La Renault Captur è un crossover SUV compatto progettato per attrarre gli acquirenti con il suo aspetto, le sue dotazioni, il prezzo accessibile, i costi di gestione contenuti e la praticità. Si colloca nel segmento più competitivo del mercato attuale, il che significa che per avere successo deve essere davvero un’ottima auto: la Renault Captur è quindi una buona auto?
In breve, sì, la Renault Captur è davvero una buona auto, ma se volete la risposta più lunga, dovrete rimanere a leggere questo articolo. Vi racconteremo di più sulla Captur, tra cui tutti i motori, il design, la praticità, l’esperienza di guida, l’affidabilità, il prezzo e la praticità.
Per finire, parleremo anche della sua sicurezza e di come si colloca rispetto ad alcune delle sue rivali più agguerrite. Possiamo dire che la Renault Captur è un’auto immensamente popolare in Europa, visto che Renault la sta vendendo come un matto.
Questo è vero perché Renault offre un pacchetto completo che non sacrifica ciò che è noto per attrarre maggiormente gli acquirenti economici. Quindi, se volete saperne di più sulla Captur, e potenzialmente anche acquistarne una, assicuratevi di leggere questo articolo per scoprire perché dovreste comprarla!
Il gruppo propulsore
La Captur di prima generazione offre motori a benzina o diesel, mentre la Captur di seconda generazione offre solo motori a benzina con l’aggiunta di un unico modello ibrido. I motori a benzina vanno dai più piccoli 3 cilindri da 0,9L che superano a malapena i 90 CV, fino ai più potenti 4 cilindri in linea da 1,4L con 150 CV, che sono anche i migliori motori a benzina che si possano acquistare.
La Captur di prima generazione offre anche alcune varianti diesel, tutte basate sullo stesso motore 1.5L dCi che offre una potenza compresa tra 90 e 110 CV. Infine, dobbiamo parlare del nuovissimo ibrido 1.6L Captur, che offre 160 CV ed è il motore più potente e probabilmente più ragionevole che si possa acquistare per un’auto come la Captur.
I modelli base sono dotati di cambio manuale, mentre i modelli di fascia più alta sono dotati di un cambio automatico a 6 marce che si adatta molto bene al carattere dell’auto. La trazione anteriore è l’unica opzione per la Captur, mentre l’efficienza dei consumi è valutata intorno ai 60MPG per i motori diesel, 150MPG per l’ibrido e 40MPG per i modelli più piccoli a benzina.
Design ed esperienza di guida
Il design esterno della Captur è moderno e accattivante, soprattutto se si opta per il modello di fascia alta, che offre finiture nere e fari a LED. Gli interni sono abbastanza docili, non della migliore qualità, ma ben equipaggiati, soprattutto nei modelli di fascia più alta che sono disponibili con praticamente tutto ciò che si può immaginare.
L’esperienza di guida è relativamente blanda, poiché la Captur non è mai stata pensata per catturare i cuori degli appassionati di auto. Tuttavia, per quanto riguarda la normale guida quotidiana e il pendolarismo, la Captur si comporta bene e funziona come tutte le buone auto moderne.
Affidabilità e problemi comuni
L’affidabilità di Renault è migliorata negli ultimi anni, ma i modelli Captur di prima generazione del 2013 non sono i migliori da scegliere. Al giorno d’oggi, la Captur sembra essere un’auto abbastanza affidabile, il che significa che non ci si dovrebbe preoccupare troppo dei guasti se si fa tutto quando è necessario.
I problemi più comuni della Renault Captur includono un’ampia varietà di problemi con l’elettronica dell’auto, come il navigatore satellitare, i comandi dell’aria condizionata, l’alternatore e forse anche i fari. L’auto è stata richiamata per problemi all’alternatore, ai freni e al convertitore catalitico. Infine, i pannelli della carrozzeria non sono sempre allineati correttamente, il portellone del bagagliaio può bloccarsi e il sistema start-stop può essere un incubo.
Praticità e prezzi
Nel Regno Unito, la Renault Captur ha un prezzo compreso tra 22.395 e 34.095 sterline, mentre i prezzi in Francia e Germania sono molto simili. Per questo prezzo, si ottiene una daily driver ben equipaggiata e in grado di mantenere un valore decente dopo alcuni anni. Questo non significa che la Captur non si svaluti, perché lo fa, ma che non si svaluta in modo assurdo.
La praticità è più o meno buona, in quanto è in linea con la maggior parte delle altre auto della sua categoria. Certo, la seconda generazione della Captur offre un passo più lungo di 20 mm che favorisce lo spazio per i piedi dei sedili posteriori, ma lo spazio complessivo del bagagliaio e lo spazio per la testa sono nella media della categoria.
Sezione FAQ
Quanto è sicura la Renault Captur?
Renault sa che la maggior parte delle persone che comprano la Captur la acquistano per fare da autista alla famiglia, il che significa che la Captur deve essere un’auto davvero sicura. Fortunatamente, è proprio questo il caso: la Captur ha ottenuto una valutazione stellare di 5 stelle da Euro NCAP, la principale organizzazione europea che si occupa di sicurezza e protezione dagli incidenti.
La Captur è inoltre dotata di tutte le caratteristiche tipiche delle auto moderne, come il sistema di mantenimento della corsia, la frenata automatica, il cruise control, le telecamere, i sensori di parcheggio e gli avvisi sul traffico. Tutto sommato, la Captur è un’auto sicura e dovrebbe andare più che bene.
La Renault Captur è migliore delle sue rivali?
Se passate un po’ di tempo a sfogliare i vari test di confronto tra la Captur e le sue rivali più agguerrite, vedrete spesso la Captur uscire vincitrice, il che ha senso perché è davvero migliore della maggior parte delle sue concorrenti, ma non di molto.
La C4 Aircross non è all’altezza per quanto riguarda lo stile, la Ford Puma non è altrettanto pratica, la Peugeot 2008 non è ben equipaggiata e l’HR-V non è così moderno o bello da vedere.
Renault ha intenzione di abbandonare la Captur?
Nel 2020, Renault ha annunciato l’uscita di scena della Captur in India, il che ha fatto subito pensare a un’uscita di scena della Captur in Europa, ma non sembra che ciò avvenga.
La nuova Captur è di prossima uscita, il che significa che Renault non è ancora interessata a chiudere con la Captur. Questo ha molto senso, visto che in Europa si vendono ancora come matti.