La Volkswagen Passat è stata introdotta per la prima volta negli anni ’70 e dopo cinque generazioni consecutive e un numero uguale di facelift, la VW Passat sta uscendo di produzione dopo più di 29 milioni di unità vendute in tutto il mondo. Questo fa sorgere la domanda: la Volkswagen Passat è una buona auto?
Il fatto è che la Passat è uno dei migliori modelli VW di tutti i tempi. La ragione per cui VW ha deciso di abbandonare la Passat berlina non è che l’auto sia cattiva, ma piuttosto perché la Arteon è una Passat più bella. Tutti i modelli Passat sono noti per avere grandi motori che bilanciano potenza ed efficienza senza sforzo.
Dal punto di vista del design, la Passat è sempre stata una limousine dall’aspetto più sobrio, fatta per coloro che vogliono godere di un’esperienza premium senza distinguersi più di tanto. Le sospensioni e il telaio della Passat sono entrambi sintonizzati verso il comfort e la facilità di guida.
La Passat è sempre stata un’auto abbastanza affidabile, ma gli ultimi modelli di Passat sono i migliori. I problemi più comuni sono elencati qui sotto, ma non dovreste preoccuparvi più di tanto. La Passat può essere avuta praticamente in ogni categoria di prezzo, mentre la praticità è buona come lo è in una berlina a quattro porte.
VW Passat – La catena cinematica
Le ultime tre generazioni della VW Passat sono dotate di motori a gas simili, a partire da unità 1.4L fino a unità 2.0L a 4 cilindri. La potenza va da 122hp e arriva fino a 288hp per i modelli più potenti. La Passat è anche conosciuta per il suo motore diesel 2.0L TDI che sembra essere il più popolare in Europa e nel Regno Unito.
La VW Passat è un’auto efficiente, il che significa che i modelli Passat più efficienti dovrebbero essere in grado di fare circa 45MPG mentre i diesel possono fare quasi 60MPG. La Passat è la migliore se accoppiata con un cambio a doppia frizione, mentre gli altri modelli Tiptronic sono decenti, ma neanche lontanamente così raffinati.
Inoltre, una Passat perfetta deve avere il sistema 4MOTION AWD, di proprietà della VW, che assicura la sicurezza in ogni tipo di ambiente. L’intera esperienza di guida è caratterizzata da un’accelerazione fluida, una trazione senza sforzo e una generale facilità d’uso.
VW Passat – Design e telaio
La VW Passat è sempre stata la berlina tranquilla mentre l’Audi A6, la Mercedes Classe E e la BMW Serie 5 sono quelle più rumorose. Tuttavia, gli ultimi modelli di Passat sembrano avere un aspetto probabilmente migliore di alcuni di questi tre, il che significa che VW ha fatto la Passat più recente per essere buona come i suoi rivali più costosi.
Dove la Passat fallisce è l’interno perché sembra troppo simile alla VW Golf e ai precedenti modelli VW Passat. La VW Passat è anche pesantemente dipendente dai pacchetti di opzioni che si va per il che significa che può guardare sia sorprendente, e piuttosto a buon mercato.
L’esperienza di guida è ammortizzante, il che significa che la Passat trova un equilibrio decente tra tranquillità, comfort e feedback generale del conducente. La Passat non ti isola tanto quanto la A6 fa, ma alcune persone preferiscono questo come si sentono più al comando del veicolo.
VW Passat – Affidabilità e problemi comuni
La VW Passat è anche un’auto affidabile, specialmente i modelli più recenti. I vecchi modelli VW Passat hanno avuto la loro parte di problemi, specialmente i modelli della metà degli anni 2000. Tutto sommato, i problemi più comuni di VW Passat sono problemi con il sistema di temporizzazione del motore, il sensore MAF, gli iniettori di carburante difettosi e le molle a orologeria del sistema di sterzo.
I modelli Passat dagli inizi alla metà degli anni 2000 sembrano essere i più problematici, mentre le ultime generazioni di Passat sembrano essere le migliori. Questo perché l’ultima Passat è solo una continuazione dell’ultima, il che significa che molti problemi sono stati risolti attraverso molti modelli anni che l’hanno preceduta, tranne le molle a orologeria.
VW Passat – Valore e praticità
È possibile ottenere una VW Passat praticamente in ogni categoria di prezzo, il che rende la Passat un’auto così popolare sul mercato della seconda mano. L’ultima Passat è una vera auto di lusso, ma dipende molto dalle opzioni che si scelgono, perché i modelli entry-level mancano anche delle caratteristiche premium più basilari come i sensori di parcheggio o i sedili in pelle.
La VW Passat è un’auto tremendamente pratica che significa che può imballare tutte le vostre cose senza problemi. Lo spazio a sedere è anche abbondante, il che significa che chiunque sia interessato ad acquistare una Passat potrebbe facilmente usarla come auto da autista.
Sezione FAQ
Quale VW Passat è la migliore?
L’ultima generazione di Passat B8 è la migliore Passat di tutte perché è finalmente in grado di rivaleggiare con auto come l’Audi A6, la Mercedes Benz Classe E e la BMW Serie 5, ma solo se si sceglie un modello altamente specificato. La B8 è la Passat più affidabile, più avanzata, più confortevole e più sicura di tutti i tempi.
Dato il fatto che la Passat sta andando fuori produzione quest’anno, significa che questa generazione B8 probabilmente manterrà il suo valore molto bene. Come tale, ora è un ottimo momento per considerare uno se non hai già.
Perché la VW Passat sta terminando la produzione?
Ci sono alcune ragioni distinte che vengono in mente quando si tratta del perché VW ha deciso di abbandonare la Passat. In primo luogo, la Passat berlina sta uscendo di produzione, ma la station wagon rimane perché la maggioranza dei clienti europei preferisce la station wagon alla berlina. Inoltre, la Arteon sta diventando la berlina di punta della VW.
Infine, i SUV e i crossover stanno diventando così popolari che i marchi stanno ora concentrando la maggior parte della loro attenzione sulla produzione di SUV migliori e migliorati. Questo significa inevitabilmente che le berline soffriranno.
La VW Arteon è una VW Passat migliore?
Dal punto di vista sostanziale, non proprio, anche se ha un aspetto molto più attraente. La Arteon è essenzialmente una VW Passat rimodellata, il che significa che non è fatta su un telaio autonomo. L’interno è identico, i motori sono identici e la forma e le dimensioni generali sono quasi identiche.
Queste due sono troppo simili perché possano esistere entrambe, e questo è probabilmente il motivo per cui la Passat sarà disponibile solo come station wagon.