La VW ID.4 è l’auto elettrica VW di base della gamma di veicoli ID di proprietà della Volkswagen. Attualmente, Volkswagen ha 5 diversi modelli ID in varie fasi di sviluppo come ID.3, ID.4, ID.5, ID.6, e il migliore di tutti, l’ID. BUZZ camper.
L’ID.4 è il più popolare del gruppo, ma è seguito da vicino dall’ID.3. Tutti i VW ID sono dotati dello stesso propulsore, il che significa che sono più o meno identici sotto la pelle. Le potenze vanno da 150 CV fino a 300 CV per i modelli più potenti.
Dal punto di vista del design, la ID.4 impiega un linguaggio di design futuristico che spera di colmare il divario tra le concept car VW e i modelli VW consolidati come la VW Golf. L’interno della ID.4 è imballato con tutti i tipi di caratteristiche e gadget che fanno sentire l’auto futuristica e speciale.
Dal punto di vista dell’affidabilità, la ID.4 è decentemente affidabile, ma soffre di problemi legati al sistema elettrico, ai freni, alle sospensioni, ad alcuni problemi di qualità costruttiva e a problemi di finiture e attrezzature. Dal punto di vista del valore, l’ID.4 è costoso, ma lo sono tutti gli EV del suo segmento. La ID.4 è anche pratica e dovrebbe essere facilmente in grado di soddisfare le esigenze della tua famiglia.
VW ID.4 – La catena cinematica
La VW ID.4 è disponibile con 2 diverse dimensioni di batteria, una batteria da 52kWh e una da 77kWh. L’ID.4 con una batteria da 52kWh offre 149hp o 170hp. I modelli con batteria da 77kWh offrono 204hp o 299hp. Il modello 52kWh 149hp può fare un massimo di 214 miglia con una carica completa.
Il 52kWh 170hp ID.4 è anche in grado di fare un massimo di 214 miglia. La batteria 77kWh 204hp ID.4 può offrire un massimo di 323 miglia con una carica completa, mentre il modello più potente 77kWh 299hp è in grado di fare 300 miglia.
Tutti i modelli ID.4 sono dotati di una trasmissione FWD e non ci sono modelli AWD attuali. VW sta probabilmente andando a offrire un modello a prestazioni più elevate alla fine, al fine di rivaleggiare pienamente con la Tesla Model Y Performance. In entrambi i casi, tutti questi vengono anche con la frenata rigenerativa che è progettata per recuperare l’energia persa durante la frenata.
L’ID.4 è in grado di caricare velocemente in circa 30-60 minuti a seconda del modello. La ricarica lenta richiederà probabilmente 7-9 ore rispettivamente.
VW ID.4 – Design e telaio
Il VW ID.4 sembra in linea con tutti gli altri modelli VW ID. ma l’ID.4 sembra essere quello meglio proporzionato. La silhouette del corpo è snella e aerodinamica, che è più o meno il caso di tutti gli EV di questi tempi.
L’interno è futuristico e minimalista, il che significa che non ci sono quasi nessun pulsante. Questo è un po’ un problema perché molti sistemi devono essere controllati attraverso pannelli a sfioramento che è un po’ difficile da usare durante la guida.
Le sospensioni e la messa a punto del telaio dell’ID.4 sono focalizzate esclusivamente sul comfort e sulla massimizzazione dell’autonomia. Come tale, la ID.4 è piuttosto piatta nelle curve perché le batterie sono così in basso.
VW ID.4 – Affidabilità e problemi comuni
La VW ID.4 è un’auto relativamente affidabile per due motivi. La prima ragione è che è un EV e gli EV tendono ad essere più affidabili delle auto ICE perché sono più semplici nella costruzione. In ogni caso, i problemi più comuni con la ID.4 riguardano i freni, i sistemi elettrici, l’assetto e le attrezzature, e la qualità costruttiva in alcune aree.
Anche le sospensioni sono discutibili in certi casi, ma non è qualcosa di così diffuso come tutti gli altri problemi qui elencati. Tutto sommato, l’affidabilità a lungo termine della ID.4 è ancora un mistero perché la maggior parte di queste auto sono ancora troppo nuove.
VW ID.4 – Valore e praticità
Il VW ID.4 può essere avuto per tra $ 35.000 e $ 45.000 che lo rende costoso, ma competitivo nel segmento EV. I modelli usati stanno cominciando ad essere disponibili, quindi il valore è un po’ ovunque. Praticità-saggio, l’ID.4 è estremamente spaziosa per i passeggeri posteriori che lo rende ancora più desiderabile.
Lo spazio di carico non è niente di cui vantarsi, ma è davvero buono. L’ID.4 è perfetto per la famiglia perché è sicuro, spazioso, silenzioso e ragionevolmente pratico.
Sezione FAQ
Il VW ID.4 vale la pena?
La VW ID.4 è una considerazione utile per tutti coloro che vogliono saltare in un EV semi-premium. L’ID.4 è un’alternativa competitiva e desiderabile a qualcosa come una Tesla Model Y. L’Audi Q4 è abbastanza simile all’ID.4, ma il Q4 è un po’ più costoso e lussuoso.
Se volete un EV, e siete disposti a fare tutti i compromessi che ne derivano, l’ID.4 è un’opzione decente. Dato che il segmento EV è in costante aumento, c’è una discreta logica nell’aspettare semplicemente un po’ per vedere come l’ID.4 se la cava contro tutti i prossimi EV di quest’anno.
Il VW ID.4 è sicuro?
Come ogni EV moderno serio, anche l’ID.4 è un’auto a 5 stelle su tutta la linea. Questo significa che la ID.4 è dotata di tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie come l’assistenza per gli angoli ciechi, le telecamere posteriori, i sensori di prossimità, l’assistente di mantenimento della corsia, l’avviso di traffico trasversale, la prevenzione delle collisioni e il cruise control adattivo.
Tuttavia, come è il caso con tutte le auto tedesche, questi sono disponibili solo come parte di costosi pacchetti opzionali. Non importa se si ottiene loro o no, i sistemi di sicurezza passiva ID.4s sono tutti lì non importa il livello di assetto e la lista delle opzioni.
La VW ID.4 ha un bagagliaio?
Il VW ID.4 è costruito su un telaio EV autonomo che significa che dovrebbe avere un bagagliaio anteriore, ma purtroppo non è il caso. La VW ID.4 non è dotata di un bagagliaio ed è per questo che non è in grado di rivaleggiare con artisti del calibro della Tesla Model Y.
Tuttavia, il vano di carico posteriore della ID.4 è in grado di imballare fino a 30 piedi cubi dietro i sedili posteriori e un massimo di 64 piedi cubi con i sedili posteriori abbattuti.