La Renault Koleos è una buona auto?

Renault Koleos

La Renault Koleos è un SUV familiare compatto che ha fatto il suo debutto nel 2007. La seconda generazione della Koleos è arrivata nel 2016, quando il marchio Koleos ha iniziato ad attrarre un numero maggiore di acquirenti in tutto il mondo. Ma la Renault Koleos è una buona auto?

In realtà, la Renault Koleos è l’auto di cui avrete bisogno, perché è relativamente compatta ma abbastanza spaziosa per una famiglia più piccola. Offre inoltre motori buoni, efficienti e abbastanza sofisticati, trazione integrale ed è anche molto bella da vedere. L’abitacolo è abbastanza ben arredato e dotato di tutto il kit consueto sia per quanto riguarda la tecnologia che la sicurezza.

Anche l’affidabilità è davvero buona, soprattutto con la seconda generazione della Koleos, che è migliorata molto rispetto alla prima generazione ed è quella da prendere in considerazione se si desidera acquistarla usata. L’esperienza di guida è abbastanza rilassante e docile, perfetta per questo tipo di auto.

Dal punto di vista finanziario, la Koleos è relativamente accessibile, il che significa che non costa molto né per l’acquisto né per la gestione. Anche la praticità è molto buona: c’è molto spazio per i sedili in entrambe le file, mentre lo spazio nel bagagliaio è davvero buono per la sua categoria. Salire e scendere dalla Koleos è facile, così come la visibilità che è ai vertici della categoria.

Potreste essere interessati a conoscere i problemi della Renault Koleos.

Il gruppo propulsore

La Renault Koleos è disponibile con motori diesel e l’ultimo modello dopo il 2019 ne offre due. L’entry-level 1.7L dCi 4 cilindri offre 150 CV ed è in grado di garantire circa 46MPG, mentre il più grande 2.0L 4 cilindri Blue dCi con 190 CV è in grado di garantire circa 41MPG. Il modello da 2.0L è dotato anche di trazione integrale, il che riduce un po’ l’efficienza dei consumi.

  La Renault Captur è una buona auto?

Entrambi i modelli sono per lo più equipaggiati con il cambio automatico X-Tronic, abbastanza fluido e reattivo per le dimensioni dell’auto. La vecchia Koleos 2016 è disponibile con ancora più motori diesel tra cui scegliere. Il 2.5L dCi, il più potente, è dotato anche di trazione integrale, ma offre fino a 180 CV ed è in grado di garantire circa 34MPG.

Questo motore è stato abbandonato a causa delle normative sulle emissioni, motivo per cui ora è possibile ottenere la Koleos solo con il già citato 2.0L diesel e il già citato 1.7L. Tutto sommato, la Koleos potrebbe avere un’opzione a benzina un po’ più raffinata, mentre ci si aspetta un’ibrida per un SUV crossover moderno.

Design ed esperienza di guida

Il design della Renault Koleos è abbastanza nitido e in linea con il resto della gamma Renault. Il frontale è dominato da grandi luci di marcia a LED e da uno stemma Renault ben visibile nella griglia centrale. Anche il posteriore è caratterizzato da luci a LED sovradimensionate e il SUV ha un aspetto piuttosto squadrato. Gli interni cominciano a mostrare un po’ la loro età, ma sono ancora in grado di offrire un’ottima qualità.

L’esperienza di guida è inconfondibilmente da SUV, soprattutto quando si sente il sistema di trazione integrale. Ciò significa che la Koleos si inclina un po’ in curva e non ama molto le curve più veloci. A parte questo, è un’auto rilassante in cui viaggiare, perché è abbastanza silenziosa e abbastanza morbida.

Affidabilità e problemi comuni

Anche l’affidabilità della Renault Koleos è molto buona, in quanto non ci sono troppi problemi gravi di cui parlare. La maggior parte dei proprietari è piuttosto soddisfatta della Koleos, poiché non sono molte le cose che si rompono se ci si prende cura della vettura. Anche se qualcosa si rompe, i costi di sostituzione di solito non sono gravi, il che è davvero una buona cosa.

  La Renault Talisman è una buona auto?

I problemi più comuni della Renault Koleos includono potenziali perdite di carburante, problemi con le serrature delle porte, problemi con l’aria condizionata, problemi con la rottura dei bracci di controllo anteriori e potenziali problemi con il malfunzionamento del software della trazione integrale.

Prezzi e praticità

Il prezzo della Koleos è compreso tra 27.610 e 37.145 sterline nel Regno Unito, mentre i prezzi di ingresso in Europa si aggirano solitamente intorno ai 24.000 euro. La Koleos ha perso parecchio valore nel corso degli anni, il che rende i modelli usati di 3-5 anni molto allettanti come auto usate leggere.

La praticità è davvero buona con la Koleos, in quanto lo spazio è più che sufficiente per far entrare tutti i vostri amici e i vostri bagagli. È davvero facile entrare e uscire dalla Koleos e anche la visibilità è davvero buona.

Sezione FAQ

Quanto è sicura la Renault Koleos?

Come ci si aspetterebbe, la Renault Koleos è un’auto con classificazione di sicurezza a 5 stelle, il che significa che la sicurezza non dovrebbe essere una delle vostre preoccupazioni quando acquistate una di queste auto. Con un impressionante 90% di sicurezza per gli adulti, la Koleos è una delle auto più sicure del suo segmento, mentre il 79% di sicurezza per gli occupanti di bambini non è vicino al top del segmento.

Anche il 72% di sicurezza attiva non è così impressionante, ma ha senso visto che la Koleos è in circolazione da un po’ di tempo. Dovremo aspettare per vedere cosa offrirà la prossima generazione della Koleos, ma possiamo aspettarci che sia un’auto davvero sicura, dato che probabilmente avrà la maggior parte delle caratteristiche di sicurezza attiva di Renault.

  Problemi comuni della Renault Twingo

Renault sta abbandonando la Koleos?

C’è stata una certa incertezza sulla Koleos sia in Europa che in Australia, soprattutto da quando Renault ha smesso di offrire la Koleos nel Regno Unito dopo il 2020. Ciò è dovuto a numeri di vendita davvero scarsi, che hanno compromesso i piani di Renault per la Koleos. Tuttavia, la vettura è stata mantenuta in Australia e nella maggior parte degli altri mercati.

Le vendite in Corea del Sud sono aumentate negli ultimi anni, anche se la Koleos è ormai un po’ in là con gli anni. Alcuni sostengono che Renault la manterrà fino al 2025 per poi sostituirla con una Kadjar a 3 file, mentre altri ritengono che la Koleos scomparirà definitivamente nei prossimi due anni.

La Renault Koleos è un’auto di lusso?

Se vedete in giro una Renault Koleos altamente specificata, sarete perdonati se penserete che sembra un vero e proprio SUV di lusso. Tuttavia, la Koleos non è un SUV di lusso e questo è evidente fin dal momento in cui vi si entra.

L’interno è un po’ troppo plasticoso e i pulsanti e i comandi sono ben lontani da quelli di un’auto di lusso. Naturalmente, questo è comprensibile dal momento che la Koleos è inferiore ai veri SUV compatti di lusso con un margine enorme.

Nuovo su Cars A2Z