La Cayenne è un SUV Porsche. L’abbreviazione SUV sta per Sport Utility Vehicle, un’auto potente, guidata da tutte e quattro le ruote, e capace di attraversare molte superfici stradali diverse.
Anche se la Cayenne non sembra così utilitaria rispetto a una Mercedes G-Wagon o a una Jeep Wrangler, la Porsche ha fatto in modo che l’abbreviazione SUV sia ben meritata. I SUV Cayenne sono robusti e costruiti per far fronte all’aumento del carico delle sospensioni, senza sacrificare l’affidabilità.
Porsche ha recentemente sviluppato una Porsche Off-road Precision App dedicata per convincere i proprietari di Cayenne a portare i loro amati SUV di lusso in fuoristrada. L’app mostra tutti i parchi off-road nelle vicinanze e ti istruisce anche su come attraversare tutti i percorsi accidentati.
Una Porsche Cayenne è davvero ottima quando si tratta di fuoristrada, ma non molti modelli Cayenne vedranno mai fango o rocce. Ma è sicuramente soddisfacente sapere che se finirete per portare la vostra Cayenne fuori strada, non rimarrete delusi.
Caratteristiche da fuoristrada
Sono finiti i tempi del puro fuoristrada meccanico, e le auto moderne offrono un sacco di soluzioni software per aiutarvi su un percorso fuoristrada. E la Porsche Cayenne vi offre una funzione Torque Vectoring Plus che è impostata per controllare il differenziale posteriore per superfici fuoristrada scivolose.
Inoltre, è anche possibile aumentare le sospensioni pneumatiche della Cayenne fino a sei pollici, il che influisce notevolmente sugli angoli di avvicinamento e di partenza e sulla profondità di guado, se necessario. La Cayenne è anche equipaggiata con un sistema di controllo della discesa in collina dedicato, finalizzato a una discesa sicura anche per le pendenze più ripide.
Anche l’articolazione delle ruote della Porsche Cayenne è abbastanza impressionante, e non ci si aspetterebbe mai che una Porsche Cayenne sia in grado di strisciare su un terreno irregolare. La Cayenne offre anche 200 mm + altezza da terra che è più che abbondante per la maggior parte dei corsi off-road.
La trazione integrale è di serie, il cambio PDK è uno dei più sofisticati cambi a doppia frizione dell’intera industria automobilistica. Se accoppiate questi due con un set di pneumatici off-road decenti, la Cayenne non è lontana da una Range Rover o una G-Wagon.
Prestazioni off-road
Fin dall’inizio, è piuttosto ovvio che la Cayenne è dotata di un mucchio di soluzioni software e hardware off-road impressionanti che sono sicuri di spingere la Cayenne attraverso fango, acqua, neve e ghiaccio.
La Cayenne è un SUV sportivo, e ci sono alcuni inconvenienti. Per esempio, il Cayenne viene fornito con dischi dei freni robusti, il che significa che non è possibile montare il Cayenne con qualcosa di diverso da pneumatici di profilo relativamente basso. Questo non è necessariamente qualcosa che si desidera in un SUV off-road, ma se si calpesta con attenzione, non è un problema così grande.
Questo è qualcosa che una Jeep Wrangler non deve affrontare, ma la Cayenne vi permette di premere alcuni pulsanti per compensare. L’auto stessa affronta quasi tutto il terreno automaticamente e regola le sospensioni, e fa tutto da sola.
Non importa quanto forte premiate il pedale del gas, l’auto stessa fornirà la potenza necessaria, e voi dovrete solo sterzare e fare qualche piccola correzione. Ad alcuni appassionati di fuoristrada non piace il fatto che l’auto possa fare tutto da sola, ma di sicuro significa che la Cayenne è davvero un fuoristrada capace.
Telaio e potenza della Cayenne
Tutti questi sistemi di cui sopra sono impressionanti, ma senza sufficiente potenza, non sarete in grado di attraversare qualsiasi tipo di terreno accidentato. Per fortuna la Cayenne offre solo motori robusti, e praticamente ogni opzione del motore della Cayenne è più che sufficiente per un serio off-roading.
Il Cayenne entry-level da 67k dollari offre un motore turbo a 6 cilindri che spinge fuori 335hp e 332 lb-ft di coppia. Queste statistiche di potenza sono più che sufficienti per la maggior parte delle situazioni off-road, ma se si paga di più, la Cayenne diventa più potente della maggior parte dei SUV in vendita.
Se si paga $163k è possibile ottenere il Cayenne Turbo S E-Hybrid con un ridicolo 670hp e 567 lb-ft di coppia. Non c’è assolutamente bisogno di avere 670 CV su un percorso off-road, ma non c’è comunque bisogno di tale potenza in un SUV, e la gente lo vuole ancora, beh, naturalmente lo fanno.
Un vantaggio piuttosto trascurato della Cayenne è il telaio stesso. Porsche è nota per progettare auto incredibilmente capaci, e il telaio della Cayenne è certamente degno di tali credenziali. Il telaio della Cayenne non flette, e questo è estremamente importante sia su strada che fuori strada.
Sezione FAQ
La Porsche Cayenne è il miglior fuoristrada Porsche?
Sì, la Porsche Cayenne è senza dubbio il miglior fuoristrada Porsche disponibile. Anche il più piccolo SUV compatto Macan può reggere il confronto con un percorso off-road, ma la Macan non è affatto vicina alla Cayenne quando si tratta di un fuoristrada serio.
Il resto della linea Porsche non è costruito per qualsiasi tipo di guida off-road. Ma una volta, una vecchia 911 era un veicolo fuoristrada di conversione abbastanza popolare. Ci sono una discreta quantità di off-road-built Safari 911s al giorno d’oggi, e sembra che la tendenza sta solo iniziando a dilagare.
Il fuoristrada è sicuro per una Cayenne?
Se tutto va secondo i piani, è davvero sicuro. Ma spesso potrebbe non andare secondo i piani, e le possibilità di danneggiare la tua Cayenne quando vai fuori strada sono un po’ più alte del solito. Una Jeep Wrangler usata dovrebbe soddisfare tutte le vostre esigenze di fuoristrada, e una Cayenne da più di 100.000 dollari di solito non è altrettanto capace.
C’è una ragione per cui la maggior parte dei proprietari di Cayenne non tende mai a portare i loro amati SUV in fuoristrada. Forse semplicemente non si preoccupano del fuoristrada, o i potenziali danni che probabilmente non saranno coperti dall’assicurazione sono i deterrenti. Indipendentemente dal caso, non vedrete un Cayenne andare fuori strada molto spesso.
Qual è il miglior SUV di lusso per il fuoristrada?
I migliori SUV di lusso per il fuoristrada sono la Mercedes Classe G, una serie di prodotti Land Rover come il Land Rover Defender o il Range Rover, o un Toyota Land Cruiser. Anche la Bentley Bentayga e la Lamborghini Urus sono in grado di offrire decenti capacità di fuoristrada. Ma andiamo, nessuno porterà una Bentley o una Lamborghini nel fango tanto presto.
Un sacco di moderni SUV di lusso sono costruiti per affrontare il terreno fuoristrada, ma di solito sono troppo costosi. Di solito vengono acquistati per scopi di status symbol di guida in città, anche se sono dotati di impressionanti caratteristiche off-road.