Il Renault Master è sul mercato da molti anni e nel corso del tempo ha subito diversi aggiornamenti e miglioramenti. In questo articolo, daremo un’occhiata più da vicino al Renault Master e discuteremo le sue caratteristiche, le prestazioni, l’affidabilità e il valore complessivo per aiutarvi a determinare se è il furgone giusto per le vostre esigenze. Allora, il Renault Master è un buon veicolo?
Sì, il Renault Master è davvero un buon furgone di grandi dimensioni perché offre parecchi vantaggi rispetto ad alcuni dei suoi concorrenti, ma non manca di tutti gli elementi essenziali. Uno dei punti di forza del Renault Master è la sua gamma di motorizzazioni. Il furgone è disponibile sia con motorizzazione diesel che elettrica, il che non è molto comune in questo segmento.
In termini di design, il Renault Master è elegante e moderno, con un tetto alto e un ampio vano di carico che offre un ampio spazio per il trasporto di merci o passeggeri. L’affidabilità è sempre una considerazione importante quando si acquista un nuovo veicolo, e il Renault Master ha un bilancio contrastante in questo campo.
Tutto sommato, il Renault Master ha parecchi elementi a suo favore, ma ora ci soffermeremo più a fondo su tutte le specifiche che dovrebbero darvi una comprensione più ampia di tutto ciò che è il Renault Master.
Il gruppo propulsore
Come accennato nell’introduzione, l’attuale Renault Master è disponibile con motori diesel e anche con un propulsore elettrico. I motori diesel vanno da 2,3 litri a 2,5 litri e possono produrre tra i 130 e i 180 cavalli, a seconda del modello. Sono abbinati a un cambio manuale a 6 marce o a un cambio automatico a 7 marce, se si è disposti a pagarlo.
La versione elettrica, il Renault Master Z.E., è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 33 kWh e ha un’autonomia fino a 120 km (75 miglia) con una singola carica. Questa autonomia è ideale per la guida in città e rende il Renault Master Z.E. una scelta popolare per le aziende e i privati che desiderano un furgone ecologico ed efficiente per le consegne in città o per i brevi spostamenti.
Nel 2022, Renault ha presentato anche la variante Master da 52 kWh, che può raggiungere un’autonomia di 204 km con una carica completa, molto migliore rispetto al modello iniziale Z.E. da 33 kWh. La Master può essere acquistata con trazione integrale o posteriore, a seconda del modello. Tutti questi modelli sono notevolmente efficienti e non ci sono cose negative da dire su questo reparto.
Design e guida
Il design del Renault Master è elegante e moderno, con un tetto alto e un vano di carico spazioso che offre ampio spazio per il trasporto di merci o passeggeri. L’esterno del furgone è caratterizzato da una griglia frontale distintiva, affiancata da grandi fari e dal logo Renault in evidenza. Il design aerodinamico contribuisce a migliorare l’efficienza dei consumi e a ridurre il rumore del vento durante la guida.
Il Renault Master è disponibile in un’ampia gamma di dimensioni e configurazioni, tra cui furgoni, minibus e telai cabinati, che consentono di scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Il Master si guida in modo particolarmente ordinario, come ci si può aspettare da un furgone. Va detto che non è isolato come alcune delle opzioni di fascia più alta in questo segmento.
Affidabilità e problemi comuni
Per quanto riguarda l’affidabilità, il Renault Master sembra andare abbastanza bene, ma niente di cui vantarsi. Si dice che la terza (ultima) generazione del Master sia molto migliore di tutte le precedenti, ma anche che non sia perfetta. Ci sono alcune specifiche a cui bisogna prestare attenzione se si vuole mantenere un’affidabilità stellare.
Tra questi vi sono problemi agli impianti elettrici (batteria, alternatore, accessori di bordo), problemi alla trasmissione e alla frizione, problemi al sistema di sospensioni dell’auto, problemi al sistema di alimentazione e potenziali problemi ai freni.
Ulteriori informazioni sui problemi della Renault Master.
Praticità e prezzo
Il Renault Master è una scelta pratica per chi ha bisogno di trasportare merci o persone. Grazie all’ampio vano di carico e alle configurazioni versatili, il furgone è adatto a una serie di applicazioni, tra cui lavori edili, servizi di consegna e navette aeroportuali.
Il Renault Master ha anche un prezzo competitivo rispetto ad altri furgoni della sua categoria, che lo rende un’opzione conveniente per chi ha un budget limitato, soprattutto sul mercato dell’usato, dove il Master si svaluta abbastanza rapidamente.
Sezione FAQ
Quali furgoni competono con il Renault Master?
I principali rivali del Renault Master sono il Ford Transit, uno dei furgoni più popolari nel segmento delle grandi dimensioni, noto per la sua resistenza e versatilità. Il Mercedes-Benz Sprinter è un furgone premium di grandi dimensioni noto per la sua durata, le avanzate caratteristiche di sicurezza e la guida confortevole, che lo rendono un gradino superiore al Renault.
Il VW Crafter si colloca a metà strada tra lo Sprinter e il Master, sia per quanto riguarda il prezzo che il comfort. Le due opzioni altrettanto convenienti sono l’Iveco Daily e il Fiat Ducato, che sono davvero simili al Master in quasi tutti i settori.
Renault presenterà il nuovo Master?
Anche se non ci sono notizie ufficiali su quando, è probabile che l’azienda continuerà ad apportare aggiornamenti e miglioramenti al furgone in futuro per mantenerlo competitivo nel mercato dei furgoni di grandi dimensioni. L’ultimo aggiornamento è avvenuto nel 2019/2020.
Tra le modifiche principali figurano un nuovo design del frontale, opzioni di motorizzazione aggiornate con una maggiore efficienza dei consumi e funzioni di sicurezza avanzate come l’avviso di superamento della corsia e la frenata automatica di emergenza. Renault ha anche presentato il modello con batteria più grande da 52 kWh, un’aggiunta davvero gradita.
La Renault Master elettrica è buona?
Il Renault Master elettrico da 52 kWh è un’ottima opzione per chi cerca un furgone di grandi dimensioni che sia ecologico ed efficiente. Con un’autonomia fino a 127 miglia con una singola carica, è ideale per le consegne locali o per i brevi spostamenti. Il motore elettrico del furgone garantisce un’accelerazione fluida e silenziosa, rendendolo un piacere da guidare.
Un potenziale svantaggio del Renault Master elettrico è il prezzo più elevato rispetto ai furgoni tradizionali con motore diesel. Tuttavia, questo costo può essere compensato dai minori costi di gestione e dalla riduzione delle emissioni, rendendolo un investimento intelligente a lungo termine per le aziende attente all’ambiente.