La Porsche 718 Boxster è una buona auto?

La Porsche 718 Boxster è una buona auto?

La Porsche 718 Boxster è l’ultimo modello di Boxster a 2 posti che mira a combinare efficienza e sportività, dotando per la prima volta la Boxster di un motore a 4 cilindri. Questa scelta è stata accolta con una certa insoddisfazione dalla comunità degli appassionati Porsche, ma fortunatamente Porsche ha mantenuto i suoi motori a 6 cilindri ad alta velocità per i modelli 718 di alta gamma.

Quindi, la Porsche 718 Boxster è una buona auto? Sì, la Porsche 718 Boxster è davvero una buona auto e può essere facilmente considerata una delle migliori auto della sua categoria, se non la migliore. Per cominciare, la Boxster è disponibile con diversi motori, e il flat-6 di origine 911 GT3 nei modelli GTS e Spyder è pura beatitudine automobilistica.

L’auto ha un aspetto magnifico sia all’interno che all’esterno ed è ricca di materiali di qualità. La 718 Boxster si guida meglio della maggior parte delle auto di questo segmento, perché Porsche sa come realizzare un’auto sportiva di qualità. La 718 non ha un tetto rigido, ma riesce a rimanere piatta in curva senza alcun rollio significativo.

Anche l’affidabilità è discreta, ma ci sono alcuni problemi di cui vale la pena parlare. Anche la praticità è buona per una roadster a 2 posti, grazie al bagagliaio anteriore e posteriore. L’auto potrebbe essere un po’ troppo stretta per le persone più alte, ma i guidatori di media statura non dovrebbero avere problemi.

Porsche 718 Boxster – La motorizzazione

La gamma di motori della Porsche 718 Boxster inizia con la Boxster normale, che offre un motore a 4 cilindri da 2,0 litri con 299 CV. La Boxster S è la seconda della linea con un motore a 4 cilindri da 2,5 litri con 350 CV. Anche la 718 Boxster T monta il motore 2.0L della Boxster di base, con una potenza di 299 CV.

  Una Porsche Boxster usata è un buon acquisto?

La Porsche 718 GTS è il modello intermedio e monta un motore Boxster-4 da 2,5 litri con 365 CV, ma la GTS aggiornata a metà ciclo ha un motore 6 cilindri piatto da 4,0 litri di origine GT3 con 400 CV. Il modello di punta della Porsche 718 Boxster è la Boxster Spyder, che utilizza anch’essa un motore 6 cilindri piatto da 4.0L con 420 CV ed è probabilmente uno dei migliori modelli Boxster di tutti i tempi.

Tutti i modelli Boxster sono a trazione posteriore e con motore centrale. Sono disponibili con cambio manuale a 6 marce a corsa breve o con cambio a doppia frizione Porsche PDK con launch control. I modelli Boxster a 4 cilindri sono di gran lunga i più efficienti, ma questo è l’unico vantaggio che hanno rispetto alle unità a 6 cilindri.

Porsche 718 Boxster – Design e telaio

La 718 Boxster si presenta in linea con tutti i precedenti modelli Boxster grazie a una silhouette riconoscibile e a una coppia di fari leggermente ovali. La Boxster è dotata di una capote che può essere facilmente ritirata e che rende l’auto ancora più bella. Gli interni sono ricchi di materiali di alta qualità come pelle, alluminio, fibra di carbonio e Alcantara.

Il telaio della 718 Boxster è probabilmente uno dei suoi punti di forza, perché è un’auto ben bilanciata. Chiunque abbia guidato la 718 ha affermato che si tratta di una delle auto meglio bilanciate in circolazione. Le sospensioni sono rigide, ma non abbastanza da far soffrire la guida quotidiana.

Porsche 718 Boxster – Affidabilità e problemi comuni

La Porsche 718 Boxster è un’auto abbastanza affidabile, ma soffre di alcuni problemi che vale la pena menzionare. Le Porsche sono note per essere auto ad alta manutenzione e la 718 Boxster non è da meno. Tuttavia, è anche vero che i ricambi Porsche hanno una vita utile più lunga di quelli della maggior parte dei marchi, quindi si ottiene qualcosa in cambio.

  2022 Porsche Cayenne vs Mercedes GLE

I problemi più comuni della Porsche 718 Boxster riguardano la trasmissione, l’equipaggiamento, la qualità della vernice, il surriscaldamento e l’aria condizionata. Assicuratevi di mantenere la vostra 718 al meglio, altrimenti prima o poi si guasterà.

Porsche 718 Boxster – Valore e praticità

La Boxster 2022 parte da 62.200 dollari, mentre la Boxster Spyder costa 97.300 dollari. L’edizione speciale per i 25 anni della Boxster GTS costa circa 1.000 dollari in più della Boxster Spyder. Nel complesso, si tratta di auto costose e qualcuno potrebbe dire troppo costose per le loro dimensioni, ma mantengono il loro valore molto bene, soprattutto i modelli a 6 cilindri.

La praticità è sia positiva che negativa, perché la 718 è un’auto compatta e non può contenere molto. Lo spazio offerto è ridotto, il che significa che i guidatori più alti potrebbero avere difficoltà. L’aspetto positivo è che la 718 dispone di un bagagliaio sia anteriore che posteriore, il che rende l’auto più pratica.

Sezione FAQ

Quale Porsche 718 Boxster è la migliore?

Anche se la Boxster GTS in edizione limitata per il 25° anniversario è il modello GTS più costoso che si possa acquistare, la Boxster Spyder è il modello migliore in quanto offre la massima potenza ed è l’auto più divertente da guidare. Inoltre, la Boxster Spyder è comunque il modello di punta della linea Boxster, quindi ha senso che sia il modello migliore di tutti.

  Porsche Boxster - Tutto quello che c'è da sapere

Anche il modello del 25° anniversario è fantastico, ma non differisce molto da una Boxster GTS standard. In ogni caso, tutti i modelli 718 Boxster a 6 cilindri sono straordinari, e nessuno potrà mai metterlo in dubbio.

Qual è la differenza tra la Porsche Boxster e la Cayman?

La differenza essenziale tra queste due vetture è che la Cayman è un’auto sportiva a 2 posti con tetto rigido, mentre la Boxster è una cabriolet a 2 posti. Questa è essenzialmente la principale differenza meccanica tra le due. Tuttavia, si può dire che la Cayman è l’opzione più rigida delle due.

Per questo motivo è possibile acquistare una Cayman GT4 RS, che è il modello 718 più capace sul mercato. La GT4 RS parte da 143.050 dollari, un prezzo sufficiente per acquistare due modelli Boxster entry-level ben specificati.

La Porsche Boxster è un’auto sicura?

Anche se la maggior parte delle persone pensa che la Boxster non sia un’auto sicura, lo è. Non capita spesso che le organizzazioni che si occupano di crash testino le auto di bassa cilindrata, ma l’IIHS afferma che la Boxster ha ottenuto un punteggio di sicurezza stellare di 5 stelle in quasi tutte le categorie.

Certo, la Boxster può non sembrare l’auto più sicura in circolazione, ma la Porsche è nota per produrre alcune delle auto più ingegnerizzate al mondo che possono facilmente ingannare l’occhio.

Nuovo su Cars A2Z