Dal 1885, le auto ICE hanno dominato il mercato. Tuttavia, nel 1997 è nata la Toyota Prius, e il mondo è stato graziato con un altro tipo di auto, un ibrido. Quasi 10 anni dopo, Tesla introdusse la sorprendente Model S che diede inizio all’attuale tendenza EV.
Oggi, nel 2021, abbiamo molti diversi EV e ibridi sul mercato, ma per sceglierne uno piuttosto che un altro dobbiamo approfondire cosa rende un EV e cosa rende un ibrido così desiderabile. Anche se questi due sembrano abbastanza diversi, non sono un mondo a parte l’uno dall’altro.
I veicoli elettrici o EV sono sviluppati intorno a un motore elettrico che è alimentato da batterie ad alta tensione che vanno da 30-ish kWh fino a 120 kWh. Non emettono emissioni nocive né suoni, ma possederne uno nel 2021 è ancora discutibile per molti.
Dall’altro lato, gli ibridi sono il trampolino di lancio tra le auto ICE e gli EV perché offrono un motore elettrico e un motore a combustione tradizionale. Attualmente, è molto più conveniente vivere con un’auto ibrida su base giornaliera, ma dire che una è meglio dell’altra richiede ulteriori indagini.
Gli aspetti essenziali delle auto ibride
Per poter chiamare un’auto ibrida, deve avere più mezzi di propulsione, che in questo caso è un motore a benzina o diesel accoppiato con un motore elettrico. L’intera idea dietro le auto ibride è quella di creare un sistema che permetta a entrambi i motori di lavorare al meglio in qualsiasi momento.
Come tale, il motore a combustione funziona meglio a velocità autostradali per periodi prolungati, ma manca quando si tratta di coppia e di traffico urbano lento stop-and-go. D’altra parte, il motore elettrico utilizza la frenata rigenerativa per rallentare l’auto mentre ricarica la batteria che funziona meglio nel traffico lento.
Questo significa che il motore elettrico non è progettato per la crociera in autostrada, che comporta poca o nessuna frenata. L’intero punto di un’auto ibrida è quello di passare abilmente tra questi due motori al fine di ottenere un’efficienza del carburante superiore.
Attualmente, ci sono tre tipi principali di veicoli ibridi chiamati ”full hybrids”, ”mild hybrids” e ”Plug-in hybrids” I full hybrids sono a volte conosciuti come ibridi autocaricanti, ma non offrono tutta quella gamma. D’altra parte, un ibrido plug-in può essere collegato, ed è il tipo più comune di ibrido.
Gli aspetti essenziali dei veicoli elettrici
Come detto in precedenza, i veicoli elettrici mainstream sono iniziati nel 2008 con la Model S, anche se il concetto è stato introdotto quasi 200 anni prima. Con Tesla che da sola ha provocato una rivoluzione nella tecnologia dei trasporti, molti altri produttori di auto tradizionali l’avrebbero presto seguita.
Un’auto elettrica è costruita intorno a uno o più motori elettrici che utilizzano l’energia elettrica immagazzinata nelle batterie ad alto voltaggio. Il più grande vantaggio delle auto elettriche è che sono più avanzate, più efficienti e molto meno dannose per l’ambiente, il che coincide con un futuro migliore e più sano del trasporto.
Anche se le auto elettriche hanno molti vantaggi, sono ancora nuove e bisogna fare diversi compromessi per usarne una come autista quotidiano. Prima di tutto, un’auto elettrica impiega fino a 10 ore per caricarsi attraverso una normale spina di casa, ma i tempi di ricarica possono essere di soli 20-30 minuti attraverso un caricatore veloce di livello 3.
Perché dovresti scegliere una piuttosto che l’altra?
Dobbiamo prima confrontarle pensando al pendolarismo quotidiano, e in questo caso, c’è poco tra le due. Un ibrido può funzionare solo in modalità elettrica e può anche contare sul motore a combustione se necessario. D’altra parte, un EV si affida esclusivamente all’elettricità, il che è un bene e un male.
Il vantaggio di un EV è il fatto che non emette quasi nessuna emissione nociva rispetto a un ibrido, ma questo significa che non si hanno alternative all’elettricità. Per quanto riguarda le crociere a lunga distanza, un ibrido con un motore a combustione più grande è meglio, in altri casi, un EV è meglio.
Per quanto riguarda la manutenzione e l’affidabilità, gli EV sono migliori perché sono effettivamente più semplici nel design. Questo significa che ci sono meno cose che possono andare male. Inoltre, non c’è bisogno di spendere soldi per il carburante quando si possiede un EV, ma è necessario aspettare più a lungo quando si carica un EV.
Un’altra buona ragione per optare per un ibrido o un EV è che si può contare su diversi incentivi governativi e riduzioni fiscali. Anche se questi differiscono tra i diversi paesi, è più probabile che tu ottenga di più se opti per un EV.
Sezione FAQ
I motori elettrici sono più affidabili dei motori a combustione?
I motori elettrici hanno meno parti in movimento e quindi non hanno bisogno di tanta manutenzione come i tradizionali motori a combustione. Questo significa che c’è meno possibilità che qualcosa si rompa. Inoltre, non usano olio motore, il che significa che non dovrete spendere soldi per l’olio.
Se si segue tutta la manutenzione regolare, un motore elettrico dovrebbe durare per molti anni. Tuttavia, il più grande problema degli EV è la batteria.
Quanto durano le batterie degli ibridi/EV?
Se diamo un’occhiata alla maggior parte delle garanzie sulle batterie offerte dai principali produttori di EV, dovresti essere coperto per almeno 7-8 anni. Tuttavia, questo a volte significa solo che la batteria non dovrebbe scendere sotto il 70% della sua capacità originale.
Dal punto di vista delle miglia, si tratta di circa 80k-150k miglia per batteria prima che inizi a degradarsi in modo sostanziale.
Le auto elettriche sono il futuro?
Secondo la maggior parte delle stime attuali, le auto elettriche sono effettivamente il futuro del trasporto dei consumatori. Tuttavia, è difficile prevedere quando il mondo passerà completamente ai veicoli elettrici. Si può dire che l’infrastruttura e la tecnologia sono ancora carenti rispetto ai motori a combustione.
Al momento, è possibile utilizzare un’auto elettrica se si è in grado di usarla per ciò per cui è fatta. Se puoi, un ibrido potrebbe essere un perfetto trampolino di lancio prima di un’eventuale transizione EV.