La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 è un’auto sportiva cabriolet a 2 posti realizzata per coloro che amano l’esperienza top-down ma vogliono anche un’auto in grado di reggere il confronto con la pista. La 718 Boxster è un’auto divertente da guidare ed è dotata di un vero e proprio motore Boxster, un 6 cilindri piatto da 4,0 litri ad aspirazione naturale. Quindi, la Porsche 718 Boxster GTS 4.0 è una buona auto?
Sì, la Porsche 718 Boxster GTS 4.0 è sicuramente un’ottima auto perché combina ciò che ogni Porsche sa fare meglio. Prima di tutto, ha un motore adeguato rispetto a tutti i modelli 718 entry-level e si guida incredibilmente bene. Inoltre, è possibile abbassare la capote se si vuole sentire il vento tra i capelli.
La GTS ha un aspetto più deciso rispetto ai modelli di base della 718, il che significa che siede più in basso rispetto al suolo, è dotata di cerchi più belli e ha alcune caratteristiche aggiuntive che la distinguono dalle varianti a 4 cilindri della 718. La GTS è anche un’auto relativamente affidabile, ma ci sono alcuni problemi su cui vale la pena soffermarsi.
I valori di queste auto sono davvero forti, perché mantengono il valore meglio di quasi tutte le auto di questo segmento. La praticità è piuttosto compromessa a causa del telaio piccolo, ma la Boxster è sufficiente per due adulti di media statura. Inoltre, è dotata di due vani portaoggetti relativamente grandi davanti e dietro.
Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Il propulsore
La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 monta un entusiasmante motore a 6 cilindri piatti da 4.0L ad aspirazione naturale, proveniente direttamente dalla GT3 911. Questo motore eroga una potenza di 400 CV e una coppia di 310 lb-ft che consentono alla GTS 4.0 di raggiungere i 60 mph da ferma in circa 4 secondi netti. La velocità massima è di 179 miglia orarie e il tempo sul quarto di miglio è inferiore a 12 secondi.
Questo motore è un piacere da guidare perché offre una banda di potenza lineare e perché è un motore a giri liberi che ha un suono splendido. I modelli di base della 718 sono dotati di motori a 4 cilindri poco brillanti che in qualche modo non sono adatti alla 718, ma il propulsore a 6 cilindri del modello GTS/Boxster Spyder è assolutamente splendido.
Questo motore è abbinato a un manuale Porsche a corsa breve o a un automatico a doppia frizione PDK ed entrambi hanno i loro pregi e difetti. Tutti i modelli 718 sono a trazione posteriore e tutti hanno il motore montato al centro dell’auto.
Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Design e telaio
La 718 Boxster GTS 4.0 non differisce troppo dal modello Boxster normale, tranne che per alcuni tocchi di design. Cerchi più belli, scelte cromatiche più interessanti, finiture oscurate e un’altezza di marcia inferiore sono solo alcuni degli aggiornamenti rispetto alla 718 Boxster normale. Gli interni cominciano a mostrare un po’ la loro età, ma sono ricchi di materiali di alta qualità.
Il telaio e le sospensioni sono rigidi, ma non eccessivamente. Ciò significa che l’auto rimane piatta in curva e si guida in modo brusco, ma non è in alcun modo punitiva. L’auto è perfettamente bilanciata grazie al motore montato in posizione centrale che distribuisce il peso su tutti e quattro gli angoli in modo perfetto.
Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Affidabilità e problemi comuni
La 718 GTS 4.0 è un’auto abbastanza affidabile, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Per cominciare, il motore della GTS ha un grosso problema con le bielle che ha spinto Porsche a sospendere completamente la produzione della 718. L’auto è anche soggetta a un aumento del consumo di olio, che alcuni dicono essere normale, ma in realtà non lo è.
Altri problemi sono legati all’impianto di climatizzazione, alla trasmissione e all’equipaggiamento. Il cambio manuale deve essere curato per durare nel tempo, il sistema di condizionamento dell’aria soffre di problemi al condensatore e lo spoiler posteriore è spesso noto per bloccarsi, così come il tetto.
Porsche 718 Boxster GTS 4.0 – Valore e praticità
La Porsche 718 Boxster GTS 4.0 costa circa 90.250 dollari, mentre l’edizione speciale 25° anniversario costa poco meno di 100.000 dollari. Entrambe sono identiche, tranne per il fatto che il modello del 25° anniversario ha un aspetto più elegante. In ogni caso, entrambe conservano molto bene il loro valore, il che significa che non si svalutano come altre auto di questo segmento.
La praticità è compromessa dal telaio piccolo, dai soli 2 posti e dalla mancanza di spazio per le gambe dei conducenti più alti. Gli adulti di taglia media dovrebbero trovarsi bene al volante, mentre i guidatori più alti potrebbero avere difficoltà.
Sezione FAQ
Dovrei comprare la Porsche 718 Boxster GTS 4.0?
Se vi piacciono le auto sportive cabriolet compatte a 2 posti, la 718 Boxster GTS 4.0 vi piacerà. Il motivo è semplice. Prima di tutto, ha un incredibile motore aspirato che non sarà disponibile ancora per molto. In secondo luogo, si guida in modo straordinario perché è molto equilibrata e ben messa a punto.
Tuttavia, se siete alti e non vi piacciono questo tipo di auto, la Boxster non vi piacerà in alcun modo. Non è in grado di affrontare la guida quotidiana, né di trasportare passeggeri. L’auto è decisamente compromessa nel reparto praticità, e questo è piuttosto ovvio.
Porsche sta abbandonando la Boxster?
Il futuro della Porsche Boxster è incerto, ma sembra che Porsche non abbia intenzione di abbandonare né la Cayman né la Boxster. Sembra che Porsche sia intenzionata a realizzare queste auto completamente elettriche in futuro, e alcuni sostengono che vedremo modelli di Boxster e Cayman completamente elettrici entro la fine del 2022.
Perché la gente ama il motore 6 cilindri piatto Porsche?
I fanboy Porsche sono soliti parlare del motore 6 cilindri piatto come se fosse un V12 Ferrari da 6,5 litri ad aspirazione naturale. I motori a 6 cilindri sono comuni su auto che non hanno assolutamente nulla a che fare con la guida ad alte prestazioni. Cosa c’è di così speciale nel 6 cilindri piatto?
Per cominciare, questo motore ha definito un vero e proprio modello sportivo Porsche ed è in circolazione da decenni, soprattutto nella 911. Inoltre, questo motore offre una banda di potenza incredibilmente lineare e prevedibile che è semplicemente burrosa da guidare. Infine, è un motore aspirato che ha un bel suono, la risposta alla potenza è perfetta e non ci sono molti motori di questo tipo in circolazione.