Alla fine degli anni ’90, Renault ha presentato il Kangoo, un piccolo furgone multiuso a 4/5 porte progettato per un’ampia varietà di scopi. Fin dalla sua nascita, Renault ha prodotto costantemente il Kangoo, che ora è alla sua terza iterazione. Recentemente Renault ha presentato anche il Kangoo Z.E. elettrico, il che suggerisce che Renault intende mantenere il Kangoo.
Quindi, la Renault Kangoo è una buona auto? In breve, sì, la Renault Kangoo è una buona auto perché riesce a combinare un’ampia varietà di vantaggi in un unico pacchetto. In primo luogo, offre un’ampia gamma di motorizzazioni di livello commerciale, compresa la versione elettrica, non ancora molto diffusa in questo segmento di mercato.
Il design della nuova terza generazione di Kangoo è stato aggiornato sia all’interno che all’esterno, rendendolo uno dei più attraenti sul mercato. L’esperienza di guida è ordinaria, come ci si può aspettare da una monovolume. L’affidabilità sembra essere davvero buona, ma ci sono alcuni problemi che meritano di essere discussi in dettaglio.
I prezzi sono interessanti in tutta la gamma, con un’ampia varietà di modelli usati tra cui scegliere. La praticità è buona come quella di tutte le altre monovolume di questo segmento, ma la Kangoo ne batte la maggior parte, essendo disponibile nelle versioni con equipaggio, furgone e trasporto persone.
Problemi della Renault Kangoo.
Il gruppo propulsore
La Renault Kangoo è disponibile con un’ampia gamma di motori a benzina e diesel, ma qualche anno fa Renault ha presentato anche la Z.E. EV. Inizialmente, il Kangoo era disponibile con un motore a benzina a 4 cilindri da 1.2L da 60 CV, 75 CV o 112 CV, ma la gamma è stata successivamente ampliata con il 1.5L da 106 CV e infine con il 4 cilindri da 1.4L da 100 CV o 130 CV.
I motori diesel sono ancora più numerosi e comprendono un 1.5L diesel da circa 75 CV a 115 CV, un 1.9L a 4 cilindri da 80 CV o un nuovo 1.5L a 4 cilindri da 75 CV, 95 CV o 115 CV. Infine, la versione EV del Kangoo è alimentata da una batteria da 33 kWh che offre un’autonomia di 89 miglia.
Per quanto riguarda l’efficienza, i modelli a benzina più recenti consentono di ottenere circa 35MPG, mentre i modelli diesel possono raggiungere i 45MPG. Nel complesso, la Kangoo offre una maggiore varietà rispetto alla maggior parte delle monovolume per quanto riguarda le motorizzazioni, il che è sicuramente positivo.
Design ed esperienza di guida
Il frontale presenta un grande logo Renault su una griglia nera, affiancato da fari rettangolari. Le porte posteriori si aprono per consentire un facile accesso al vano di carico. L’interno del Kangoo è funzionale e spazioso, con spazio per cinque passeggeri nella versione passeggeri e ampio spazio di carico nella versione cargo.
Le sospensioni sono progettate per assorbire le asperità e le strade sconnesse, per una guida più fluida sia per il conducente che per i passeggeri. Tuttavia, non aspettatevi che la Kangoo sia eccessivamente dinamica, perché non è una monovolume sportiva, ammesso che esista.
Affidabilità e problemi comuni
La Renault Kangoo è relativamente esente da difetti se la manutenzione è sufficientemente accurata. Ciò significa che è necessario eseguire tutte le operazioni regolari, come il cambio dell’olio e simili. I modelli più recenti di Kangoo sono anche molto più performanti rispetto alle prime due generazioni, in particolare la prima, che era nota per i suoi guasti piuttosto facili e frequenti.
I problemi più comuni con il Kangoo vanno dai problemi elettrici, in particolare un cruscotto difettoso o il malfunzionamento delle serrature elettriche. Altri problemi includono la fragilità del tenditore della cinghia di distribuzione, problemi alle portiere, problemi al sistema di servosterzo e problemi al riscaldamento.
Prezzi e praticità
Le prime due generazioni del Renault Kangoo possono essere acquistate per pochi spiccioli, mentre il Kangoo di terza generazione costa circa 16.000-23.000 sterline nuovo. A questo prezzo si fa davvero un buon affare, perché la Kangoo offre tutto ciò che serve a una moderna monovolume compatta.
La Kangoo offre un vano di carico ampio e versatile, ideale per il trasporto di diversi oggetti. Con i sedili posteriori abbattuti, il vano di carico può offrire fino a 2.800 litri di spazio, rendendolo uno dei veicoli più spaziosi della sua categoria.
Sezione FAQ
Quali auto rivaleggiano con la Renault Kangoo?
I più importanti concorrenti del Renault Kangoo sono il Citroen Berlingo, molto simile al Kangoo, e il Mercedes Benz Citan, che è un furgone di fascia più alta. Il Fiat Doblo è un altro furgone compatto che offre un abitacolo pratico e spazioso, con motori efficienti e caratteristiche di sicurezza avanzate, mentre il Volkswagen Caddy è uno dei furgoni più popolari di questo segmento.
Questi sono solo alcuni dei principali rivali della Renault Kangoo nel segmento dei furgoni compatti, e la scelta specifica dipenderà dalle esigenze e dalle preferenze dell’acquirente, compresi fattori come il prezzo, l’efficienza dei consumi, la capacità di carico e le prestazioni di guida.
La Renault Kangoo è fuori produzione?
Renault ha recentemente lanciato una nuova versione del Kangoo, quindi non è fuori produzione. Tuttavia, la precedente generazione di Kangoo è stata dismessa nel 2020 dopo essere stata in produzione per 12 anni. La nuova versione, lanciata nel 2021, è un modello completamente nuovo e si basa su una piattaforma diversa rispetto alla generazione precedente.
Il nuovo Kangoo presenta un design rinnovato, una tecnologia migliorata e motori più efficienti rispetto al modello precedente. Il nuovo Kangoo è disponibile sia in versione passeggeri che commerciale e mira a continuare il successo del suo predecessore come veicolo pratico e versatile per aziende e famiglie.
Si può dormire nel Renault Kangoo?
Sì, è possibile dormire in un Renault Kangoo, soprattutto nella versione passeggeri che dispone di un abitacolo spazioso. Con alcune modifiche, il Kangoo può essere trasformato in un comodo veicolo da campeggio che può ospitare un letto e altri comfort necessari.
I sedili posteriori del Kangoo possono essere rimossi o abbattuti per creare una zona notte piatta e confortevole. Inoltre, le porte scorrevoli su entrambi i lati del veicolo facilitano l’accesso e la ventilazione. Con l’aggiunta di tende o tendine, l’interno del Kangoo può essere reso privato e accogliente per dormire.