La Porsche 996 è probabilmente uno dei modelli 911 moderni più controversi, perché ha rappresentato un grande cambiamento nella linea temporale della 911. È stato il primo modello a introdurre un motore raffreddato ad acqua, che è stato accolto con molte critiche in quanto molti ritengono ancora che i vecchi modelli 911 raffreddati ad aria siano i motori di punta della 911.
La 996 rappresentò anche un cambiamento radicale nel design, soprattutto a causa dei cosiddetti fari a “pianta d’uovo”, che sono ancora una nota dolente per molti appassionati di 911. Tuttavia, nessuno può negare che la 996 abbia rappresentato anche un enorme salto di qualità nelle prestazioni, il che significa che è stata la 911 più potente e più capace fin dal momento della sua uscita.
La 996 è stata in produzione tra il 1997 e il 2006, quando è stata poi sostituita dalla 997, che sembra essere ancora la scelta preferita dalla maggior parte dei collezionisti. Ciò significa che è possibile fare molti affari con la 996, ma alcuni anni del modello 996 sono migliori di altri. Il miglior anno modello di 996 è probabilmente la GT3 del 2004.
È necessario menzionare anche la 996 del 1999 e la 996 Turbo del 2003, poiché queste tre vetture sono probabilmente quelle che rimarranno da collezione per molto tempo. In ogni caso, assicuratevi di effettuare un’ispezione prima dell’acquisto, in quanto questo determinerà probabilmente se il modello che state guardando è un buon acquisto o meno.
2004 Porsche 996
Abbiamo inserito nell’elenco la Porsche 996 del 2004 perché la 996 GT3 uscita nel 2004 è una delle versioni della 996 più collezionate, se non la più importante in generale. Queste vetture sono dotate di motori migliori e molto più affidabili rispetto alle versioni precedenti e sembra che il loro valore stia lentamente, ma costantemente, aumentando.
Il motivo per cui si ritiene che la GT3 del 2004 sia la migliore 996 è che rappresenta una versione aggiornata della GT3 che ha un aspetto e una sensazione di guida decisamente migliori rispetto ai modelli 996 precedenti. Anche le prestazioni sono davvero discrete: l’auto eroga 381 CV, che molti ritengono essere il punto di forza della 996, in quanto consente di esplorare i limiti dell’auto.
La maggior parte dei proprietari di GT3 del 2004 non sono disposti a lasciarle andare perché sanno che la GT3 del 2004 è migliore della maggior parte dei modelli 996. Si tratta di un acquisto sicuro, poiché il loro valore è probabilmente destinato a salire. I modelli GT3 successivi hanno un prezzo maggiore, ma non sono molto diversi dal modello del 2004.
Porsche 996 del 1999
Se volete una Porsche 996 che non vi faccia perdere la testa e che allo stesso tempo vi offra tutto ciò che desiderate da una 911, la 996 del 1999 è la scelta giusta. Certo, qualcuno potrebbe dire che il modello del 1999 non è una 996 degna di essere raccomandata, ma la differenza di prezzo tra il 1999 e alcuni modelli successivi è così sostanziale che non ha molto senso.
Il 1999 è stato l’anno in cui è stata introdotta la prima GT3 e il mondo ha conosciuto l’iconico motore “Metzker”. La 996 del 1999 ha un acceleratore ad azionamento meccanico, mentre i modelli successivi utilizzano un acceleratore ad azionamento elettronico che, secondo alcuni, è inferiore in quanto non fornisce lo stesso feedback.
La 996 del 1999 è anche un modello che soffre di meno problemi con il cuscinetto IMH, un problema noto che ha afflitto molti modelli 996. Tuttavia, la maggior parte degli specialisti consiglia di montare un cuscinetto aftermarket sia sui modelli precedenti che su quelli successivi al 1999.
Porsche 996 del 2003
Tra il 2002 e il 2004 la Porsche 996 è stata sottoposta a un aggiornamento che ha reso l’auto molto più bella. I motori passarono a 3,6L con maggiore potenza. Questo fu anche il periodo in cui Porsche reintrodusse il modello Targa, che molti collezionisti desiderano. Il modello 2003 era più aerodinamico e aveva una maggiore deportanza che aiutava l’auto a gestire meglio la pista.
Molti appassionati ritengono che la Porsche 996 del 2003 sia quella da scegliere perché rappresenta il culmine di molti piccoli aggiornamenti che hanno reso l’auto molto più speciale rispetto ai modelli precedenti. Il modello del 2003 è identico a quello del 2004, ma il modello del 2003 è più economico e quindi doveva essere inserito nel nostro articolo.
La GT2 e la 996 Turbo sono i modelli migliori della gamma 996 2003, il che significa anche che sono i modelli 996 2003 più costosi.
Sezione FAQ
Dovrei comprare una Porsche 996?
Ci sono alcuni motivi per cui dovreste considerare l’acquisto della Porsche 996. Per cominciare, ha un prezzo molto più accessibile rispetto ai modelli che l’hanno preceduta e seguita. Ci sono alcuni modelli di 996 che sono effettivamente da collezione e altri che sono economici, il che significa che è possibile ottenere un’auto da guida decente per non molto denaro.
Tuttavia, se non riuscite a capire il design dei fari a “pianta d’uovo” e credete che la 996 rappresenti un’epoca buia della 911, allora dovreste fare un giro di prova o evitarla del tutto. Credo che la 996 sia un po’ un affare, soprattutto perché non è poi così vecchia.
Quale modello di Porsche 996 è il migliore?
I migliori modelli di Porsche 996 sono la GT3 e la Turbo, in quanto sono quelli che la maggior parte delle persone è interessata ad acquistare. La Carrera gen-1 è la scelta più conveniente per molti, in quanto offre un’ottima auto per il prezzo che costa. Anche la GT3 RS è un’ottima opzione, ma potrebbe essere un po’ troppo seria per la guida quotidiana.
La Porsche 996 è la peggiore generazione di 911?
Molti ritengono che la generazione 996 sia la peggiore della 911 e che non ci siano altre generazioni di 911 che si avvicinino alla 996 in termini di design. Anche se i prezzi riflettono che la maggior parte delle persone la pensa in questo modo, credo che questo non sia esattamente vero, poiché molte persone amano la 996, ma hanno paura di comprarla perché non sono economiche da gestire, anche se sono economiche da comprare.