Gli ibridi non sono necessariamente cattivi per la guida in autostrada, ma sono costruiti principalmente per ambienti di guida urbana. Questo significa che gli ibridi offrono ancora emissioni più basse sulle autostrade, ma l’efficienza del carburante non è lontana da una normale auto a combustione.
Se avete intenzione di comprare un ibrido solo per la guida a lunga distanza, allora potrebbe non valere i costi extra. Tuttavia, se avete intenzione di usarla solo per la guida occasionale in autostrada, il che significa che la maggior parte del vostro tempo di guida è fatto in città, un ibrido potrebbe essere una buona idea.
Nonostante non sia in grado di sfruttare i migliori risultati MPG in autostrada, gli ibridi sono ancora decenti per quasi tutti gli scenari di guida. Se volete un perfetto incrociatore a lunga distanza, dovreste invece optare per il diesel in quanto tende ad offrire le migliori caratteristiche di guida in autostrada.
Gli ibridi sono fatti per la guida urbana
Come detto in precedenza, gli ibridi funzionano meglio sotto le 50-60 miglia orarie perché il motore a combustione non ha bisogno di lavorare così tanto. Sopra le 60 miglia orarie la maggior parte degli ibridi tende a fornire una scarsa economia perché non è quello per cui sono costruiti. Anche così, dovreste sperimentare un MPG simile a quello di un’auto a combustione regolare mentre viaggiate in autostrada.
La ragione iniziale per cui gli ibridi sono venuti alla fruizione è più a causa delle normative sulle emissioni sempre più rigorose che hanno creato un mercato per veicoli più efficienti. Solo più tardi Honda e Toyota hanno capito che l’efficienza del carburante dovrebbe essere il principale punto di vendita di un ibrido.
Durante la guida lenta, si può anche approfittare della frenata rigenerativa che è una caratteristica progettata per sfruttare l’energia persa in processi come la frenata o il cambio di marcia. Alle ruote sono collegati specifici motori di trazione che generano energia mentre rallentano l’auto.
Questo si traduce anche nel fatto che gli ibridi e gli EV sono diversi da guidare giorno per giorno, perché una normale auto a combustione non ha questa caratteristica. La cosa più vicina alla frenata rigenerativa in un’auto normale sarebbe probabilmente il freno motore, ma le differenze di intensità tra i due sono abbastanza ampie.
Auto elettriche e guida in autostrada
I veicoli elettrici sono i nuovi arrivati in città, e come tali, si tende a fare molte domande su ciò che i veicoli elettrici possono o non possono fare. Per cominciare, possono essere ottimi incrociatori perché non hanno un motore ronzante in sottofondo, inoltre, offrono anche un mucchio di sistemi di assistenza alla guida futuristici che aiutano ad alleviare la fatica della guida su lunghe distanze.
Tuttavia, sono limitati da una gamma inferiore, tanto che un’auto diesel con un grande serbatoio può a volte offrire il doppio della gamma rispetto a un EV. Oltre ai problemi di autonomia, gli EV richiedono anche molto tempo per ricaricarsi, mentre le normali auto diesel e a gas impiegano minuti per ricaricarsi.
Puoi sempre essere sicuro che una stazione di servizio non sia sovraffollata e che sia quasi sempre in attività. D’altra parte, le stazioni di ricarica sono un sacco misto, a volte funzionano, a volte no. Si può anche arrivare al punto di ricarica solo per vedere un piccolo ingorgo di EV in attesa di essere caricate.
Auto diesel e guida in autostrada
Le auto diesel sono spesso trascurate perché sono venerate per i loro motori dal suono agricolo che di solito si trovano sui veicoli commerciali. Tuttavia, nell’UE le auto diesel sono sempre state popolari perché offrono la migliore efficienza del carburante in autostrada.
Molte fonti affermano che i motori diesel tendono ad essere il 20-30% più efficienti nei consumi in autostrada rispetto alle auto ibride. Come accennato in precedenza, gli ibridi funzionano meglio in ambienti di guida urbana che consistono principalmente in un lento traffico stop-and-go.
Anche se i prezzi del diesel sono alti, se si fa spesso la guida a lunga distanza, ha ancora senso optare per un diesel. Il carburante diesel è più denso di potenza, il che lo rende migliore per le lunghe distanze. Le auto a benzina possono anche essere ottime per la guida in autostrada in certi casi.
Sia come sia, la Ford Fusion offre fino a 700 miglia con una carica completa e un serbatoio pieno. Ciò significa che dovreste prendere queste informazioni come una panoramica generale, e non una certezza al 100%. Tutto dipende dalla specifica auto e dallo specifico propulsore in questione.
Sezione FAQ
Dovrei comprare un ibrido?
Dipende dal tuo specifico scenario di utilizzo. Se guidi prevalentemente in città, un ibrido potrebbe essere una buona idea perché ti permette di sfruttare la piattaforma ibrida. D’altra parte, se si sta facendo principalmente la guida a lunga distanza, si dovrebbe saltare l’acquisto di un ibrido e optare per il diesel invece.
Un altro problema con gli ibridi è che non ce ne sono molti in giro e il fatto che tendono anche ad essere noiosi e piuttosto senza vita. Certo, ci sono alcune supercar ibride in questi giorni, ma tali auto sono riservate solo ai più fortunati.
Come guidare in autostrada?
A prima vista, si potrebbe pensare che la guida in autostrada sia come qualsiasi altro tipo di guida, ma ci sono alcuni consigli specifici per l’autostrada che dovresti incorporare nella tua guida. È sempre meglio guidare a una velocità continua perché rende il viaggio più rilassante e funziona anche meglio per una migliore efficienza del carburante.
Oltre a questo, si dovrebbe sempre mantenere una distanza di sicurezza dietro l’auto davanti, e usare sempre i segnali di svolta quando si cambia corsia. Se la tua auto non ha sistemi specifici di monitoraggio degli angoli ciechi, assicurati sempre di controllare i tuoi angoli ciechi prima di unire o cambiare corsia.
La guida in autostrada è migliore per la tua auto rispetto alla guida urbana?
Sì, perché di solito richiede più tempo, il che significa che il motore tende a rimanere alla sua temperatura ottimale. Inoltre, i viaggi in autostrada sono anche vantaggiosi per la pulizia dei filtri antiparticolato perché permettono all’auto di respirare di più.
La guida in città non è un male per la vostra auto di per sé, ma le auto non sono costruite per percorrere brevi distanze perché il motore richiede temperature ottimali. È la stessa cosa con gli EV e gli ibridi, la temperatura ottimale e la guida costante sono le migliori per l’affidabilità a lungo termine dell’auto.