La maggior parte delle auto è in grado di gestire le condizioni di guida invernali, che si tratti di ghiaccio, neve o semplicemente di freddo, purché siano dotate di pneumatici adeguati. Se un veicolo ha pneumatici adeguati, sarà facilmente in grado di attraversare una piccola o moderata quantità di neve.
Una sufficiente altezza da terra è un altro fattore nella guida invernale. Fortunatamente, tutti i modelli Porsche possono offrire un’esperienza di guida sicura sulla neve. Porsche offre anche molti modelli a trazione integrale e 2 SUV per aumentare ulteriormente le capacità di guida sulla neve del marchio.
La Porsche Cayenne e la Macan sono probabilmente le migliori opzioni di guida sulla neve di Porsche. Anche se un tipico proprietario di Cayenne non è un grande appassionato di guida fuoristrada, l’auto stessa è certamente in grado di gestire un sacco di superfici stradali che non perdonano.
La Macan è un SUV compatto, ma ancora abbastanza SUV per la maggior parte delle condizioni di guida. Alcuni modelli 911 4S a trazione integrale sono anche considerati come auto per l’inverno quotidiano, e offrono caratteristiche di guida straordinarie a tutto tondo, indipendentemente dalla stagione.
Porsche Cayenne
Nessun sistema automobilistico è privo di problemi, ma Porsche offre un sacco di soluzioni software e hardware superiori per ambienti di guida specifici. Anche se nessuno porta mai veramente una Porsche Cayenne da oltre 100.000 dollari fuori strada, la Cayenne è abbastanza capace di un tale compito.
Tutti i modelli Porsche Cayenne sono dotati di un sistema di trazione integrale di fabbrica e di un sistema di gestione della trazione Porsche abbastanza affidabile. È anche possibile dotare la Cayenne di ulteriori programmi di assistenza alla guida per aumentare ulteriormente le capacità dell’auto.
Una Porsche Cayenne offre una distanza massima dal suolo di 210 mm, il che significa che il SUV Cayenne è in grado di guidare sulla neve in modo abbastanza profondo. Se volete ottenere la massima aderenza e sicurezza sulla neve, il negozio Porsche Tequipment offre una combo di pneumatici e invernali da neve per Cayenne.
Le gomme invernali/neve/ghiaccio adeguate sono un equipaggiamento fondamentale quando si tratta di guidare sulla neve. Non importa se l’auto è a trazione integrale o posteriore, un set di pneumatici adeguati è necessario per ottenere il massimo livello di aderenza, anche nelle condizioni più gelide.
Porsche Macan
La Porsche Macan è un SUV sportivo compatto e l’ingresso più economico nella proprietà della Porsche. Ma la Macan non è la Porsche dei poveri. Piuttosto, è un SUV Porsche a trazione integrale altrettanto capace. Abbinata alle sospensioni pneumatiche Porsche e ai sistemi di gestione della trazione, la Macan è anche molto capace sulla neve.
La Macan ha fino a 200 mm di altezza da terra, che è più che sufficiente per un guidatore quotidiano per tutto l’anno. Le Porsche non sono fatte per specifiche spedizioni invernali, ma se si considera la potenza e l’affidabilità di questa Porsche, potrebbero anche esserlo.
Non importa la superficie, la Macan offre sempre una qualità di guida morbida e composta. Proprio come qualsiasi altra auto, una mescola di pneumatici adeguata è fondamentale quando si tratta di guida in fuoristrada/neve/ghiaccio. Una Macan con un set di pneumatici estivi è meno capace sulla neve di una hatchback con un set decente di pneumatici invernali. I pneumatici invernali sono un must-have.
Oltre a un set adeguato di pneumatici invernali, altri aspetti abbastanza importanti della guida invernale sono un sistema di trazione integrale e una potenza decente. E la Macan è disponibile con più di 400 CV e un sistema di trazione integrale permanente.
Porsche 911/Boxster/Cayman/Panamera
Come accennato in precedenza, se avete abbastanza altezza da terra, qualsiasi auto con pneumatici adeguati sarà in grado di gestire la maggior parte delle condizioni di neve. Un chiaro vantaggio di una piattaforma 911 è il fatto che il motore si trova sopra le gomme posteriori, che aiuta la 911 mettere il suo potere giù senza problemi.
La Porsche Cayman/Boxster non è dotato di trazione integrale, il che significa che a è uno dei meno capaci in condizioni di neve. Ma se dotato di pneumatici da neve adeguati, anche i modelli Cayman/Boxster meno potenti a trazione posteriore sono abbastanza buoni in condizioni di neve.
La Porsche Panamera è una berlina executive Porsche modello di punta che ha lo scopo di offrire lusso, comfort ed esperienza di guida superiore rispetto a molte altre berline sul mercato. La Panamera offre una vasta gamma di opzioni di motore e un sistema di trazione integrale che è anche in grado di grande capacità di guida sulla neve.
Anche se tutti e tre questi sono abbastanza limitati quando si tratta di distanza dal suolo, con un set di pneumatici adeguati sarà facilmente aratro attraverso un bel po’ di neve. Non sono progettati per andare off-road, quindi non cercare di testare queste auto troppo, o si potrebbe finire bloccato in un banco di neve.
Consigli per la guida invernale
Cosa rende una buona auto da guidare sulla neve?
Un’auto capace sulla neve offre una grande distribuzione del peso (come la 911), una grande altezza da terra (come la Cayenne) e un passo più lungo (come la Panamera). Un’auto più pesante è anche probabile che si comporti meglio in condizioni di neve, poiché l’aumento di peso aumenta anche la trazione dell’auto.
Un sistema a trazione integrale, differenziali bloccanti, pneumatici da neve robusti, protezione sottoscocca, cambio a basso numero di giri e un’ampia potenza e coppia sono anche abbastanza preziosi nella guida sulla neve. Ma questi sono necessari solo se avete intenzione di attraversare la neve molto profonda. Altrimenti, tutti i modelli Porsche andranno bene per le normali strade spazzate dalla neve.
Quali sono i consigli per la guida sulla neve?
Beh, il primo consiglio sarebbe probabilmente quello di rimanere a casa. Uscire solo se necessario. Questo non perché non siate ben preparati per la guida sulla neve, ma soprattutto perché gli altri conducenti sulla strada potrebbero non esserlo, e non vale certo la pena rischiare.
Dovresti sempre guidare lentamente, mantenere una distanza di sicurezza e sapere quanta strada ti serve per fermarti completamente. Se state salendo una collina, non date potenza, e non dovreste anche fermarvi mentre guidate. Stai attento e anticipa quello che succederà dopo, e dovresti essere a posto.
Posso tenere i pneumatici da neve per tutto l’anno?
Potrebbe sembrare molto più economico e facile mantenere le gomme da neve sulla tua auto per tutto l’anno. punto. Tuttavia, questa è una cattiva idea.
I pneumatici invernali non sono fatti per essere guidati a temperature calde. Il calore aumenterà l’usura delle gomme notevolmente, come sono fatti di un mix di mescola di gomma fatto appositamente per ambienti freddi. Le gomme si ammorbidiscono e possono renderti più a rischio di un pneumatico esploso.
Una buona idea per sapere quando togliere le gomme invernali è quella di tenere traccia di quando la temperatura sale sopra i 7 gradi C per alcuni giorni in modo costante.