Secondo studi recenti, le auto elettriche diventeranno alla fine molto più economiche delle auto con motore a combustione. Alcuni studi suggeriscono addirittura che prima del 2035, le auto elettriche saranno molto più accessibili degli ibridi o delle auto ICE.
Questo varierà tra i diversi tipi di auto elettriche. Gli EV più piccoli ed economici probabilmente costeranno come le auto ICE prima del 2027, mentre gli EV più grandi e costosi seguiranno presto. Mentre questo dovrebbe essere preso con un grano di sale, ci sono un paio di organizzazioni diverse che sostengono queste affermazioni.
Al giorno d’oggi, un’auto elettrica media di medie dimensioni costa circa 40.000 dollari al lordo delle tasse, mentre un’auto a benzina media di medie dimensioni costa circa 22.000 dollari al lordo delle tasse. Molti produttori in tutto il mondo stanno cercando di colmare il divario tra le auto ICE e le EV, e alcuni di loro stanno ottenendo risultati migliori del previsto.
Auto elettriche economiche – Sono abbastanza buone?
Ci sono un paio di EV relativamente convenienti sul mercato in questo momento come la Mini Cooper SE, la Nissan Leaf, la Hyundai Ioniq Electric, o la Chevy Bolt EV. Tutti e quattro costano tra i 30 e i 38 mila dollari, e si possono avere anche più a buon mercato di così, specialmente se si compra usato.
Anche se queste auto non sono i portabandiera della tecnologia EV, sono abbastanza decenti da essere raccomandati. La Chevy Bolt EV non è la migliore auto sul mercato per $38k, ma è uno dei pochi EV in quella categoria di prezzo.
Tutti questi offrono tra 110 e 260 miglia di autonomia, con la Mini che è la peggiore e la Bolt EV la migliore. Per quanto riguarda molte altre caratteristiche dell’auto, sono più o meno paragonabili alle loro controparti ICE.
Se volete un’auto elettrica più lussuosa, ma ”accessibile”, la migliore da considerare è la Tesla Model 3 da 41k dollari. Anche se la Tesla Model 3 offre caratteristiche sorprendenti ad un prezzo così alto, la Model 3 non è così ben costruita come alcune altre auto da $40k.
Auto elettriche costose: valgono i soldi?
Sul lato opposto dello spettro, ci sono molti ”lusso” EVs sul mercato in questo momento. Auto come la Tesla Model S da 81.000 dollari o la Porsche Taycan dal prezzo simile sono i veri portabandiera degli EV di lusso. Queste auto sono gli EV più desiderabili sul mercato, ed è abbastanza facile capire perché.
Oltre a questi due, a 75k dollari l’Audi e-Tron GT e la Mercedes EQS appena uscita a 100k dollari stanno diventando sempre più desiderabili. Queste auto sono fatte per offrire i più alti standard di lusso, prestazioni e tecnologia, e come tali, ne vale sicuramente la pena.
La Mercedes, l’Audi e la Porsche sono tutte molto al di sopra di Tesla quando si tratta di qualità, design e finiture, ma Tesla offre la sua rete di ricarica estremamente conveniente e tecnologie superiori di guida autonoma.
Dal punto di vista delle prestazioni, la Tesla Model S Plaid è la seconda auto con l’accelerazione più rapida al mondo, dietro solo alla ridicola hypercar Rimac Nevera da oltre 2 milioni di dollari. Si può dire che queste auto sono incredibili, ma dovrebbero esserlo considerando il prezzo.
Auto elettriche nel 2021
Anche se le auto elettriche costano ancora di più rispetto alle auto ICE, non è una cattiva idea investire in una se si può utilizzare pienamente la piattaforma EV. Alcune marche di auto come Tesla stanno guidando il branco nella convenienza della proprietà delle auto elettriche, ma molte altre stanno per seguire.
Con ogni nuovo giorno, viene presentata una nuova auto elettrica, ed è sicuro di dire che stiamo vivendo in tempi eccitanti quando si tratta di auto elettriche. Anche se stanno migliorando costantemente, se non puoi utilizzarle completamente, dovresti saltare le EV per ora.
Con il passare del tempo, sarà più facile trovare un EV decente, quindi se non hai fretta, non c’è bisogno di saltare la pistola. Tuttavia, se volete essere all’apice della tecnologia dei trasporti, andate avanti e compratevi un EV di prestazioni di lusso.
È difficile decidere quale EV sia il migliore sul mercato, ma la Tesla Model 3 è probabilmente la migliore auto elettrica relativamente economica, mentre l’Audi E-Tron GT e la Porsche Taycan sono le migliori auto elettriche sotto i 100 mila dollari.
Sezione FAQ
Le auto elettriche sono più economiche da mantenere?
Attualmente, le auto elettriche sono effettivamente più economiche da mantenere perché offrono meno parti mobili. Inoltre, non usano così tanti liquidi, quindi non c’è bisogno di pagare per un cambio d’olio ogni tanto. Le garanzie EV di solito coprono le batterie fino a 100k miglia o 8-12 anni, che sono entrambi sufficienti per una proprietà EV senza stress.
Tuttavia, le batterie costano, e al giorno d’oggi, ci si aspetta di pagare una media di $5500 per una batteria nuova di zecca.
Quali sono gli svantaggi delle auto elettriche?
Le auto elettriche lottano per offrire un’autonomia paragonabile a quella delle normali auto ICE, per cui le EV tendono ad essere peggiori quando si tratta di viaggi a lunga distanza. Ricaricare la batteria di un EV richiede molto di più che fare il pieno di benzina.
Anche se accettate di passare molto tempo alle stazioni di ricarica, chissà se sarete in grado di localizzarne una disponibile. Oltre ai fastidiosi sistemi di ricarica, i veicoli elettrici costano di più e non ci sono ancora molti veicoli elettrici sul mercato, specialmente se ne vuoi uno più economico.
Quali sono i vantaggi delle auto elettriche?
Le auto elettriche sono migliori per il nostro ambiente perché l’elettricità è una fonte rinnovabile mentre la benzina in teoria non lo è. Anche se le EV costano di più, richiedono meno spese di manutenzione e ci sono molti incentivi governativi per i potenziali nuovi proprietari di EV.
Sono silenziosi e più rilassanti da guidare perché offrono capacità di guida autonoma superiori. Inoltre, alcuni posti nel mondo offrono persino corsie autostradali speciali o posti di parcheggio speciali solo per le auto elettriche. Inoltre, ricaricare un’auto costa pochi centesimi rispetto al rifornimento di benzina.