La Porsche 718 Boxster T è un’auto sportiva cabriolet a 2 posti pensata per chi vuole godersi il vento tra i capelli e allo stesso tempo sperimentare ciò che una vera auto sportiva Porsche può fare. La Boxster T si differenzia dalla Boxster normale grazie ad alcuni aggiornamenti che hanno lo scopo di rendere l’auto più agile e più orientata alla guida.
Alcuni sostengono che la Boxster T sia solo una Boxster normale e che non ci siano motivi per fare un upgrade. Altri ritengono che la 718 Boxster T sia la migliore Boxster a 4 cilindri in circolazione perché è notevolmente più concentrata e divertente da guidare. Quindi, la Porsche 718 Boxster T è una buona auto? Sì, la 718 Boxster T è davvero una buona auto.
La Boxster T è dotata di un motore a 4 cilindri più piccolo che eroga la stessa potenza della Boxster normale, ma il design è leggermente più accattivante e la vettura si guida meglio. Il modello T è più basso al suolo e riceve il sistema di gestione attiva delle sospensioni Porsche, che rende l’auto molto più emozionante da guidare.
L’affidabilità è buona come quella della Boxster normale, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Anche il valore è discreto, perché si ottiene di più per i propri soldi e la T mantiene il valore leggermente meglio della Boxster normale. La praticità è discreta per le dimensioni dell’auto, il che significa che si dispone di due vani portaoggetti, ma lo spazio interno per i sedili è limitato.
Porsche 718 Boxster T – Il gruppo motopropulsore
La Porsche 718 Boxster T monta un motore turbo da 2.0L che eroga 299 CV e 280 lb-ft di coppia. Questo è sufficiente alla Boxster T per raggiungere i 60 mph da ferma in circa 5,1 secondi. La velocità massima è limitata a 171 miglia orarie, un numero piuttosto elevato per un’auto con un motore a 4 cilindri da 2,0 litri. Questo motore non sarà il più entusiasmante tra i motori Porsche in circolazione, ma fa sicuramente la sua parte.
La maggior parte degli appassionati di Porsche preferisce sempre un motore 6 cilindri piatto a un 4 cilindri, perché le Porsche sono fatte di 6 cilindri piatti, ma il 4 cilindri da 2.0L è in grado di offrire una potenza sufficiente e allo stesso tempo di essere sofisticato, reattivo e relativamente efficiente, da cui i 30MPG combinati.
Tutti i modelli di Porsche 718 Boxster sono dotati di un sistema di trazione posteriore, ma è possibile scegliere tra un cambio manuale a corsa breve Porsche o un cambio a doppia frizione PDK a 7 rapporti, a seconda di ciò che si preferisce. Questo propulsore è buono, ma non è certo entusiasmante come un 6 cilindri piatto.
Porsche 718 Boxster T – Design e telaio
Per quanto riguarda il design, la 718 Boxster T appare leggermente diversa da un normale modello Boxster e solo gli appassionati di Porsche sono in grado di distinguerla. Cerchi più belli, maggiori dotazioni di serie e qualche stemma qua e là indicano che non si tratta di una normale 718 Boxster. Gli interni cominciano a sembrare un po’ vecchi, ma sono realizzati con i materiali più pregiati che si possano trovare.
La 718 Boxster T è più bassa al suolo rispetto alla Boxster normale e viene fornita con il sistema di gestione attiva delle sospensioni della Porsche, che rende la guida dell’auto molto più mirata. È rigida, ma non eccessivamente aggressiva, mentre il bilanciamento del telaio è perfetto. La T ha anche ruote più larghe al posteriore che aiutano a scaricare la potenza.
Porsche 718 Boxster T – Affidabilità e problemi comuni
La 718 Boxster T è un’auto abbastanza affidabile, ma la sua manutenzione costa un po’ di più rispetto ad altre auto di questo segmento. Questo non sorprende, visto che la Boxster è una Porsche. I problemi più comuni che affliggono la Boxster T riguardano la trasmissione, l’aria condizionata, l’equipaggiamento, il sistema di alimentazione e gli airbag.
Tutto sommato, la Boxster T è un’auto affidabile, ma è bene assicurarsi della sua manutenzione, altrimenti causerà problemi di ogni tipo.
Porsche 718 Boxster T – Valore e praticità
La 718 Boxster normale costa circa 64.000 dollari, mentre la Boxster T costa circa 6.000 dollari in più. A fronte di questo prezzo, si ottiene un equipaggiamento extra dalla fabbrica e alcuni ritocchi esclusivi per il modello T. La buona notizia è che la Boxster T, pur essendo costosa, mantiene il suo valore molto bene, come spesso accade con i modelli Porsche.
La praticità è la migliore possibile per un’auto di queste dimensioni, il che significa che si dispone di due spazi di stivaggio separati tra la parte anteriore e quella posteriore. Lo spazio interno per i sedili è limitato per i guidatori più alti, ma quelli di media statura possono stare comodi abbastanza facilmente.
Sezione FAQ
La Porsche 718 Boxster T è un’auto performante?
La Porsche 718 Boxster T è un’auto performante, ma non è così focalizzata come la Cayman 718 T. La Boxster T è dotata di un soft-top pieghevole, il che significa che non è così rigida come la Cayman. Pertanto, la Cayman è ancora più agile e leggermente più leggera, il che aiuta in curva.
Se siete interessati alle prestazioni, è più sensato scegliere la Cayman T, ma se volete un’auto da crociera in grado di reggere il confronto con la pista, la 718 Boxster T è più che sufficiente.
Ha senso passare dalla Porsche Boxster alla Boxster T?
Dipende da cosa si apprezza di più: avere una Porsche Boxster o avere una Porsche Boxster leggermente più adatta al coinvolgimento del guidatore. La realtà è che le differenze non sono poi così grandi e il modo migliore di vedere la cosa è chiedersi se si ritiene che le cose in più che si ottengono con la T abbiano un senso.
In sostanza, il modello T non è altro che una Boxster normale con un equipaggiamento aggiuntivo, e se si ritiene che queste caratteristiche aggiuntive siano qualcosa che si vorrebbe ottenere comunque, allora ha senso fare l’upgrade.
Quanto è veloce la Porsche 718 Boxster T?
Abbiamo già detto che la Boxster T va da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi, ma alcuni giornalisti indipendenti sono riusciti a raggiungere i 100 km/h in meno di 5 secondi. La velocità massima di 171 miglia orarie è sicuramente veloce, mentre il tempo sul quarto di miglio di 13 secondi è altrettanto veloce.