes
A questo punto, dovreste essere ben consapevoli che non dovreste usare benzina normale sulle auto Mercedes, ma, se lo fate, questo è ciò che accadrà.
Quando si inizia a usare la benzina normale, non succederà nulla, ma solo all’inizio.
C’è un grande equivoco là fuori che è soprattutto grazie ai termini benzina “premium” e “regolare”. La maggior parte della gente pensa che significhi che una benzina è letteralmente premium o migliore, mentre l’altra è solo regolare o normale. Ma la terminologia non trasmette il giusto messaggio. Non c’è necessariamente un aumento di qualità “premium”, l’unica vera differenza è la resistenza alla pre-accensione.
Quindi, se usate gas normale nella vostra Benz, probabilmente sperimenterete la pre-accensione, conosciuta anche come pre-detonazione. Sarete in grado di sentirla se ascoltate attentamente. Il motore fa un effetto di bussare, e non suona così coeso come fa di solito.
Utilizzo di carburante premium ad alto numero di ottani in auto a benzina normale
Ma se fosse il contrario? Diciamo che la vostra auto è classificata per benzina regolare a basso numero di ottani. Se usate la benzina premium in questo caso, non otterrete praticamente nessun beneficio. L’unica cosa che sicuramente accadrà è il dolore che causerete al vostro portafoglio.
AAA stima che gli automobilisti sprecano fino a 2 miliardi di dollari all’anno usando benzina premium su auto non a benzina premium. Le persone pensano di prendersi più cura delle loro auto usando gas premium, ma la verità è che stanno solo sprecando soldi.
La benzina e il vino hanno poche cose in comune, ma in entrambi i casi la gente pensa che un prezzo più alto dovrebbe dettare una qualità più alta, ma semplicemente non è così. Se non siete sicuri del gas che è raccomandato per la vostra auto, controllate il manuale del proprietario.
“Il gas premium assicura una maggiore potenza” è una delle idee sbagliate più comuni sul carburante premium. Il fatto è che i motori con rapporti di compressione più alti sono di solito motori di marca premium che, in effetti, fanno più potenza dei motori che richiedono carburante regolare. Ma il carburante stesso non fa assolutamente alcuna differenza.
Fatti da sapere sul gas premium
Quanto costa di più il gas premium?
Secondo AAA, il gas premium costa fino al 60% in più del carburante normale, o anche di più in alcuni casi. Il gas premium costa di più a causa dei livelli più alti di resistenza alla pre-accensione, il che significa che il carburante stesso è molto più raffinato rispetto ai livelli di resistenza alla pre-accensione del carburante regolare.
Il gas premium costa di più anche per ragioni ambientali. Il carburante premium costa di più per produrre e raffinare. Inoltre, le leggi della domanda e dell’offerta dettano anche che il gas premium dovrebbe effettivamente costare di più rispetto al carburante regolare, perché le auto a carburante regolare sono una maggioranza dominante.
Quanto è pericoloso il battito del motore?
Il battito del motore è l’effetto della miscela di aria e carburante che si accende da sola a causa delle temperature più alte del motore, e non dalle candele. Questo effetto avviene di solito nello stesso momento in cui la candela stessa accende la miscela di aria e carburante. Quindi, essenzialmente quello che si ottiene sono due esplosioni diverse nel cilindro, invece di una.
Se questo persiste per un tempo più lungo, c’è la possibilità che la pre-accensione possa effettivamente danneggiare i pistoni, anche gravemente in alcuni casi. Sia il prezzo che l’inconveniente che sono associati con un tale evento sono estremamente alti. Quindi usa solo il valore raccomandato dal produttore e dovresti essere assolutamente a posto.
Cosa succede se per sbaglio metto del gasolio nella mia auto con motore a gas?
Si potrebbe pensare che tali incidenti non accadano troppo spesso, ma purtroppo è così. In paesi come gli Stati Uniti, dove la benzina è l’opzione di carburante predominante, questo non accade così spesso. Gli ugelli del gas sono di solito di un colore diverso rispetto a quelli del diesel, e sono anche di forma diversa per questi motivi specifici.
Ma se accidentalmente mettete del diesel nella vostra auto a gas, non guidatela. Chiamate subito un meccanico. Anche se all’inizio può sembrare che vada bene, questo è soprattutto perché state ancora guidando con il gas rimanente nel sistema di alimentazione. Il diesel probabilmente non ha ancora raggiunto il motore stesso.
Il diesel è molto più spesso del gas; questo significa che la pompa stessa farà fatica a pompare il diesel nel motore. Inoltre, i filtri renderanno anche più difficile per il diesel raggiungere il motore stesso. Quindi, molto probabilmente vi ritroverete con un motore intasato. Non preoccupatevi, però, il vostro motore non esploderà o qualcosa del genere.