Nessuna auto è sicura di per sé, perché in media più di 30k americani muoiono ogni anno per motivi legati alle auto. Le auto sono pesanti, potenti, piene di liquidi infiammabili, e a volte si muovono a velocità estremamente elevate, tutto questo le rende pericolose, non importa l’opzione del powertrain.
D’altra parte, i veicoli elettrici non sono pieni di liquidi infiammabili, il che li rende più sicuri da questo punto di vista, ma i veicoli elettrici trasportano batterie agli ioni di litio dense di energia che sono infiammabili e possono anche esplodere occasionalmente.
Gli ibridi sono una miscela tra i veicoli a benzina o diesel regolari e i veicoli elettrici, il che significa che i potenziali problemi di sicurezza sono ancora maggiori. Fortunatamente, molti veicoli ibridi moderni usano batterie al nichel-metallo-idruro che sono più sicure delle batterie agli ioni di litio, ma non altrettanto potenti ed efficienti.
Si può dire che la giuria è ancora fuori su questa questione in quanto non ci sono dati sufficienti che possano dimostrare con sicurezza perché e come le batterie si infiammano e/o esplodono. Qualunque cosa sia, ci sono un sacco di precauzioni di sicurezza in questi giorni che sono progettati per impedire alle batterie di esplodere.
Batterie nichel-metallo-idruro (NiMH) – Il tipo di batteria ibrida più comune
Al giorno d’oggi la stragrande maggioranza degli ibridi usa ancora batterie al nichel-metallo-idruro che sono più sicure delle batterie agli ioni di litio ma sono molto meno dense di energia e meno efficienti. Queste batterie usano l’idrogeno per immagazzinare energia elettrica, e usano anche il titanio per fissare correttamente gli ioni di idrogeno.
Le batterie NiMH sono in giro da un bel po’ di tempo, e come tali, sono economiche e facili da trovare. Offrono circa 4 o 5 miglia per Kwh e sono molto meglio rispetto alle batterie al piombo acido che sono anche usate in molte automobili oggi.
Le batterie NiMH possono essere facilmente ricaricate ed esaurite, ma non sono neanche lontanamente efficienti e dense di energia come le batterie agli ioni di litio. Per quanto riguarda la sicurezza, le batterie NiMH sono effettivamente più stabili e hanno meno probabilità di prendere fuoco o di esplodere.
La ragione dietro questo è il fatto che le batterie NiMH sono meno dense di potenza, e c’è molto meno materiale attivo all’interno di ogni cella. Tuttavia, le batterie NiMH sono dannose per l’ambiente e devono essere smaltite secondo il produttore.
Batterie agli ioni di litio (Li-Ion) – Più forti, migliori, più veloci, più leggere e più letali
Le batterie Li-Ion sono semplicemente migliori rispetto alle batterie NiMH o piombo-acido perché sono molto più efficienti, più potenti, più piccole, più leggere e tutto sommato più veloci da caricare. Le batterie agli ioni di litio sono fatte di litio e carbonio altamente reattivi, quindi sono in grado di immagazzinare molta più energia.
Tuttavia, le batterie Li-Ion sono tutt’altro che perfette. Costano un sacco di soldi, e alcuni veicoli elettrici e ibridi usano pacchi batteria che costano decine di migliaia di dollari per essere sostituiti. Tali prezzi sono un enorme deterrente per molte persone che vogliono fare una transizione verso i veicoli elettrici, ma con il passare del tempo, questi prezzi dovrebbero scendere.
È anche importante notare che le batterie agli ioni di litio sono fatte principalmente per dispositivi più piccoli, e come tali, le batterie agli ioni di litio più grandi non sono così efficienti o superiori. Le batterie Li-Ion più grandi sono anche infiammabili e inclini ad esplodere, e questa è la verità.
Anche se tali casi accadono abbastanza raramente, e ci sono un sacco di misure precauzionali là fuori fatte per garantire che una batteria Li-Ion non prende fuoco, ma le batterie Li-Ion a volte prendono fuoco, e quando lo fanno, è davvero difficile estinguere quel fuoco.
Sicurezza generale delle auto ibride – Più sicuro per il guidatore, più pericoloso per tutti gli altri
Le batterie e i componenti della catena cinematica sono davvero una parte vitale della sicurezza generale dell’auto, ma non sono gli unici componenti che devono essere costruiti in un certo modo. Le auto ibride ed EV sono intrinsecamente più pesanti, a volte una variante ibrida può pesare fino a 500 libbre in più di una normale variante a benzina.
Come tale, questo peso aggiunto contribuisce alla sicurezza generale, perché un’auto più pesante è destinata ad essere più sicura quando si scontra con un’auto leggera. L’IIHS stima che gli incidenti delle auto ibride hanno il 25% di probabilità in meno di ferire gravemente il conducente, ma per quanto riguarda i pedoni, è il contrario.
Uno dei più grandi problemi con le auto EV e ibride è la mancanza di rumore quando utilizzano esclusivamente il motore elettrico. Al giorno d’oggi, quasi tutte le auto ibride devono emettere qualche tipo di rumore per passare l’omologazione per la maggior parte dei mercati.
Sezione FAQ
Si può scaricare completamente una batteria ibrida agli ioni di litio?
In teoria, le batterie agli ioni di litio possono essere scaricate completamente, ma non è qualcosa che vorresti mai fare perché il rame all’interno della batteria può dissolversi negli elettroliti. Se si scarica completamente la batteria, è come se si verificasse un grave calo della salute della batteria.
A volte questo può anche richiedere di sostituire completamente l’intera batteria, e che può impostare indietro di qualche migliaio di dollari. Certo, la maggior parte delle nuove batterie per auto ibride sono quasi impossibili da scaricare completamente.
Quanto dura una batteria ibrida?
Un altro grande problema con le batterie Li-Ion è che non durano per sempre, per essere esatti, la maggior parte delle batterie Li-Ion auto durano fino a 100-150k miglia. Dopo questo, si è tenuti a sostituire la batteria, e questo può costare una notevole quantità di denaro.
D’altra parte, una batteria nichel-metallo-idruro può durare a volte fino a 355k miglia, e anche quando vanno male, sono più economici da acquistare perché sono più comuni. Alcune batterie NiMH della Toyota Prius possono presumibilmente durare anche di più.
Le auto a idrogeno sono meglio delle auto ibride?
Non molti lo sanno, ma è possibile comprare un’auto a idrogeno in questi giorni, e alcuni ritengono addirittura che un’auto a idrogeno sia la migliore alternativa pulita alla benzina e al diesel. Uno dei principali vantaggi delle auto a idrogeno è che tendono a dare un chilometraggio maggiore rispetto alle auto elettriche.
Sia come sia, l’idrogeno non è perfetto, e questo è probabilmente il motivo per cui l’idrogeno non è mai diventato una scelta mainstream di propulsione. Un enorme problema con l’idrogeno è la grave mancanza di efficienza e facilità d’uso, perché ci sono praticamente 0 stazioni di idrogeno nella maggior parte dei paesi popolati, e questo in parte perché lo stoccaggio dell’idrogeno è intrinsecamente inefficiente.